In questo momento di cambiamento ed evoluzione economica, ci sono da un lato i team IT sovraccaricati di lavoro e budget in riduzione mentre dall’altro lato le aziende che cercano di spingere al massimo i propri prodotti sul mercato.
Per soddisfare i bisogni delle aziende e del mercato, i team IT hanno bisogno di strumenti e modelli sempre più automatizzati che aiutano a:
- Personalizzare prodotti o servizi su larga scala;
- Lanciare nuove funzionalità e canali più velocemente;
- Estrarre informazioni utili dai dati;
- Integrare i partner più rapidamente;
- Migliorare la sicurezza dei dati di tutta l’azienda.
In tante aziende uno degli approcci più comuni è stato mettere l’IT al centro di tutto sia per l’automazione sia per l’integrazione. Questo tipo di approccio ha sovraccaricato molte volte i team IT e creato una reazione opposta nelle altre aree, facendo nascere nuovi canali e tecnologie differenti in azienda che però poi incontrano grosse difficoltà nell’integrazione con tutto il tessuto aziendale. Una volta creatasi questa disconnessione tra i canali e le aree com’è possibile risolverla?
Priorità di Business ed IT devono essere Allineate
Le aree che si occupano della parte più focalizzata al processo di vendita o conversione, sanno che la personalizzazione è diventata oramai una priorità assoluta per i clienti, sempre più evoluti. Per raggiungere un livello di personalizzazione competitivo, i team devono essere allineati con l’IT per avere le stesse priorità, ecco alcuni esempi:
Un VP del digital marketing desidera offrire una customer experience personalizzata nella fase di pagamento consigliando un upselling di altri prodotti, ma i dati dei clienti sono isolati su troppi sistemi.
Forse il cliente ha acquistato in negozio o tramite un altro canale, ma i dati non comunicano tra loro e quindi non si propone il prodotto più idoneo nella fase di acquisto in e-commerce.
Le figure dirigenziali spesso hanno bisogno di una visione unificata che includa le transazioni pos negli store con quelle e-commerce per migliorare le esperienze di acquisto.
Con MuleSoft, le aziende possono integrare qualsiasi sistema e automatizzare qualsiasi processo avendo una visualizzazione unificata di ciascun cliente. Grazie all'integrazione dei dati e delle tecnologie, l’intelligenza artificiale e-commerce può elaborare analisi e raccomandazioni più accurate per la conversione.
In che modo MuleSoft Potenzia i Team Aziendali?
MuleSoft Composer riesce ad abbattere le barriere tra i team aziendali, consentendo la collaborazione tra le aree grazie ad un approccio no code a portata di click.
I reparti aziendali possono creare le proprie automazioni e integrazioni per attività strategiche come per esempio l'abilitazione di un processo promozionale email dopo l'acquisto di prodotti chiave.
Le Soluzioni di Vendita Soddisfano sia i Bisogni del Business che dell'IT
Con Mulesoft Accelerator per il Retail, il reparto IT è in linea con le priorità aziendali, dando il via ad iniziative come:
- La creazione di una singola pagina cliente utilizzando le API predefinite di MuleSoft per integrare i dati utente, vendite e prodotti su più sistemi;
- Fornire ai clienti interazioni di marketing personalizzate utilizzando modelli di best practice per la messaggistica e le promozioni su tutte le piattaforme;
- La produzione di dati di inventario affidabili e in tempo reale durante l'integrazione delle informazioni sulle vendite e sui prodotti, eliminando i report manuali dei dipendenti.
MuleSoft Fa la Differenza
Le aziende che vogliono raggiungere il successo sanno che devono allineare le priorità tra le aree di business e IT utilizzando uno strumento componibile che consenta all’azienda di integrare e automatizzare in modo sicuro.
Vuoi di saperne di più? Scopri il case study di MuleSoft dedicato al Retail su AT&T, McDonalds, Coca Cola e 4 dei 9 maggiori gruppi bancari al mondo, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
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