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Arianna Nistri

Digital Banking: Come Aiutare i Clienti a Navigare nell'Incertezza Finanziaria – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 4 min read
Digital Banking: Come Aiutare i Clienti a Navigare nell'Incertezza Finanziaria – MuleSoft Anypoint Platform
Digital Banking: Come Aiutare i Clienti a Navigare nell'Incertezza Finanziaria – MuleSoft Anypoint Platform

Le organizzazioni del settore finanziario in tutto il mondo stanno aiutando milioni di persone e imprese a gestire l’enorme incertezza finanziaria nel contesto attuale.

Sebbene le banche abbiano affrontato la sfida con notevole ingegnosità, la crisi sottolinea la necessità di accelerare il percorso di digital transformation.

Il successo del CIO e dei dipartimenti IT nel settore bancario è fondamentale per fornire supporto finanziario che è disperatamente necessario per resistere agli impatti economici di COVID-19.

MuleSoft ha elaborato tre principi guida per garantire che le banche rimangano una fonte di supporto finanziario e consulenza affidabile nei periodi più difficili.

1. Approccio API-led Connectivity è la Chiave per Digitalizzare e Scalare le Operazioni di Prestito

Le banche si stanno mobilitando per digitalizzare e connettere i processi che consentono loro di gestire tutte le attività, dalle richieste di rifinanziamento ipotecario a quelle di prolungamento della scadenza dei prestiti.

Il settore bancario è quello in cui è stata più evidente la necessità di attuare un percorso di digital transformation; ad esempio, gli sforzi del settore bancario americano per amministrare i prestiti Paycheck Protection Program (PPP) per le piccole aziende.

Con il PPP, le banche hanno dovuto affrontare un volume senza precedenti di domande di prestiti. Tuttavia, i portali di assunzione front-end spesso non erano connessi ai sistemi di gestione dei documenti back-end e di origine del prestito che elaboravano i prestiti.

Inoltre, era presente una problematica relativa all'integrazione con un software governativo chiave necessario per garantire i prestiti.

Attraverso l’approccio basato su API, le banche sono in grado di offrire il livello di integrazione richiesto per risolvere tali sfide, in modo da poter gestire il cambiamento in modo più efficace anche in futuro.

Ad esempio, Mascoma Bank ha sfruttato un approccio su tre fronti per elaborare più di mille prestiti PPP (equivalenti a un anno di lavoro) in soli 13 giorni. Attraverso le API, le banche possono esporre i propri dati e funzionalità sui diversi canali digitali.

Ciò consente l'elaborazione diretta delle domande di prestito ricevute tramite portali Web o app mobile. Inoltre, un approccio basato sulle API consente il riutilizzo su molteplici canali, come chatbot o voice assistant, che possono essere utilizzati per la gestione di richieste di prestiti in futuro.

2. Single Customer View è Fondamentale

Le banche forniscono assistenza e consulenza ai clienti che hanno una varietà di esigenze finanziarie al di fuori dei prestiti. Attraverso una single customer view sono in grado di fornire supporto più rapidamente e in modo più intelligente.

Per ottimizzare i processi e fornire un’esperienza migliore ai propri clienti, le banche necessitano di una single customer view e per ottenerla devono integrare sistemi back-end come il core banking con sistemi front-end come CRM e marketing automation.

3. Ottimizzare il Digital Banking e Funzionalità di Pagamento

Prima della pandemia COVID-19, il 57% dei consumatori si aspettava di poter aprire un conto bancario in meno di un’ora. Inoltre, il 46% ha eseguito la maggior parte delle transazioni finanziarie online o tramite app mobile.

Oggi, con l'accesso limitato alle filiali, queste capacità digitali sono ancora più essenziali per aiutare le persone a gestire le proprie finanze.

La connettività tra sistemi front-end, back-end ed esterni è un prerequisito fondamentale per fornire una customer experience digitale ottimizzata e completamente funzionale.

Anziché integrare i sistemi point-to-point, le API espongono in modo sicuro funzionalità di core banking ovunque i clienti vogliano aprire un conto o effettuare una transazione – portale web, app mobile, voice assistant e altro ancora.

RBC Wealth Management ha scelto MuleSoft Anypoint Platform per avviare un processo di onboarding application digitale per i nuovi clienti.

Greg Beltzer, VP of Technology presso RBC Wealth Management, ha affermato:

"Siamo stati in grado creare un'esperienza digitale nuova per i nostri consulenti e i nostri clienti, e farlo in maniera rapida".

Verso una Banca Sempre Più Connessa

La maggior parte dei CIO del settore bancario stava già adottando la connettività prima di COVID-19. La crisi ha portato ad un’accelerazione del percorso di digital transformation.

Poiché le banche danno la priorità ai clienti con urgenti esigenze finanziarie, un approccio basato su API è la base per miglioramenti costanti dell'efficienza operativa e delle relazioni con i clienti stessi.

MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove business applications fino a 5x volte più velocemente.

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