Gant, catena internazionale di abbigliamento con più di 750 negozi in 70 paesi nel mondo, ha deciso di attuare una strategia omnichannel sfruttando la tecnologia digitale di MuleSoft.
L'obiettivo dell'azienda è quello di fornire un'esperienza di acquisto coerente attraverso tutti canali al fine di ottimizzare la customer experience e adattarsi ai cambiamenti rapidi del mercato del retail.
Scarsa sincronizzazione tra store online e negozi fisici
Il problema principale dell’azienda riguardava la scarsa sincronizzazione delle informazioni tra store online e negozi fisici.
Gant stava registrando un calo delle vendite, dovuto al fatto che alcuni prodotti online risultavano esauriti nell’e-commerce, quando gli stessi articoli erano invece disponibili nei magazzini di negozi fisici nelle vicinanze. Tuttavia, se il cliente non poteva avere accesso a questa informazione, l’acquisto non si concretizzava.
APIs per una Delivery più Rapida
Una volta identificata la lacuna nel customer journey dei propri clienti, Gant ha scelto di adottare Anypoint Platform di MuleSoft per ottimizzare l’esperienza cliente e renderla omnichannel.
E' stata creata l'architettura basata su API come nell'immagine seguente:
Sfruttando le API di MuleSoft, è stato creato un magazzino generale che integra lo stock di ogni negozio fisico con quello dell’e-commerce, in modo che il cliente possa verificare la disponibilità di un determinato prodotto accedendo ad un database unico, completo e sempre aggiornato.
Infatti, quando un cliente ricerca sul sito la disponibilità di un prodotto nei negozi, tramite API si estraggono i dati relativi alla richiesta facendo il match con la disponibilità in stock. Successivamente, il risultato appare sul dispositivo del cliente che può chiamare il negozio e riservare l'articolo.
Esponendo i dati provenienti da magazzini fisici e virtuali tramite API, è possibile riutilizzare queste informazioni e renderle disponibili per canali alternativi al desktop, come i dispositivi mobile e i totem digitali interattivi presenti nei punti vendita.
Integrazione 3 Volte Più Veloce di un'Integrazione Point-To-Point
Con il mercato orientato sempre più verso la digital transformation, Gant ha deciso di implementare questa soluzione in 5 mercati diversi; con MuleSoft, l’integrazione è avvenuta 3 volte più velocemente rispetto ad una tradizionale integrazione point-to-point.
Per saperne di più sulle potenzialità di Anypoint Platform di MuleSoft puoi inviare una mail a cio@florence-consulting.it oppure chiamare lo (055) 538-3250.
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