Le informazioni dei tuoi clienti si trovano dentro Salesforce e le informazioni relative ai prodotti sono all’interno di un sistema ERP, come SAP ad esempio. Ma questi due sistemi non comunicano tra loro.
Quando un cliente acquista un prodotto, in che modo l’ordine viene processato?
Come ogni anno, MuleSoft ha pubblicato il report “Connectivity Benchmark 2020” in cui sono stati intervistati 800 IT manager di aziende di tutto il mondo. Dal report è emerso che le aziende hanno una media di 900 sistemi diversi, ma solo il 28% di essi è integrato tra loro.
Mentre quasi tutte le aziende stanno intraprendendo un percorso di digital transformation, l’89% dei leader IT afferma che l’integrazione dei silos di dati è una problematica critica.
Inoltre, un processo medio tocca 35 diversi sistemi, con i sistemi ERP che spesso fungono da hub per la maggior parte di queste transazioni.
ERP Come Spina Dorsale delle Aziende
In quasi tutti i settori da quasi 30 anni, l’ERP è stato il sistema alla base del business. I sistemi ERP contengono informazioni importanti su clienti e attività relativamente all’ambito finanziario, gestione del capitale umano, gestione delle prestazioni aziendali e gestione delle relazioni con i fornitori.
SAP è uno dei sistemi ERP più diffusi, con il 77% delle transazioni mondiali che toccano proprio questo sistema. La soluzione ERP on-premise di punta, nota come ERP Central Component (ECC), si sta avviando verso la fine della manutenzione nel 2027 (estesa dal 2025) e, di conseguenza, i clienti stanno iniziando a migrare le proprie applicazioni, processi e dati verso la nuova soluzione SAP S/4HANA Cloud.
Andare Oltre il Sistema ERP
Con l’incremento di soluzioni per l’ottimizzazione di processi interni, i budget IT sono sempre più spesso allocati per app SaaS per favorire esperienze differenziate. Le aziende fanno sempre più affidamento su moderni sistemi CRM.
IDG riferisce che il 73% delle aziende ha almeno un’applicazione o una parte della propria infrastruttura informatica aziendale in cloud, con quasi la metà dei budget del cloud computing allocati su app SaaS (48%).
Per soddisfare i requisiti aziendali, i dipendenti hanno necessità di accedere in tempo reale a dati precisi su qualsiasi dispositivo per essere in grado di prendere decisioni aziendali tempestive e valide. Senza una corretta integrazione del sistema ERP con una soluzione CRM e applicazioni SaaS, il personale è costretto a lavorare su più sistemi.
In che Modo è Possibile Ottimizzare l’Integrazione?
Il collegamento di questi sistemi è fondamentale per offrire esperienze connesse a clienti, partner e dipendenti. MuleSoft consente alle aziende di integrare rapidamente sistemi sincronizzando dati e automatizzando le transazioni tra ERP e Salesforce.
Con MuleSoft è possibile integrare sistemi il 66% più rapidamente, utilizzando connettori e template out-of-the-box per sistemi ERP comuni come SAP, Oracle EBS, NetSuite e altri.
I vantaggi includono anche provisioning ed evasione degli ordini fino a 3 volte più rapidamente, automatizzando i flussi di lavoro tra i sistemi.
Relativamente alla migrazione verso SAP S/4HANA, MuleSoft offre un nuovo connettore cloud SAP S/4HANA, che automatizza le operazioni di core business relative alla contabilità finanziaria, controllo e gestione dei materiali, vendite, distribuzione e customer service che ora si stanno spostando nell'ambiente S/4HANA.
CRM e ERP integrati consentono alle aziende di:
- Creare una view unica di clienti, potenziali clienti, partner e dipendenti;
- incrementare la produttività attraverso l’automazione;
- avere più fonti di dati per alimentare la BI attraverso l'analisi a livello aziendale;
- migliorare la user experience – non è più necessario passare da un'applicazione all'altra.
MuleSoft è l'unico Leader premiato contemporaneamente nei Gartner Magic Quadrant per Enterprise iPaaS e Full Life Cycle API Management. Florence Consulting Group collabora direttamente con la casa madre negli Stati Uniti ed è l'azienda di riferimento in Italia per lo sviluppo di progetti su MuleSoft, con il maggior numero di certificazioni in Italia ed una divisione interamente dedicata al mercato Europeo.
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