5 Motivi per Personalizzare il Tuo Shop Online - Commerce Layer

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5 Motivi per Personalizzare il Tuo Shop Online - Commerce Layer
5 Motivi per Personalizzare il Tuo Shop Online - Commerce Layer

Non è un segreto che la personalizzazione dell'e-commerce sia un argomento caldo nell'era digitale di oggi. Con l’incremento dello shopping online, la concorrenza è diventata incredibilmente agguerrita.

Con così tanta scelta disponibile su così tanti siti, sta diventando sempre più difficile catturare l'attenzione di un consumatore e convertirlo in un cliente. Inoltre, man mano che i consumatori online diventano più esperti, si aspettano un'esperienza più personalizzata durante la navigazione e l'acquisto di articoli.

Negli ultimi anni sono emerse tecnologie di personalizzazione per aiutare le aziende a migliorare la propria esperienza affinché i visitatori riflettano "chi sono", piuttosto che contenuti generici per tutti.

Con l'aumento dei canali e-commerce e la crescente concorrenza, i rivenditori globali devono capire come trarre vantaggio dai propri clienti offrendo consigli sulla pertinenza del prodotto.

Se ancora non stai sfruttando consigli e contenuti personalizzati per il tuo shop online, probabilmente stai perdendo opportunità di vendita ed interazione.

In questo articolo, illustreremo cinque motivi per cui è fondamentale personalizzare il canale e-commerce.

Cosa si Intende per Personalizzazione del Proprio E-commerce?

La personalizzazione dell'e-commerce è un processo composto da sforzi continui per per fornire le offerte giuste e consigli specifici sui prodotti basati sui dati raccolti grazie all’analisi del comportamento sui canali.

Sebbene la personalizzazione riguardi la customer experience, alcune aziende pensano ancora che sia sufficiente l’invio di un’e-mail personalizzata con il nome, l’invio un augurio di compleanno o altri tipi di campagne simili. L'e-commerce personalizzato è molto di più. Si tratta di:

  • Comprendere il comportamento, i bisogni e le aspettative dei clienti e creare segmenti di clienti basati su queste informazioni;
  • sfruttare le informazioni sui clienti per dare loro quello che vogliono quando lo vogliono;
  • creare esperienze personalizzate attraverso ogni interazione che i clienti hanno con il brand, dal momento in cui accedono al sito a dopo aver effettuato un acquisto.

Perché la Personalizzazione dell’E-commerce è Importante?

L'importanza della personalizzazione è da anni una tendenza prevalente nell'e-commerce. Oggi non basta offrire la stessa esperienza a tutti i tuoi clienti. Le persone hanno aspettative più elevate che mai sulle esperienze di acquisto online.

Secondo alcuni report, come il Segment Personalization, il 71% dei consumatori si sente frustrato quando un'esperienza di acquisto è impersonale, mentre il 60% dei consumatori afferma che diventerà un acquirente abituale dopo un'esperienza di acquisto personalizzata con un rivenditore. Percentuali in costante aumento dato che l’esperienza e capacità di paragone del consumatore aumenta sempre di più.

L'esperienza d'acquisto personalizzata non è un plus ma oramai una componente essenziale per qualsiasi cliente.

Personalizzare l’e-commerce può significare molte cose e avere applicazioni diverse, ma una cosa è certa, le esperienze personalizzate dei clienti portano a:

  • maggiore soddisfazione del cliente;
  • tassi di conversione elevati;
  • fidelizzazione.

E questi risultati sono ciò che trasformano i visitatori in acquirenti.

Perchè Devi Iniziare a Personalizzare il Tuo E-commerce?

La personalizzazione è un modo efficace per aumentare le vendite e incoraggiare le persone ad acquistare un prodotto. Concentrarsi sulla personalizzazione della tua attività di e-commerce può essere vantaggioso sia per le aziende che per i clienti.

Ci sono cinque motivi principali per cui dovresti iniziare a personalizzare il canale e-commerce oggi e li analizzeremo uno per uno qui sotto.

1. Aumenta l'Engagement

In un mondo in cui i clienti possono scegliere tra un numero infinito di opzioni di e-commerce, la personalizzazione è più importante che mai nella creazione del coinvolgimento dei clienti.

Secondo una recente ricerca, il 79% dei consumatori afferma che è probabile che interagisca con un'offerta di un brand solo se è stata personalizzata per riflettere le precedenti interazioni che il consumatore ha avuto con il marchio.

Personalizzare l'e-commerce significa comprendere le esigenze, gli interessi, i desideri, le preferenze e i punti deboli dei tuoi clienti, in modo da poter personalizzare il tuo sito e le offerte per loro.

Se ciò che viene mostrato loro sul sito Web corrisponde alle loro preferenze, allora quella persona potrebbe essere più incline a trascorrere del tempo sul sito e magari tornare più tardi per acquistare.

2. Aumenta la Fidelizzazione dei Clienti

Crescere e mantenere una forte base di clienti fedeli è il segreto per la longevità dell'e-commerce. Il 56% degli acquirenti online ha maggiori probabilità di tornare su un sito Web che consiglia prodotti personalizzati.

La personalizzazione dell'e-commerce è la chiave per far sentire i tuoi clienti come se sapessi esattamente come vogliono essere trattati. Mostrando loro che i loro bisogni sono importanti e apprezzati, aumenta le possibilità di fedeltà poiché le persone tendono non solo ad apprezzare, ma anche a premiare i marchi che prendono atto di ciò che rende unico ogni individuo.

3. Aumenta il Tasso di Conversione

Secondo una ricerca, il 91% dei consumatori afferma di essere più propenso a fare acquisti con marchi che forniscono offerte e consigli rilevanti per loro. Pertanto, la personalizzazione è fondamentale per assicurarsi che ai clienti venga mostrato esattamente ciò di cui hanno bisogno prima dell'acquisto, il che può aiutare ad aumentare i tassi di conversione.

Ciò include l'uso di tattiche come i consigli sui prodotti quando qualcuno sta per effettuare il check-out, in modo da mostrare i prodotti che gruppi specifici di persone potrebbero essere più propensi ad acquistare, aumentando la probabilità di vendita di articoli non apprezzati da tutti gli acquirenti.

4. Aumento del Valore Medio dell'Ordine

Quando si tratta di e-commerce, la personalizzazione dell'esperienza del cliente può avere un impatto significativo sul valore medio dell'ordine per cliente. Studi recenti hanno dimostrato che quando ai clienti viene offerta un'esperienza di acquisto personalizzata, è più probabile che acquistino prodotti e spendano di più per ogni acquisto.

La personalizzazione può ridurre i costi di acquisizione fino al 50% e aumentare i ricavi dal 5% al 15% aumentando il valore medio dell'ordine. Questo ha senso, poiché la personalizzazione consente ai clienti di sentirsi ascoltati e capiti, il che crea fiducia e porta a risultati migliori per le aziende.

In altre parole, è più probabile che gli utenti acquistino articoli quando ritengono che il sito abbia considerato i loro interessi e le loro esigenze.

5. Customer Experience Ottimizzata

I marchi che investono nella personalizzazione possono aspettarsi una migliore esperienza del cliente perché li aiuta a ricordare le preferenze dei clienti e indirizzare i clienti su dove andare dal primo accesso nello store. Ecco perché non sorprende vedere che il 98% degli esperti di marketing afferma che la personalizzazione migliora le relazioni con i clienti.

Imparare quanto più possibile sui tuoi clienti e quindi utilizzare queste conoscenze per offrire un'esperienza di e-commerce personalizzata è uno dei modi migliori per differenziare la tua attività dalla concorrenza e fornire una migliore customer experience.

Dove e Come Iniziare con la Personalizzazione dell'E-commerce?

Nella prima ondata di e-commerce, le tradizionali piattaforme universali di un unico fornitore erano la soluzione. Tuttavia, questo non è più il caso.

Ad oggi, le aziende stanno ripensando al proprio stack tecnologico e si stanno allontanando dalle piattaforme di e-commerce standard per stare al passo con la velocità con cui cambiano rapidamente i comportamenti e le aspettative dei clienti.

Nessun vendor può fornire tutte le app necessarie per abilitare esperienze di e-commerce che soddisfino le aspettative dei consumatori di oggi. Per questo motivo ha preso campo il movimento dell’e-commerce componibile (cosiddetto Composable Commerce).

Il Composable Commerce consente alle aziende di scegliere e costruire le migliori soluzioni commerciali, quindi comporle per soddisfare le loro specifiche esigenze aziendali.

Il Composable Commerce si adatta alle dinamiche di mercato di oggi e di domani utilizzando nuove tecnologie e metodologie come MACH e Jamstack.

Per creare la migliore personalizzazione dell'e-commerce su larga scala all’interno dello store, è possibile utilizzare un CMS headless, Commerce Layer come API commerce e Ninetailed come soluzione di personalizzazione. Con questo stack componibile ed headless, puoi avere:

  • ecosistema aperto;
  • architettura modulare;
  • business centricity;
  • esperienza d’acquisto omnicanale.

In Conclusione

La maggior parte dei marketer direbbe che la personalizzazione è un must nell'e-commerce perché non puoi lasciare che i tuoi competitor ti battano in questo.

I tuoi competitor stanno ottimizzando la personalizzazione, integrandola nelle loro canalizzazioni di conversione e aumentando di conseguenza le vendite. Ecco perché crediamo che prima o poi (probabilmente prima), anche il tuo e-commerce dovrà offrire un certo livello di personalizzazione.

Inoltre, la personalizzazione è uno degli ingredienti chiave per aumentare gli acquisti ripetuti e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Per ulteriori informazioni su come la tua azienda può trarre vantaggio dalle soluzioni di personalizzazione come Commerce Layer scrivici all’indirizzo cio@florence-consulting.it o chiamaci allo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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