Secondo MuleSoft, il modo in cui prendiamo decisioni che hanno conseguenze a lungo termine è un'abilità fortemente sottovalutata. Prendere buone decisioni è difficile, soprattutto quando la posta in gioco è alta.
Quando fai grossi passi falsi, si sparge subito la voce. Oggi, l'automazione aziendale è la decisione che ogni azienda deve prendere per sostenersi durante l’attuale recessione e scenari incerti. L'automazione è potente e deve far parte del tuo piano a lungo termine.
Business Automation Fabric
Il 65% delle organizzazioni sta ancora sperimentando l’automazione di un singolo processo o non ha ancora iniziato il proprio percorso verso l'automazione più completa. L'automazione può offrire molte opportunità di ottimizzazione e riduzione dei costi.
Un report di Forrester lo espone in breve.
"L'automazione tattica, incentrata sui costi, scollegata dagli obiettivi di trasformazione digitale" ha portato a:
- Automatizzare in silo (quelle che Forrester definisce "isole di automazione");
- Affidarsi eccessivamente a un'unica tecnologia di automazione;
- Un approccio all'automazione a breve termine in cui "le inefficienze vengono riparate" ma si evitano gli investimenti di ottimizzazione a lungo termine.
Integrazione (iPaaS), software low-code, machine learning, IA conversazionale, RPA, DPA, analisi e process intelligence sono tecnologie che si sovrappongono e si intersecano tra loro.
Convergono in un'ampia trama, un "automation fabric", che combina lavoratori digitali e agenti di intelligenza artificiale come i chatbot con flussi di lavoro di processi e dati, collegati attraverso un'orchestrazione basata su eventi e incentrata sull'integrazione.
L’automation fabric sta intrecciando diverse tecnologie per ridurre la complessità degli scenari di applicazioni e processi sottostanti. Costituisce una sovrastruttura per le imprese per ripensare i loro prodotti, servizi, operazioni e modelli di business.
Quando ciò accade, il tessuto inizia ad acquisire caratteristiche come i processi interconnessi e la capacità delle applicazioni di esprimersi attraverso la struttura fabric. Per iniziare, i leader devono intrecciare le automazioni in modo ponderato, scalabile e gestito.
Come Prendere le Decisioni Giuste per la Business Automation
Decidere cosa automatizzare è difficile in ambienti imprevedibili soggetti a fattori di stress come eventi macroeconomici, interruzioni della supply chain o persino una pandemia globale. Chi ha la responsabilità prendere decisioni importanti spesso reagisce all'incertezza prendendo decisioni istintive basate su scelte precedenti che potrebbero aver avuto o meno risultati ottimali.
Come puoi prendere decisioni alla velocità necessaria per affrontare situazioni in rapida evoluzione? Per affrontare questa incertezza, la tua organizzazione deve porsi questa serie di domande:
- Perché automatizzare?
- Quanto costa automatizzare?
- Quanto è significativo l'impatto e il valore aziendale?
- Quanto è complesso il processo che stiamo automatizzando e come cambierà il processo?
- Quali cambiamenti devono essere apportati e supportati dal punto di vista organizzativo e culturale per far funzionare tutto questo?
Scegliere Cosa Automatizzare: dare Priorità ad Alto Valore e Basso Costo
Una volta che la tua azienda ha identificato i processi che devono essere automatizzati utilizzando le domande di cui sopra, è importante classificarli utilizzando la matrice di automazione Workato di seguito.
Usando questa matrice, ti ritroverai con quattro risultati per ogni parte del processo nell'organizzazione:
- Automazione totale (alto valore, basso costo) - questa è un'ottima opzione. È economico e potente e non c'è motivo per non procedere.
- Considera l'automazione (alto valore, alto costo) - se è costosa ma preziosa, potrebbe valere la pena farlo, ma potrebbe anche valere la pena rimandare.
- Semi-automazione (basso valore, basso costo) - se è economica da automatizzare ma anche non particolarmente impattante, potrebbe comunque valere la pena un piano di automazione a basso sforzo.
- Evita l'automazione (basso valore, alto costo) - stai lontano. Non sprecare risorse organizzative su qualcosa che è costoso con un valore di output molto basso.
I Fattori di Successo dell'Automazione
I decision maker negli Stati Uniti hanno attribuito tre fattori di successo per le iniziative di automazione:
- Una forte comprensione dei processi aziendali automatizzati (70%);
- Pianificazione avanzata (63%);
- Avere un flusso di lavoro semplice da automatizzare (50%).
Al contrario, i due principali fattori alla base del fallimento sono stati la complessità dei progetti (57%) e la mancata comprensione del processo automatizzato previsto (39%).
I decision maker statunitensi ritengono che l'automazione dei processi robotici (RPA) sarà molto preziosa per migliorare la customer experience (40%) e la pianificazione finanziaria (38%).
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