La pandemia ha trasformato l'intero panorama aziendale in un breve periodo di tempo. I clienti ora si aspettano esperienze digitali di default. I leader si aspettano dati a portata di mano. I dipendenti si aspettano di lavorare da remoto. Come sono cambiate le aspettative di tutti così rapidamente?
Ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione. L'urgenza della pandemia ha dato alla maggior parte delle aziende priorità chiare, i team aziendali e IT hanno lavorato insieme per soddisfare le nuove richieste e i tempi di trasformazione sono stati ridotti da anni a mesi.
Ma ci sono ricadute da questi sforzi enormi. Tutto quel lavoro ha soddisfatto le esigenze immediate dell'azienda, ma gran parte di esso ha richiesto la rielaborazione e persino la costruzione di nuove connessioni con tecnologie vecchie e fragili. Le organizzazioni IT ora si trovano in difficoltà.
Le loro controparti aziendali chiedono di più, alimentate dalle crescenti richieste dei clienti e dalla velocità dell'innovazione in atto nel mercato.
Allo stesso tempo, la complessità del panorama IT continua a crescere. Le iniziative per pareggiare il debito tecnico sono state messe da parte per attività più urgenti durante la pandemia andando ad aumentare ancora di più il debito.
Oltre a questi fattori, gli attuali venti contrari dell'economia stanno ora limitando i budget IT, rendendo difficile soddisfare queste nuove esigenze aziendali. In breve, all'IT viene chiesto di fare di più con meno.
Colmare il Divario tra Business e IT con l'Automazione del Flusso di Lavoro
Sebbene i team IT e i loro partner commerciali abbiano collaborato in modo efficace durante la pandemia, per farlo hanno dovuto superare un divario sempre più ampio. In effetti, questo divario si sta allargando ancora di più con l'aumento delle aspettative e delle richieste.
Dato che un'azienda subisce pressioni all’interno del mercato per fornire funzionalità digitali più rapidamente, il team IT fatica a tenere il passo considerando che non ha tempo o budget sufficienti.
E mentre riorganizzano i loro sistemi obsoleti, devono dedicare risorse preziose alla manutenzione piuttosto che creare nuove capacità innovative. Sia i team IT che quelli aziendali hanno gli stessi obiettivi: innovazione digitale e crescita efficiente, ma sono frenati a causa dei limiti delle risorse.
La buona notizia è che mentre molte aziende hanno dovuto abbandonare tutto e far fronte alla crisi aziendale causata dalla pandemia, l'innovazione tecnologica è andata avanti, in particolar modo nel campo dell’automazione.
Dai telai elettrici per la tessitura dei tessuti alle linee di assemblaggio agli sportelli automatici, ogni epoca del business è stata caratterizzata da nuove forme di automazione.
Nell'attuale era digitale - il cui arrivo è stato rafforzato dalla pandemia - è emersa una varietà di nuove capacità di automazione, tra cui la Robotic Process Automation (RPA), le piattaforme iPaaS e strumenti low-no code.
Nota come iperautomazione da alcuni e automazione intelligente da altri, questa raccolta è resa possibile dalla grande quantità di dati, dal software sofisticato e dall'ubiquità della rete risultante da 30 anni di evoluzione tecnologica post-web.
Queste nuove funzionalità consentono alle organizzazioni di superare i limiti dell'automazione delle epoche precedenti e di fornire soluzioni solide che si adattano alle esigenze e alle aspettative dell'era digitale.
Una delle maggiori sfide che le organizzazioni devono affrontare oggi è la carenza di personale e di competenze. I team IT non sono stati in grado di fornire soluzioni digitali al ritmo richiesto dai loro partner commerciali.
Questa nuova generazione di tecnologie di automazione non solo guida la produttività attraverso l'automazione dei processi aziendali, ma la loro natura low-code consente a quei partner commerciali di diventare essi stessi “digital builders”.
Ciò aumenta la capacità di distribuzione digitale dell'organizzazione in generale e consente all'IT di concentrarsi su un'ingegneria tecnica più approfondita. Di conseguenza, molte organizzazioni stanno ripensando le proprie strutture organizzative; ridisegnare i confini per creare team di fusione di specialisti aziendali e professionisti IT che creano prodotti.
Automazione Accessibile che Semplifica la Vita del Team IT
Non è un fenomeno nuovo per i team al di fuori dell'IT provare a creare soluzioni automatizzate per gestire l'azienda. Questi sforzi, sanzionati dall'IT o meno, hanno spesso creato isole disparate di fogli di calcolo e database basati su desktop difficili da trovare e da gestire.
La nuova generazione di tecnologie di automazione consente alle persone all'interno dell'organizzazione di essere coinvolte nella creazione di soluzioni, oltre a fornire una visione completa all'IT in modo che tali soluzioni possano essere gestite in modo proattivo e coerente.
Ciò riduce al minimo il rischio di interruzioni impreviste derivanti da nuove automazioni e riduce il debito tecnico.
Per quanto accessibili e di consumo siano questi nuovi strumenti di automazione, sono anche più flessibili e robusti rispetto alle tecnologie precedenti. L'apprendimento automatico e l'integrazione tra imprese consentono un grado di contestualizzazione molto più elevato per le automazioni.
Ciò consente customer experience personalizzate, soluzioni più adattabili e una gestione delle eccezioni molto più resiliente.
In passato, i processi automatizzati andavano avanti senza intoppi purché tutto seguisse un percorso lineare, ma qualsiasi tipo di inconveniente richiedeva un intervento manuale.
Non è più così. Una base di automazione profondamente connessa consente una maggiore consapevolezza e reattività in base al contesto.
Questi stessi elementi fondamentali consentono l'automazione dell'automazione stessa. Invece di dover codificare manualmente i processi, i nuovi strumenti di automazione consentono di registrare i processi dall'esecuzione in tempo reale o di interpretarli dai metadati nel sistema.
MuleSoft Ottimizza l’Agilità Digitale Attraverso l’Automazione
MuleSoft fornisce le basi per questa nuova generazione di processi di automazione. Fornisce la spina dorsale per innumerevoli automazioni nelle organizzazioni più innovative come IQVIA e Bayer.
Gli strumenti low-code di Mulesoft consentono agli utenti dell'organizzazione di automatizzare e diventare “digital builders”, offrendo al contempo ai team IT visibilità e governance universali nell'intero panorama aziendale.
L’approccio componibile all'automazione consente ai nostri clienti di risolvere le sfide dell'automazione di oggi, accelerando e riducendo i costi delle soluzioni future. Non si aiutano solo le aziende ad automatizzare, ma si rende l'automazione la rampa di accesso alla vera trasformazione digitale.
Potrebbe essere difficile ricordare che aspetto avesse il mondo del business prima della pandemia, ma sappiamo cosa è necessario adesso: strumenti e tecnologie che aiutano le organizzazioni “a fare di più con meno”.
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