Content Infrastructure: Perché è Fondamentale per Sviluppare una Strategia Digitale di Successo - Contentful

Digital Transformation 3 min read
Content Infrastructure: Perché è Fondamentale per Sviluppare una Strategia Digitale di Successo - Contentful
Content Infrastructure: Perché è Fondamentale per Sviluppare una Strategia Digitale di Successo - Contentful

La content infrastructure offre un nuovo approccio per la gestione dei contenuti.

Il cloud ha cambiato per sempre il modo in cui viene costruito un software. Di conseguenza, i team di sviluppo hanno riprogettato i loro stack di software per renderli più modulari e agili.

Adesso gli sviluppatori hanno accesso ad una nuova generazione di fornitori di servizi cloud che offrono un'infrastruttura per analisi, e-mail, SMS, autorizzazioni, pagamenti, ricerca e molto altro ancora.

Tuttavia, nonostante questo cambiamento, i contenuti sono stati messi in secondo piano. Il contenuto rimane spesso intrappolato in piattaforme di Content Management System (CMS), siano esse di proprietà, open source o create internamente.

Quando le aziende investono in una piattaforma CMS (tradizionale, headless o decoupled) stanno acquistando un sito web prima di tutto. Successivamente è possibile personalizzarlo per soddisfare le proprie esigenze utilizzando un assortimento di funzionalità e plug-in con complessità variabile e potenziali problemi di sicurezza.

La content infrastructure, d'altra parte, inizia con un modello di dati o, in questo caso, con un contenuto strutturato. È sviluppata per adattarsi alle moderne pipeline di delivery del software che si collegano ai flussi di lavoro e ai servizi utilizzati da sviluppatori e creatori di contenuti.

I siti web realizzati oggigiorno sono progettati per offrire interattività ed esperienze immersive tipiche di applicazioni mobile e software desktop.

Mentre i leader aziendali cambiano forma mentis rispetto ai propri siti Web, cambia anche l’approccio allo sviluppo web.

In passato, i siti Web potevano essere paragonati a grandi progetti di ingegneria con budget fissi, scadenze e date di lancio. Ogni membro di un team di progetto si concentrava sulla propria parte da realizzare all'interno del sito. Una volta lanciato il sito, il team poteva concentrarsi su altri progetti.

Il sito web di oggi è visto come un vero e proprio prodotto software ed è gestito da un team di specialisti interfunzionali che ci lavorano a tempo pieno. Questo permette di modificare il sito ogni qualvolta le esigenze aziendali e le aspettative degli utenti evolvono.

Lo sviluppo agile consente di lavorare in maniera flessibile e permette al team di creare e sviluppare aggiornamenti sempre più innovativi.

Nuovi approcci architetturali, come microservizi e serverless, aiutano gli sviluppatori a integrare i migliori servizi cloud all'interno di applicazioni Web per migliorare velocità di sviluppo e qualità della customer experience.

Uno di questi servizi è la content infrastructure; attraverso un approccio basato su API, fornisce una pipeline di contenuti continua durante il ciclo di vita del sito Web.

La content infrastructure consente a sviluppatori, editor di contenuti, progettisti e parti interessate di lavorare insieme per aggiornare costantemente il sito Web.

Di conseguenza, gli utenti finali troveranno nuovi contenuti a cadenza regolare che contribuiranno al loro coinvolgimento e alla fidelizzazione. Gli sviluppatori sono liberi di concentrare le proprie capacità sulla creazione di software senza dover affrontare la complessità di gestione di piattaforme CMS legacy.

Gli editor hanno il totale controllo sui propri contenuti e possono pubblicarli in tempo reale senza il supporto di ingegneri.

Per iniziare a sviluppare una nuova strategia digitale è necessario considerare questi aspetti:

  • Un approccio incentrato sul prodotto per la creazione di siti Web;
  • In che modo il CMS tradizionale ostacola una software delivery rapida;
  • Principali tendenze tecnologiche per la realizzazione di un sito Web;
  • L’importanza della content infrastructure nello sviluppo web attuale.

Contentful è la piattaforma CMS di nuova generazione per la gestione in multi-canale dei contenuti aziendali; la formula rivoluzionaria basata su APIs consente di creare e distribuire contenuti digitali che si adattano in modo flessibile a qualsiasi piattaforma (web, mobile, smart watches, TV digitale, Virtuale Reality ed Internet of Things).

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

digital transformation digital transformation contentful contentful headless cms piattaforma cms image api contentful apis cms tradizionale case study headless cms distribuzione contenuti online contentful content infrastructure contentful