La domanda dei consumatori sta trasformando tutto il panorama di business. In un mondo completamente digitalizzato come quello di oggi, ci aspettiamo di vivere totalmente connessi.
Per le aziende, questo significa che è essere “digital” è solo l’inizio della sfida; per avere successo, i leader IT e business devono affrontare ulteriori sfide.
Nel Connectivity Benchmark 2019, MuleSoft ha chiesto a 650 IT leader di aziende globali quali sono i driver e le sfide per affrontare il percorso verso la digital transformation.
Di seguito, vi indichiamo i 3 trend principali che sono risultati dal sondaggio.
L'IT Assume un Ruolo Centrale nella Digital Transformation
La Digital Transformation, introdotta all'inizio come iniziativa IT, con il tempo ha ampliato il suo raggio d’azione in ottica di ottimizzazione della customer experience. Questo ha portato ad un cambiamento nel ruolo dell’IT, passando da un orientamento operativo tradizionale a ruolo chiave nella strategia digitale di business.
A conferma di ciò, le risposte di IT leader e business sono più in linea che mai tra di loro. Quest’anno, il 72% delle risposte degli IT leader è uniformato con quelle dei business leader, contro il 52% dello scorso anno.
Questo allineamento di pensiero tra le due funzioni è profondo quanto i KPIs condivisi – i principali obiettivi legati alle iniziative di digital transformation sono: incrementare l'efficienza lato IT, ampliando il business e ottimizzando la customer experience.
L’Integrazione dei Sistemi IT è Fondamentale
Nella corsa per soddisfare le aspettative dei clienti e consentire interazioni sempre più efficienti, le unità di business all'interno delle aziende necessitano un accesso più semplice e rapido ai dati.
Come ruolo chiave nel percorso verso la digital transformation, l’IT deve affrontare richieste di integrazione che vanno oltre la propria area di riferimento, ma spaziano in molteplici funzioni all'interno delle aziende.
Dalla business analytics alle aree HR e marketing, ogni funzione utilizza numerosi sistemi, spesso non integrati tra loro.
Strategia APIs per l’Integrazione di Più Sistemi
Se le aziende investono in nuove tecnologie spesso non integrate tra loro, i team IT devono occuparsi di un volume di progetti da consegnare mai visto prima. Nonostante sia prevista per questo anno una crescita di domanda di progetti IT del 32%, la maggior parte degli IT leader vedrà un aumento del budget di meno del 10%.
Con l’obiettivo di fare di più con meno risorse, molte organizzazioni hanno adottato strategie APIs per rivoluzionare la propria architettura interna di sistemi. Questo approccio consente a chiunque, da sviluppatori ad aziende, di scegliere ed utilizzare questa sorta di mattoncini Lego a seconda delle proprie necessità.
E mentre le APIs hanno sicuramente benefici tecnici, allo stesso tempo forniscono valore di business significativo. Nel Connectivity Benchmark 2019, le aziende proprietarie di APIs riportano una serie di risultati di business tra cui maggiore produttività e innovazione e maggiore agilità tra i vari team.
MuleSoft Anypoint Platform è la piattaforma che consente l’integrazione di tutti i sistemi IT aziendali. Grazie agli oltre 120 connettori Plug & Play già pronti, le aziende possono ri-progettare con semplicità la propria infrastruttura IT ed unificare sistemi legacy.
Se sei interessato ad avere più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza per capire se la soluzione è adatta alla tua azienda invia una mail a cio@florence-consulting.it oppure chiama lo (055) 538-3250.
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