Quando si tratta di definire una strategia per intraprendere la strada della digital transformation e la definizione dei relativi obiettivi c’è sempre molta confusione.
In questo articolo sarà approfondito il tema della digital transformation, la modalità con cui ricavare valore dai dati e perché questo è fondamentale per le aziende in ottica di miglioramento dell’efficienza, della costruzione di valore per i clienti, della gestione dei rischi e della scoperta di nuova opportunità.
Cos’è la Digital Transformation?
Il termine Digital Transformation è uno dei più utilizzati in ambito tecnologico. Se facciamo una ricerca su Google con il termine “digital transformation”, otteniamo circa 383 milioni di risultati, molti dei quali con definizioni e ambiti di applicazione.
Tutte le definizioni che ruotano intorno a questo termine possono essere confusionarie e pervasive, tanto che è più difficile per i responsabili IT capire chiaramente cosa significa.
CIO’s Magazine afferma:
“La digital transformation riguarda l’applicazione di capacità digitali a processi, prodotti e risorse per migliorare efficienza, ottimizzare il valore per l’esperienza del cliente, gestione dei rischi e per scoprire nuova opportunità di monetizzazione”.
Se esaminiamo le quattro aree di focus, notiamo che sono quattro possibili iniziative strategiche da attuare all'interno di un’organizzazione.
Un po’ di Dati e Aspetti da Valutare
Il sondaggio “Unlock Success in Digital Transformation”, effettuato da McKinsey, riporta quanto segue:
- il 70% delle iniziative di digital transformation fallisce;
- le aziende con meno di 100 dipendenti hanno una probabilità 2,7 maggiore di avere successo rispetto ad aziende con 50.000 dipendenti;
- la tecnologia self-service per partner e dipendenti è uno dei fattori chiave per il successo;
- solo il 16% delle iniziative garantisce l'ottimizzazione delle prestazioni aziendali;
- le organizzazioni con un Chief Digital Officer hanno quasi due volte in più probabilità di successo rispetto alle altre aziende.
4 Iniziative Principali
Come abbiamo detto poco sopra, sono 4 le iniziative che guideranno il modo in cui le organizzazioni affronteranno la digital transformation e le soluzioni di content capture possono essere sfruttate per ottimizzare i processi e mitigare i rischi.
Il cambiamento all'interno di un’azienda non avverrà dall'oggi al domani, quindi la preparazione e la pianificazione del successo sono fondamentali. Questi progetti devono andare oltre la tecnologia, le persone e i processi per far parte di quel 16% che vede miglioramenti delle prestazioni.
Spingersi Oltre: Content Capture
Il contenuto, e più specificatamente i documenti, sono parte integrante di qualsiasi organizzazione. Documenti cartacei o digitali sono presenti in ogni processo, che si tratti di un contratto inviato da un cliente come allegato email, piuttosto che una fattura indirizzata all'ufficio amministrativo.
La gestione manuale dei contenuti non solo rallenta i processi ma ha un impatto diretto con tutte le attività correlate.
Senza processi automatizzati che eliminano la classificazione manuale del contenuto e l’estrazione di dati, i processi sono tutto tranne che efficienti. Tuttavia, nella gran parte delle strategie di digital transformation, questa tipologia di soluzione per l’automatizzazione dei processi documentali non viene presa in considerazione.
Basti pensare a quante volte in una giornata apriamo, inoltriamo, creiamo o estraiamo dati dal contenuto di un documento.
Sappiamo veramente cosa definisce il valore dei nostri contenuti? La maggior parte delle organizzazioni non è in grado di rispondere a questa domanda. Perché?
Gran parte delle aziende non ha una soluzione con funzionalità che rendono il contenuto davvero prezioso: ricerca, classificazione dei documenti, metadati, correlazione e contesto.
Queste cinque funzionalità consentono di estrarre valore dal contenuto. Comprendere e rendere accessibili determinate informazioni è essenziale per poter tenere traccia di dati su clienti, servizi, tendenze, rischi e opportunità.
Per ottenere il massimo valore da qualsiasi contenuto, questi devono essere disponibili, ed è necessaria un’unica tecnologia che faccia da catalizzatore per estrarre i dati.
Leader delle soluzioni di Document Capture Open Source, Ephesoft consente di classificare, separare, ordinare ed estrarre automaticamente dati ed informazioni dai documenti aziendali.
Grazie all'architettura aperta e modulare, Ephesoft può essere integrata con tutti i sistemi ERP, CRM, ECM dell'organizzazione per automatizzare tutti i flussi documentali.
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