Il Panorama in Evoluzione della Digital Transformation: Approfondimenti dal “Connectivity Benchmark Report 2024” di MuleSoft

Digital Transformation 4 min read
Il Panorama in Evoluzione della Digital Transformation: Approfondimenti dal “Connectivity Benchmark Report 2024” di MuleSoft
Il Panorama in Evoluzione della Digital Transformation: Approfondimenti dal “Connectivity Benchmark Report 2024” di MuleSoft

La trasformazione digitale è diventata un aspetto cruciale per le organizzazioni che vogliono prosperare e affrontare eventuali problematiche con determinazione. Con l'adozione diffusa dell'IA generativa, i leader IT hanno iniziato ad adattare le loro strategie per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti.

In questo articolo, MuleSoft evidenzia i risultati principali del Connectivity Benchmark Report 2024, che fa luce sullo stato attuale della trasformazione digitale e sulle ultime tendenze in materia di IA, integrazione, automazione e gestione delle API.

L'Evoluzione della Trasformazione Digitale

Secondo il report, l'87% dei leader IT ritiene che la natura della trasformazione digitale stia cambiando. L'intelligenza artificiale (IA) ha svolto un ruolo significativo nell'affrontare le nuove sfide e il successo della sua implementazione dipende dall'integrazione dei sistemi di dati.

Gli intervistati riferiscono che l'integrazione rimane uno dei principali ostacoli all'implementazione dell'IA, con il 62% che ritiene che le proprie organizzazioni non siano attrezzate per armonizzare i sistemi di dati e sfruttare efficacemente le tecnologie di IA. Le organizzazioni devono adattarsi e adottare questa nuova soluzione per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti.

Cambio di Strategia per l'Efficienza

Con il passare del tempo, il modo in cui i leader IT risolvono i problemi è cambiato. Piuttosto che affidarsi alle pratiche DevOps tradizionali, i team IT si stanno concentrando maggiormente su soluzioni agili e riutilizzabili come le API e l'architettura a microservizi. Questo cambiamento consente ai team di snellire i flussi di lavoro, aumentare la produttività e superare le sfide della connettività.

Il Ruolo dei Leader IT

Con l'ascesa dell'IA e dell'automazione, una leadership IT efficace è diventata fondamentale. I team IT si aspettano che i loro leader svolgano un ruolo più critico nel panorama mutevole della trasformazione digitale. Il 75% degli intervistati dichiara che i leader IT comunicano una strategia anticipata, sottolineando l'importanza di una comunicazione e di una guida chiare.

Soddisfare le Aspettative dei Clienti

Le nuove tecnologie hanno avuto un impatto significativo sul modo in cui i clienti interagiscono con le aziende. Il report evidenzia che quasi tre quarti delle esperienze dei clienti sono digitali, ma solo il 26% delle organizzazioni fornisce un'esperienza utente completamente connessa su tutti i canali. Soddisfare le aspettative dei clienti e fornire esperienze eccezionali supportate da dati ben collegati attraverso sistemi integrati è diventata una priorità assoluta per le organizzazioni.

Sfide di Integrazione e Adozione dell'IA

L'integrazione dei dati rimane una delle principali sfide per le organizzazioni che cercano di implementare soluzioni di IA, con una ricerca interna che mostra come il 95% dei leader indichi l'integrazione come il principale ostacolo all'implementazione dell'IA. Mentre il 42% dei team IT prevede di adottare soluzioni di IA o machine learning (ML) nel prossimo anno, solo il 28% delle applicazioni è attualmente connesso.

In breve, i modelli di IA sono validi solo quanto i dati a cui hanno accesso. L'IA produrrà risultati di maggior valore sulla base di dati accurati e completi. Una strategia di integrazione completa permetterà di sbloccare un contesto importante, in modo che qualsiasi modello di IA possa basarsi sui dati corretti proprio nel momento in cui è necessario.

Efficienza Attraverso l'Automazione

L'automazione è diventata una componente chiave della trasformazione digitale, infatti un terzo degli intervistati ha adottato soluzioni di Robotic Process Automation (RPA) e gli utenti aziendali sono sempre più alla ricerca di funzionalità self-service. Mentre i team IT sono i principali responsabili della gestione e della manutenzione delle automazioni, c'è una crescente richiesta di soluzioni di automazione da parte di vari team aziendali.

Per ridurre l'onere dei team IT, affaticati dalle risorse, i responsabili IT devono rivolgersi a soluzioni che consentano ai team aziendali di aumentare l'efficienza e ridurre il carico di lavoro con l'automazione.

Il Ruolo delle API nel Promuovere l'Efficienza e i Ricavi

Le API continuano a svolgere un ruolo significativo nell'incrementare l'efficienza e i ricavi delle organizzazioni. Il report rivela che le API e le offerte correlate alle API contribuiscono al 33% del fatturato, e oltre la metà degli intervistati utilizza le API per creare integrazioni. Le API consentono alle organizzazioni di aumentare la produttività, ridurre i costi operativi e favorire l'agilità.

Cosa Succederà

Il “Connectivity Benchmark Report 2024”di MuleSoft raccoglie le opinioni dei leader IT di tutto il mondo e una cosa è chiara: il panorama della trasformazione digitale sta cambiando. Le organizzazioni si trovano ora ad affrontare nuove sfide e opportunità nel tentativo di sfruttare l'intelligenza artificiale, migliorare l'integrazione e gestire al contempo le crescenti aspettative dei clienti.

I responsabili IT svolgono un ruolo cruciale nella gestione di questi cambiamenti e nella promozione dell'efficienza attraverso l'automazione e l'uso delle API. Accettando questi progressi, le organizzazioni possono prepararsi al successo in questo panorama digitale in continua evoluzione.

Se vuoi scoprire di più su come sfruttare al meglio le API e integrare tutti i sistemi IT all’interno della tua azienda, invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata a MuleSoft sul nostro sito per richiedere ulteriore materiale informativo. In alternativa, compila il form sottostante con la tua domanda.

digital transformation mulesoft mulesoft connectivity benchmark api led connectivity intelligenza artificiale mulesoft rpa integrazione sistemi it