MuleSoft si impegna costantemente per velocizzare il percorso di digital transformation delle aziende; per questo motivo, ha intrapreso delle collaborazioni con le principali aziende di RPA (Robotic Process Automation) per rendere ancora più semplice l’automazione delle attività ripetitive e per sbloccare dati dai sistemi legacy.
Cos’è l’RPA?
La tecnologia RPA combina alcuni degli aspetti principali dello sviluppo software di oggi: robot e automazione. RPA è uno strumento che permette di automatizzare le attività ripetitive e manuali svolte dagli utenti.
Perché uno Strumento RPA è Rilevante in un Contesto di Integrazione API-led?
Ci sono contesti in cui l’approccio API-led può collaborare con uno strumento RPA per ampliare il raggio degli endpoint e contribuire allo sviluppo di un application network. A volte, gli strumenti RPA sono visti come tecniche alternative per automatizzare i processi di business quando un approccio basato su API non è possibile, come gli esempi che seguono:
- il sistema che stiamo cercando di connettere non ha API, solitamente sono applicazioni legacy;
- il sistema che stiamo cercando di connettere è fortemente personalizzato. In questo caso, il sistema è stato customizzato ad un punto tale che le API esistenti non coprono le personalizzazioni apportate all'interfaccia utente dell’applicazione. L’unico modo per accedere a queste estensioni è tramite elementi dell’interfaccia utente;
- l’investimento per creare una nuova API non è noto. In questo caso, potremmo utilizzare l’RPA come tecnica di strumentazione temporanea per valutare l’investimento;
- esistono diversi team che gestiscono l’automazione rispetto all'integrazione. Il team che lavora APIs ed integrazione è differente dal team che sta cercando di automatizzare i processi aziendali.
Partnership con Aziende Leader di Settore
MuleSoft ha stretto una collaborazione con due aziende leader: Automation Anywhere e Blue Prism. Adesso è più semplice configurare un bot RPA affinché funzioni perfettamente con un flusso Mule.
Automation Anywhere
Automation Anywhere è leader globale nella Robotic Process Automation (RPA), automatizza i processi aziendali end-to-end con bot software: operatori digitali che svolgono attività ripetitive e manuali con l’obiettivo di aumentare la produttività, migliorare la customer experience e coinvolgere maggiormente i dipendenti in attività a più alto valore aggiunto.
La società offre l'unica piattaforma al mondo di intelligent automation basata sul web e su cloud che combina RPA, intelligenza artificiale, machine learning e analytics, per aiutare le organizzazioni a iniziare rapidamente e ad ampliare il proprio percorso di automazione dei processi.
Blue Prism
Blue Prism è in grado di automatizzare ed eseguire processi mission-critical, consentendo al personale di concentrarsi su lavori a più alto valore aggiunto.
Più di 1.500 clienti nel mondo sfruttano la forza lavoro digitale di Blue Prism distribuita in cloud o in locale, nonché attraverso l'offerta SaaS, consentendo ai dipendenti di automatizzare miliardi di transazioni e restituire al business centinaia di milioni di ore di lavoro.
Bot RPA “Attended” e “Unattended” – Le Differenze
La tecnologia RPA è classificata secondo due tipologie di bot: attended e unattended. Di seguito le differenze principali.
Attended Bot
- Cosa: Lavora con gli utenti. Gestisce i compiti per le persone.
- Come: L’utente innesca il bot per svolgere un compito specifico (e può interagire con esso).
- Quando: L’utente decide quando attivare l’esecuzione del bot.
- Perché: Incrementa la produttività dell’utente, molto utilizzato nei call center o altri servizi simili.
Unattended Bot
- Cosa: È completamente automatizzato e l’utente deve semplicemente scrivere quali attività deve eseguire il bot. In genere vengono automatizzate le attività di back-office.
- Come: il bot esegue compiti specifici per uno script configurato ben definito senza intervento umano.
- Quando: i bot possono essere attivati tramite API o secondo una pianificazione predeterminata.
- Perché: libera il personale da attività lavorative ripetitive, riducendo i costi, migliorando la conformità e accelerando i processi.
In che Modo l’Approccio API-led Coesiste con Tecnologia RPA?
- Utilizzare sempre un approccio basato su API per creare integrazioni indipendentemente dalla tecnica di integrazione stessa (flussi di integrazione o RPA).
- Utilizzare sempre un'API (o un connettore) per implementare integrazioni. Esistono diversi motivi, ma quello principale è la velocità effettiva e i volumi delle transazioni.
- Se il sistema di destinazione da integrare non ha API, è possibile automatizzare attività specifiche attraverso un bot che può essere utilizzato tramite API.
In Conclusione
Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.
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