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Arianna Nistri

Elementi Essenziali di una Strategia API: Fase 1 - MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 7 min read
Elementi Essenziali di una Strategia API: Fase 1 - MuleSoft Anypoint Platform
Elementi Essenziali di una Strategia API: Fase 1 - MuleSoft Anypoint Platform

Stabilire Una Strategia Digitale

Stabilire la propria strategia digitale è la prima fase all’interno di un progetto di strategia API, è lo step critico per il successo delle fasi successive. Mentre la strategia prenderà forma con il tempo, la prima fase sarà il punto di riferimento per le altre tre. Senza una strategia digitale ben definita e sostenuta dai C-level, sarà praticamente impossibile creare un ecosistema API efficace.

Prima di coinvolgere partner e clienti esterni, ricorda di concentrarti sul tuo ecosistema API interno. Sviluppando le API internamente, le aziende riducono le limitazioni dei loro sistemi legacy, trasformando il modo in cui forniscono prodotti, servizi digitali e capacità aziendali.

Lo sviluppo della propria strategia digitale è teorico poiché si basa sull’istinto e sulla creatività in ambito digitale, che possono rappresentare una sfida per molte organizzazioni.

Spesso, le organizzazioni faticano ad ottenere risultati di business realistici (come la creazione di nuove customer experience) basati sul pensiero della piattaforma e dell'ecosistema poiché non l'hanno mai fatto prima.

Essere aperti al rischio calcolato è la chiave per il processo di sviluppo della strategia. Uno dei primi cambiamenti organizzativi dovrebbe includere la collaborazione con esperti che hanno esperienza nel campo.

Potrebbe trattarsi di una posizione appena creata nel team esecutivo, come un Chief Digital Officer (CDO) o avvalersi di un consulente che ha una solida esperienza nel guidare trasformazioni aziendali di successo. L'obiettivo qui è sviluppare una strategia che sia libera dai limiti delle idee preconcette del tuo attuale team.

“La creazione di un nuovo ruolo è il segnale che stanno per avvenire cambiamenti significativi”.

Una volta che le parti chiave interessate, inclusi leader aziendali e un leader esperto per lo sviluppo dell'ecosistema, sono in posizione, i passaggi successivi sono semplici.

Identificazione dei Risultati di Business

Gli stakeholder dovrebbero pianificare le proprie competenze organizzative chiave e identificare le aree in cui potrebbero incontrare problemi per aiutare a dirigere la strategia digitale e stabilire risultati di business. Ecco alcuni risultati realistici che le organizzazioni hanno targetizzato:

  • Delivery accelerata
  • Aumento del lancio di nuovi prodotti (numero di nuovi prodotti in un determinato anno)
  • Crescita dei ricavi per nuovi prodotti
  • Servizi ricorrenti/in abbonamento
  • Customer experience ottimizzate
  • Partnership rafforzate
  • Maggiore trasparenza
  • Report accurato/tempestivo
  • Flusso di cassa ottimizzato
  • Aumento brand awareness
  • Cicli di recruiting più rapidi
  • Ottimizzazione del customer self-service
  • Riduzione backlog

Caso di Successo: Siemens

Siemens è la più grande azienda manifatturiera ed elettronica in Europa. L’organizzazione è stata incaricata di implementare 60 milioni di contatori intelligenti per soddisfare le nuove normative sul cambiamento climatico del Regno Unito.

L'iniziativa richiedeva una soluzione che si adattasse rapidamente, si collegasse facilmente e consentisse a Siemens di eseguire le proprie iniziative con maggiore agilità.

I dati dei clienti erano stati precedentemente archiviati in più mainframe, limitando notevolmente la loro capacità di fornire una customer experience degna di un leader del settore.

L’azienda ha sfruttato un ecosistema API con il progetto smart meter per sbloccare servizi e dati in silos.

Questo approccio ha consentito ad applicazioni web e mobile di utilizzare i dati, ed ha portato all’ottimizzazione della customer experience e dell’esperienza dei partner.

L’ecosistema API ha consentito inoltre di condividere dati in tempo reale con gli organismi di regolamentazione del Regno Unito e ha eliminato la necessità di report personalizzati.

Identificazione dell’Audience

Assicurati di visualizzare l'ecosistema API e di identificare i suoi partecipanti interni ed esterni. Diamo un'occhiata a un esempio di Salesforce: gestione di due diversi canali e modelli di business attraverso un unico ecosistema nelle piattaforme Lightning e AppExchange.

Entrambe sono abilitate dalle API e hanno accesso alle funzionalità di core business dell'azienda: automazione Salesforce e gestione delle relazioni con i clienti. Ma il pubblico che utilizza queste piattaforme è diverso.

Su Lightning, Salesforce si rivolge sia ai programmatori che ai non programmatori con la possibilità di personalizzare l'accesso della propria organizzazione alle funzionalità principali di Salesforce. I pro-coder includono sviluppatori di software che cercano di programmare nuove interfacce utente personalizzate, mentre i non programmatori utilizzano un'esperienza drag-and-drop per creare personalizzazioni.

Salesforce AppExchange è un mercato in cui i fornitori di software indipendenti (ISV) possono fornire soluzioni predefinite che completano l'esperienza nativa di Salesforce.

Inoltre, AppExchange si rivolge a una comunità di sviluppatori completamente diversa rispetto a Lightning Platform. Queste tecnologie consentono ai clienti Salesforce di scoprire e acquistare soluzioni chiavi in mano.

Concentrati sulla ricerca di persone per co-creare valore e allineare tale valore con gli obiettivi aziendali desiderati. L'esempio di Salesforce mostra che le organizzazioni devono comprendere ogni pubblico nella loro strategia digitale.

Identificare i clienti target, ricercare le loro esigenze e comprenderne i punti deboli rafforzerà le fondamenta del tuo ecosistema e dei tuoi modelli di business.

Identificare correttamente il tuo pubblico di destinazione ti aiuterà anche a sviluppare le customer experience in base alle loro esigenze. Ciò guiderà il consumo delle capacità digitali della tua organizzazione, che guideranno e rafforzeranno il valore dell'ecosistema.

Sebbene sia importante lasciare spazio all'innovazione, la maggior parte delle tue esperienze concettuali saranno quelle che coinvolgeranno profondamente i tuoi componenti (clienti, partner e dipendenti) e li indurranno a tornare per saperne di più.

Convalida dell'Ecosistema e dei Modelli di Business

I migliori ecosistemi si concentrano in gran parte sul valore tra l'ospite e i propri membri dell'ecosistema. Simile al caso d'uso di Salesforce, il valore potrebbe coinvolgere modelli di business diretti o indiretti.

Salesforce guadagna una quantità significativa di entrate dalle subscription dei clienti ai servizi principali. Quando creano le proprie personalizzazioni utilizzando Lightning, queste nuove applicazioni consentono loro di avere più successo.

Questo è chiamato un modello indiretto di monetizzazione delle API. Al contrario, in un modello di business diretto, le entrate sono guidate direttamente dal volume di utilizzo delle API.

Dall’altro lato dell'ecosistema di Salesforce, gli ISV creano e rivendono applicazioni chiavi in mano che si basano sulle API Salesforce che integrano le proprie capacità pronte all'uso con nuove esperienze.

Ciò implica un modello di business diverso che include AppExchange. In questo modello, il valore viene co-creato quando gli ISV guadagnano aumentando l'utilizzo e la fedeltà a Salesforce mentre guadagnano dalle vendite delle loro soluzioni.

Organizzare ecosistemi che coinvolgono più modelli di business è un'impresa enorme. Per questo è fondamentale avere il talento giusto che guidi il processo. È altrettanto importante convalidare gli ecosistemi proposti con tutte le parti coinvolte (come clienti e ISV) che creeranno insieme quel valore.

Non fare affidamento solo sulle parti interessate interne per la convalida poiché potresti cadere vittima del pensiero della camera dell'eco.

Lavorare con le persone nell'ecosistema previsto renderà più facile la scoperta di difetti nella tua pianificazione, far evolvere la tua offerta e, infine, migliorare i tuoi profitti.

Prototipi e Servizi Mock

Una volta individuata la customer experience ideale, ti concentrerai sulla creazione di un PoC e di un prototipo. Questi possono aiutare gli stakeholder a immaginare la tua strategia digitale e qualsiasi potenziale difetto.

Cerca una soluzione di gestione delle API che offra servizi mock, quindi simulati, che consentano agli sviluppatori di progettare e creare, anche se le API non sono state implementate.

Rivediamo l'esempio di Siemens e come è avvenuta la migrazione dai mainframe a una soluzione basata su API.

L’azienda ha sviluppato un PoC per dimostrare che il mainframe potrebbe chiamare un servizio basato su cloud.

Siemens ha utilizzato un servizio di mock per testare il prototipo in un ambiente sicuro piuttosto che un “trial-by-fire” sulla propria piattaforma live.

Eseguire prototipi e servizi di mock consente ai leader di creare un piano definito prima di saltare prematuramente a una fase di sviluppo onerosa.

Supporto degli Executive

Idealmente, la leadership della tua organizzazione agirà come stakeholder chiave e si impegnerà pienamente nello sviluppo strategico. In caso contrario, procedere con cautela. Un dirigente dalla mentalità forte che non è a bordo di un ecosistema API può ostacolare il progresso di una strategia digitale.

Per massimizzare il successo, i leader dell'ecosistema dovranno promuovere l'energia e le risorse che derivano dal sostegno dei dirigenti. I C-level devono sapere che la strategia è stata concepita in modo olistico, senza lasciare nulla di intentato per identificare e convalidare risultati e opportunità di business.

Devono supportare l'investimento finanziario richiesto e la durata del percorso. Devono anche riorganizzare l'azienda, imporre cambiamenti comportamentali e cambiare radicalmente la cultura dell'organizzazione.

Per sopravvivere nel panorama digitale in continua evoluzione, le organizzazioni dovranno reinventarsi:

  • Liberando i dati in silos in viste a 360 gradi dei clienti;
  • Sostituendo i knowledge worker in no-code consumer dei dati;
  • Sviluppare customer experience uniche;
  • Incrementare la business agility.

Nel prossimo articolo parleremo della seconda fase: uniformare organizzazione e cultura aziendale.

Qui trovi il primo articolo della serie: Elementi Essenziali di una Strategia API - MuleSoft Anypoint Platform

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