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Arianna Nistri

Elementi Essenziali di una Strategia API - MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 4 min read
Elementi Essenziali di una Strategia API - MuleSoft Anypoint Platform
Elementi Essenziali di una Strategia API - MuleSoft Anypoint Platform

Introduzione

Le aziende devono affrontare molte sfide nel panorama digitale in continua evoluzione. Le innovazioni sono all’ordine del giorno e le richieste dei clienti cambiano rapidamente; il che rende l’offerta di una customer experience eccellente da parte delle aziende un obiettivo che evolve costantemente.

Molte organizzazioni faticano a tenere il passo a causa dei limiti della loro architettura digitale e dei sistemi legacy.

Per far fronte a questo gap legato all’agilità, le organizzazioni dovrebbero adottare un ecosistema digitale che consenta loro di sfruttare i dati in modo efficace e veloce per ottimizzare la customer experience.

La serie di cinque articoli che andremo a pubblicare ha come obiettivo quello di fornire un modello per l’adozione di un approccio API-led incentrato sul cliente che ha consentito a molte aziende di crescere nel proprio mercato di riferimento.

Secondo MuleSoft, sono quattro le fasi fondamentali per una strategia API ottimale; gli articoli successivi si concentreranno sulla descrizione di ognuna.

Al centro dell’approccio API-led c’è la customer experience. Ad esempio, in un’eccellente esperienza di volo, una compagnia aerea potrebbe anticipare la scelta dal menu e le preferenze di intrattenimento di un viaggiatore frequente prima ancora che salga sull’aereo.

I dati per supportare tale ottimizzazione esistono già nell'ecosistema digitale della compagnia aerea. Tuttavia, la vera sfida che la compagnia deve affrontare è allineare i suoi servizi di ristorazione, intrattenimento e altri partner attorno a un'esperienza di viaggio altamente personalizzata, elaborando dati da fonti disparate in ambienti eterogenei.

“Le API sono gli elementi costitutivi digitali che compongono e orchestrano le esperienze dei clienti, promuovono nuove partnership e generano entrate con nuovi modelli di business”.

Digital Transformation: Prima e Adesso

Consideriamo l'ex titano della vendita al dettaglio, Sears: la dichiarazione di fallimento nel 2018 è stata in gran parte dovuta alla loro incapacità di competere con il primo rivenditore digitale, Amazon.

Mentre Sears si considerava il primo rivenditore fisico, Amazon ha sfruttato la strategia digitale per offrire servizi efficienti online e aumentare le entrate in un ecosistema di stakeholder interni ed esterni.

Il punto in cui Sears e altri rivenditori legacy hanno sbagliato è stato concentrarsi sull'equilibrio tra le loro esperienze di acquisto online e fisiche.

Oggi, Amazon domina l’ecosistema digitale. Per esempio, le funzionalità vocali di Amazon Alexa, utilizzate nel proprio brand Echo di assistenti personali a controllo vocale, possono essere riutilizzate come servizi on-demand per prodotti non-Echo e non-Amazon.

Per ottenere questi servizi on-demand, Amazon utilizza un set standard di API per esportare le funzionalità di Alexa in un ecosistema di sviluppatori software indipendenti, produttori di dispositivi di terze parti e persino offerte di prodotti Amazon, come Fire Tablet e Fire TV.

Quindi, che si tratti di Amazon, Uber o di un altro leader del settore, le API sono gli elementi costitutivi digitali che compongono e orchestrano la customer experience, promuovono nuove partnership e generano entrate con nuovi modelli di business.

Le aziende native digitali hanno tracciato un percorso da seguire per gli altri e il loro successo è in gran parte dovuto al loro ben pubblicizzato ecosistema di API.

Tuttavia, i leader IT devono affrontare sfide significative quando si tratta di domare le attuali soluzioni frammentate ed ecosistemi eterogenei per alimentare un approccio digital-first.

Per passare con successo a un approccio guidato dalle API, i leader devono seguire le migliori pratiche, eseguire passaggi essenziali di gestione del cambiamento e adattare la mentalità dell'organizzazione per allineare la piattaforma digitale e l'ecosistema per partecipare attivamente all'economia delle API.

Modello di Strategia API

Basato sull'esperienza di MuleSoft con oltre 1.000 clienti e sulla storia di ProgrammableWeb che racconta i successi e i fallimenti dell'economia API, questa serie di articoli fornisce un modello per lo sviluppo della strategia API.

Come accennato poco sopra, il progetto della strategia API si compone di quattro fasi, ciascuna delle quali copre un elemento fondamentale di business e tecnologia:

Quattro Fasi della Strategia API | MuleSoft Anypoint Platform
Quattro Fasi della Strategia API | MuleSoft Anypoint Platform

Questa serie non coprirà tutte le attività coinvolte nello sviluppo di un'architettura digitale agile. Né toccherà in dettaglio ogni punto elenco del modello. Piuttosto, si concentrerà sugli elementi di azione più critici per sviluppare una strategia API.

Sebbene ci siano quattro fasi distinte, alcune attività si sovrapporranno. Ad esempio, mentre interagiamo con i membri dell’ecosistema in una fase della strategia digitale, altre aree di questa strategia potrebbero ancora evolversi in risposta alle nuove richieste dei clienti o alle ultime condizioni di mercato.

Quattro Fasi della Strategia API | MuleSoft Anypoint Platform
Quattro Fasi della Strategia API | MuleSoft Anypoint Platform

Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio della prima fase: stabilire una strategia digitale.

Se vuoi scoprire di più sull’approccio API-led di MuleSoft e quali benefici può apportare alla tua azienda, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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