Digital Transformation | 7 min read

MuleSoft: Benefici e Business KPI - Come Migliorare le Performance dell'Area IT e dell'Azienda con MuleSoft

MuleSoft Business KPI
MuleSoft Business KPI e Performance Aziendale

Il principio tecnico fondamentale di MuleSoft Anypoint Platform è quello di consentire un processo di integrazione tra le diverse applicazioni aziendali rapido, flessibile e con bassi costi di manutenzione.

Migliorare la Produttività, Ridurre i Costi e Aumentare il Fatturato con MuleSoft

La comunicazione plug-and-play tra diversi sistemi, custom, on-premise e cloud, migliora immediatamente il rendimento dei Business KPIs delle diverse aree aziendali.

Cosa significa questo, in termini pratici, per i principali KPI di Business di un'Azienda?

Misurare il valore di questo nuovo paradigma di integrazione è fondamentale, e sempre più richiesto dai C-level aziendali. Analizziamo insieme 3 fattori con alcuni esempi:

  • Business KPI: Migliorare la Produttività
  • Business KPI: Ridurre i Costi
  • Business KPI: Aumentare il Fatturato

Business KPI: Migliorare la Produttività

Una delle principali organizzazioni multinazionali produttrice di bevande analcoliche ha ridotto, con MuleSoft, i tempi di integrazione da 6 a 2 settimane, con un immediato ritorno del 67% sul KPI produttività.

Se un’azienda utilizza diversi sistemi software ma questi non comunicano tra loro o lo fanno in modo parziale, quella che è una risorsa può finire per diventare un ostacolo alla crescita del business.

Integrazione Point-to-Point vs Benefici API Network

Cercare di collegare singolarmente diversi software e applicazioni con un approccio point-to-point, collegando sistemi e linguaggi diversi, porta al cosiddetto "spaghetti IT": un sistema monolitico complesso, difficile da ampliare e manutenere.

Integrare le diverse applicazioni già presenti in azienda, e creare nuove business applications al sorgere di nuove necessità di utenti, partner e clienti, diventa un processo costoso ed inefficiente.

L'approccio "API Network" introdotto da MuleSoft si traduce nell’adozione di un architettura basata su API con tre livelli, che consenta di: estrarre le informazioni dal sistema; mantenere una coerenza di processo tra diverse piattaforme e dispositivi; costruire una serie di User Interface intuitiva e rispondente alle aspettative.

MuleSoft e API Network
Approccio all'API-led Connectivity
Approccio all'API-led Connectivity

Le aziende possono così aggiungere facilmente nuove applicazioni e funzionalità all'infrastruttura IT, mantenendo inalterate le performance dell’intero sistema, riducendo fino a 5 volte i tempi di integrazione e di sviluppo di nuove business applications.

  • On-ramp Nuovi Sviluppatori Più Veloce => Le aziende che utilizzano MuleSoft ottengono un miglioramento medio del 65% in termini di risparmio di tempo, grazie alla gamma di strumenti grafici e web-based unificati di MuleSoft.
  • Miglioramento della Velocità del Progetto IT => In media, le aziende che utilizzano MuleSoft sviluppano API e integrazioni il 64% più velocemente, grazie agli strumenti completi di gestione del ciclo di vita delle API di MuleSoft ed alle risorse riutilizzabili.
  • Miglioramento della Qualità dei Progetto IT => Le aziende che utilizzano MuleSoft riscontrano un miglioramento medio del 63% nel controllo qualità nella facilità di integrazione con strumenti CI / CD.
Riduzione del 40-50% sui tempi di sviluppo con MuleSoft

Business KPI: Ridurre i Costi

Facciamo un esempio pratico: per qualsiasi organizzazione cha al suo interno dispone di software diversi per gestire project management, registrazione presenze, paghe e fatturazione, fare in modo che tutti questi sistemi comunichino tra di loro implica immettere i dati una sola volta.

In questo modo, le ore lavorate in una settimana saranno visibili e consultabili da qualsiasi applicazione, consentendo di creare automaticamente fatture e paghe ad esse correlate.

Integrazione dei Sistemi IT con MuleSoft

Un'importante azienda multinazionale di alta tecnologia è passata da 5 a 2 ore per la manutenzione della singola integrazione, con un miglioramento del 60% sul Business KPI riduzione costi. La manutenzione è passata dall'incidere il 10% di tempo sullo sviluppo iniziale al 3%, con un miglioramento del 67%.

Un processo lungo e costoso diventa semplice ed immediato.

Le attività ripetitive e a basso valore aggiunto non sono un ostacolo alla capacità concorrenziale solo dell'azienda, ma dello stesso reparto IT: agilità, velocità, semplicità ormai sono imperativi irrinunciabili, semplicemente perché sono diventati uno standard per i clienti.

Efficienza e Riduzione dei Costi

Nell'era della Digital Transformation, tutti i KPI di Business più importanti sono legati alla velocità di esecuzione ed alla capacità di eliminare attività ripetitive a basso valore aggiunto, risparmiando tempo e risorse.

  • Riduzione dei Costi per Mantenere le API / Integrazioni / Business Applications => Un unico pannello di gestione, funzionalità unificata e risorse riutilizzabili consentono alle aziende che utilizzano MuleSoft di ottenere una riduzione media dei costi di manutenzione del 63%.
  • Riduzione dei Costi di Implementazione / Esecuzione => La piattaforma leggera e pronta per l'hybrid cloud di MuleSoft fa risparmiare alle aziende in media l'86% dei costi di implementazione / esecuzione.

Con una formula matematica, possiamo calcolare l'aumento di produttività e la riduzione dei costi come:

(Tempo per creare, testare e mettere in sicurezza le integrazioni con MuleSoft - il tempo impiegato precedentemente) x il numero di integrazioni x Full Time Equivalente (FTE) x ora di sviluppo.

Business KPI: Aumentare il Fatturato

Coop Alleanza 3.0 è la principale cooperativa di consumatori del sistema Coop che conta più di 400 punti vendita in 12 regioni italiane.

Costituita all’inizio del 2016, dal punto di vista informatico una delle sfide più difficili è stata quella di integrare un ecosistema ricco e molto complesso di applicazioni e soluzioni software eterogenee; grazie MuleSoft, è stato possibile realizzare un’infrastruttura completamente integrata e funzionale.

Prima della costituzione, le singole cooperative utilizzavano diversi sistemi informatici; si è fin da subito rivelata la necessità di realizzare un’architettura applicativa unificata, che rendesse tutti i sistemi ben integrati tra loro, scalabile e dalle alte performance.

MuleSoft - Integrazione di tutta la Filiera IT tramite API

MuleSoft Anypoint Platform è la base applicativa che ha consentito di integrare tra loro numerosi sistemi di backoffice: anagrafica articoli, assortimenti, prezzi, anagrafica soci e loyalty system, Digital Asset Management, Product Information Management, Pick&Pack, applicativo Milkman per il tracking degli ordini in consegna e molti altri.

La piattaforma si interfaccia anche con EasyCoop, piattaforma eCommerce progettata per diventare in pochi mesi il secondo player italiano della spesa online, che evade fino a 70 ordini ogni 5 minuti e fornisce visibilità su oltre 15.000 articoli con disponibilità in tempo reale.

Forte conoscenza dei processi specifici di business, flessibilità nell'erogazione del servizio e disponibilità ad accogliere tempistiche di progetto anche molto sfidanti, conoscenza tecniche puntuali. L'apporto di Florence Consulting è stato fondamentale per centrare l'obiettivo di entrare in un nuovo mercato in tempi rapidissimi, integrando soluzioni applicative esistenti e "brand new" - sia on premises che in cloud - e introducendo al contempo innovazioni profonde nell'architettura applicativa. Estremamente Soddisfatto

A. Furegon
Responsabile Innovazione Digitale
Coop Alleanza 3.0

Azienda come Rete Integrata di Applicazioni

Nel paradigma della Digital Transformation, l'Area IT è il cuore del rendimento dell'organizzazione, un vero e proprio business driver che porta efficienza ed innovazione.

Alla base della filosofia di MuleSoft Anypoint Platform c’è l’idea dell’organizzazione come una rete integrata di applicazioni; l’integrazione software, in questo nuovo paradigma, diventa non più una sfida ma una grande opportunità di crescita per il business.

MuleSoft - Trasformare il Business attraverso le API

Come Migliorare le Performance Aziendali con MuleSoft

Migliorare concretamente le performance e raggiungere nuovi obiettivi di business aziendali è il fine di ogni progetto IT.

Il team di Customer Success di MuleSoft e Florence Consulting Group inizia ogni progetto con una valutazione dei KPI di business da raggiungere, e un calcolo concreto del valore del progetto in relazione agli obiettivi concreti dell'azienda.

Offerta di servizi strutturati in tutti i 6 percorsi del framework "Outcomes Based Delivery": valutazione del valore; valutazione della capacità di integrazione; valutazione C4E; valutazione delle competenze; revisioni di architettura e design; revisione del codice; revisioni di dashboard / KPI.

MuleSoft e Florence Consulting Group collaborano attivamente con te per creare un piano di azione a 360 gradi da utilizzare internamente per sostenere la roadmap di sviluppo IT e riportare il valore di tutte le iniziative, in termini di:

  • Business KPI: Migliorare la Produttività
  • Business KPI: Ridurre i Costi
  • Business KPI: Aumentare il Fatturato

Per maggiori informazioni, una consulenza o una demo gratuita e personalizzata, puoi visitare la pagina ufficiale di MuleSoft, scrivere a cio@florence-consulting.it, chiamare lo (055) 538-3250 o inserire la tua richiesta nel seguente form di contatto:

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