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Alessio De Luca

APIs Standardizzate: Efficienza, Velocità e Sicurezza per una delle 10 Principali Banche al Mondo – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 3 min read
APIs Standardizzate: Efficienza, Velocità e Sicurezza per una delle 10 Principali Banche al Mondo – MuleSoft Anypoint Platform
APIs Standardizzate: Efficienza, Velocità e Sicurezza per una delle 10 Principali Banche al Mondo – MuleSoft Anypoint Platform

L’obiettivo di una delle 10 principali banche al mondo per l’ottimizzazione delle operazioni IT interne si è rapidamente concretizzato.

In seguito al successo dello sfruttamento dell’approccio API-led connectivity di MuleSoft Anypoint Platform per la gestione della parte relativa a prestiti e mutui, il team IT ha avviato un altro progetto per unificare la parte di raccolta e recupero crediti.

Sfruttare Risorse Riutilizzabili

Questo progetto è stato più ambizioso del primo; l’obiettivo, infatti, era quello di standardizzare i processi su più prodotti al fine di realizzare un insieme di processi unico orientato al cliente per tutta la parte relativa a raccolta e recupero crediti.

Come ha spiegato il Senior Vice President dell’ufficio CTO della banca:

“A prescindere dall'ambito specifico, la raccolta e il recupero sono sempre uguali: la banca presta una somma al cliente, il cliente non può restituirla e l’obiettivo è quello di raccogliere e recuperare quei fondi. Anche le conoscenze e le competenze dei provider di servizi che eseguono il processo non differiscono per prodotto”.

Come per i mutui, l’approccio consiste nell'astrarre dati e processi da sistemi strettamente legati. La maggior parte di questi sistemi è collegata da connessioni point-to-point attraverso servizi Java.

L’importanza del riutilizzo delle risorse è stata ancora più evidente quando le APIs relative a raccolta e recupero sono state unificate con le APIs relative a mutui e prestiti per incrementare velocità e agilità nelle operazioni.

L’Application Network è Fondamentale

Come ha spiegato lo sviluppatore del progetto:

“Uno dei punti di forza di MuleSoft è la capacità di leggere servizi modulari riutilizzabili già costruiti sulla piattaforma. Questa è la cosa più grandiosa dell’application network. Ora è possibile integrare applicazioni e servizi cinque volte più velocemente del normale”.

Un altro sviluppatore ha segnalato una sensibile diminuzione degli errori:

“Poiché la quantità di parti scritte dagli sviluppatori è nettamente minore, diminuisce la necessità di testare componenti riutilizzabili e ci sono quindi meno possibilità di commettere errori. Una volta che queste applicazioni sono state distribuite su Mule, la probabilità di avere un bug in meno è del 99%, questo perché utilizziamo componenti riutilizzabili. Non dobbiamo nemmeno preoccuparci dell’aspetto sicurezza perché ci sono criteri riutilizzabili e applicati anche alle API”.

I vantaggi in termini di efficienza per gli sviluppatori sono evidenti nei punti di contatto tra i servizi relativi ai mutui e quelli di raccolta e recupero:

  • API per il recupero dettagli account relativo ad un prestito: qualsiasi esattore che rappresenta la banca potrebbe utilizzare questo servizio per cercare i dettagli di un account relativi ad un mutuo insoluto;
  • API per la ricerca di documenti e firme elettroniche: i fornitori di servizi di assistenza clienti potrebbero utilizzare questo servizio per fare riferimento a documenti appartenenti a prestiti specifici.
  • API per canali relativi alla customer experience: la disponibilità di accendere mutui, e i dati relativi a raccolta e recupero hanno unificato l'esperienza cliente in tutti i prodotti e le linee di business.

MuleSoft è l'unico Leader premiato contemporaneamente nei Gartner Magic Quadrant per Enterprise iPaaS e Full Life Cycle API Management.

Florence Consulting Group collabora direttamente con la casa madre negli Stati Uniti ed è l'azienda di riferimento in Italia per lo sviluppo di progetti su MuleSoft, con il maggior numero di certificazioni in Italia ed una divisione interamente dedicata al mercato Europeo.

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione o per richiedere una demo gratuita invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250 .

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