I CIO sanno che non è possibile tornare a modalità di lavoro pre-pandemia.
Proprio per questo motivo, gli IT Decision Maker hanno dato priorità alle tecnologie digitali adeguate per supportare il lavoro da remoto. Con questo in mente, la pressione è ora sull'IT centrale per trasformare in realtà questo mondo digital-first.
L'IT centrale è visto come la forza trainante dietro la trasformazione delle vecchie pratiche aziendali nel mondo digitale, con i team aziendali che chiedono all'IT di completare il 30% di progetti in più quest'anno.
Quindi, come può l'IT lavorare in modo più intelligente per aiutare a fornire esperienze digitali? La risposta è l'automazione.
Le aziende stanno investendo in tecnologie che consentono l'automazione dei processi ripetitivi per aumentare ulteriormente la produttività e l'efficienza. Ma ora automatizzare il lavoro è più difficile perché i dati e i sistemi stanno diventando sempre più frammentati.
Con l'interazione digitale media che coinvolge quasi 40 sistemi diversi, dati e silos di sistema rendono impossibile l'automazione e creano un divario di aspettative con dipendenti, clienti e partner.
Una Piattaforma Sicura per Componibilità e Automazione
Un’azienda media dispone attualmente di oltre 800 singole applicazioni o sistemi, ma solo un terzo di essi è integrato.
I team IT hanno bisogno di dati per offrire nuove esperienze digital-first, ma tali dati potrebbero essere presenti all’interno di una grande varietà di tecnologie, inclusi Salesforce, sistemi di terze parti, in ambienti cloud, on-premise o persino homegrown.
MuleSoft Anypoint Platform è l'unica piattaforma unificata che combina la potenza dell'integrazione, della gestione delle API e dell'automazione, su una base resiliente, sicura e governata, in modo che clienti, dipendenti e partner di tutto il mondo possano beneficiare di queste nuove esperienze digital-first.
Organizzazioni come Cisco Meraki utilizzano la piattaforma MuleSoft Anypoint per integrare tutti i dati e silos di sistema, trasformandosi in un business componibile adottando un approccio all'integrazione basato sulle API e diventando di conseguenza più agili ed efficienti.
In un'azienda componibile, i dati e i sistemi in silos diventano elementi costitutivi accessibili in modo sicuro tramite le API e consentono a tutti di innovare, non solo all'IT. Il valore di essere un business componibile va ben oltre l'integrazione dei silos; la componibilità rende possibile anche l'automazione.
L’IT Abilita l’Automazione End-to-End per Tutti
L'IT può utilizzare il connettore MuleSoft Slack per integrare tutti i sistemi in silos utilizzando le API direttamente in Slack. I team possono intraprendere azioni come la modifica delle previsioni di vendita, la prenotazione dell'inventario o l'aggiornamento dei ticket del servizio clienti in qualsiasi app aziendale direttamente in Slack, attivando e orchestrando tutti i sistemi in un flusso di lavoro.
Ciò aumenta la produttività in tutta l'azienda riducendo il cambio di contesto tra i sistemi e ottimizza l'uso delle applicazioni e dei sistemi già esistenti all'interno dell'organizzazione.
3 Modi in cui l’Automazione dei Processi Aggiunge Valore al Business
Parliamo adesso di 3 modalità in cui MuleSoft e Slack aggiungono valore aziendale automatizzando i processi aziendali.
#1 - Incrementare Produttività ed Efficienza del Personale
I costi imprevisti del multitasking e del cambio di contesto. Ciò comprende:
- una diminuzione della produttività del 40%;
- aumento del 25% il tempo necessario per completare un'attività;
- aumento dei tassi di errore di oltre il 35%.
MuleSoft Anypoint Platform e Slack possono ridurre la necessità per i dipendenti di cambiare contesto tra più applicazioni aziendali con orchestrazioni o flussi di lavoro automatizzati multi-sistema.
#2 - Eliminazione dei Costi di Licenza
Una priorità fondamentale per i CIO è la gestione e la riduzione dei costi IT, inclusi i costi delle licenze. Utilizzando MuleSoft Anypoint Platform e Slack per creare flussi di lavoro orchestrati multi-sistema automatizzati, riduci il numero di utenti che necessitano di accesso o licenze per i sistemi principali che utilizzano raramente.
Ad esempio, con un'integrazione Salesforce e Netsuite, il personale dell’area Sales non ha bisogno di accedere a entrambi i sistemi poiché tutti gli aggiornamenti o le modifiche apportate in Salesforce vengono automaticamente apportati in Netsuite.
Il personale può aggiornare un'opportunità Salesforce su "Closed Won" senza lasciare Slack. Ciò attiverebbe quindi il provisioning automatico dell'inventario in un sistema di registrazione come Oracle o SAP.
La rimozione degli utenti non frequenti offre inoltre all'IT una visione più chiara dell'adozione e dei tassi di coinvolgimento dei sistemi principali nel suo stack tecnologico.
#3 - Migliorare la Collaborazione tra Team
Un'architettura completamente integrata consente ai dipendenti di inserire il contesto in sistemi di coinvolgimento come Slack, in cui le persone collaborano e lavorano insieme.
L'IT centrale offre al tuo team l'accesso alle informazioni necessarie per prendere decisioni aziendali informate. Salesforce e Netsuite non sono strumenti di collaborazione, ma quando le informazioni vengono estratte e condivise, i leader aziendali hanno ciò di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate.
Quando gli utenti non riescono a trovare o condividere facilmente le informazioni, i team non possono collaborare in modo efficace su questi dati aziendali, il che significa che le organizzazioni non realizzano il ROI completo per tutti gli strumenti e i sistemi nel loro ecosistema.
In che Modo Cisco Meraki ha Automatizzato la Sales Lead Routing
Meraki ha affrontato delle sfide relative alla previsione delle vendite e alla gestione della pipeline. Quando l'azienda è stata acquisita da Cisco nel 2012, i clienti Cisco hanno ottenuto l'accesso ai prodotti Meraki e il team sales Meraki ha ottenuto una nuova potente pipeline per le opportunità di vendita.
Tuttavia, il team sales operation di Meraki ha affrontato una nuova sfida cercando di controllare l'aumento dei lead di vendita provenienti da Cisco.
Mentre l'azienda ha cercato di semplificare la coda di revisione del deal, le soluzioni hanno richiesto un notevole sforzo manuale per copiare i dati dalle e-mail e incollarli nell'istanza Salesforce Org di Meraki come "Nuove opportunità".
Si trattava di un processo soggetto a errori, dispendioso in termini di tempo e altamente inefficiente. A quel tempo, Meraki stava sfruttando sei tecnologie principali, sia on-premise che basate su cloud, con due team di supporto tecnico dedicati.
Il team aveva osservato quattro principali punti deboli:
- quando si verificava un problema, era impossibile individuare dove si verificava l'errore nello stack tecnologico;
- il sistema on-premise a volte non riusciva a generare offerte nel database;
- non erano in grado di scalare rapidamente per soddisfare la domanda quando si sono verificati picchi nelle offerte;
- occasionalmente, le offerte non venivano indirizzate al personale di vendita Meraki e dovevano essere eseguite manualmente.
Era chiaro che la tecnologia Meraki doveva scalare rapidamente per far fronte a questo classico problema di acquisizione e che richiedeva l’automazione dei processi.
Per migliorare la coda di revisione dei deal, il team di Meraki ha inizialmente deciso di semplificare lo stack tecnologico con l'obiettivo di rafforzare la propria integrazione per essere più robusta, scalabile e meno soggetta a errori.
Con MuleSoft Anypoint Platform, ora possono rivolgere la loro attenzione al miglioramento del processo di revisione delle offerte e dell'esperienza utente per il personale sales.
La piattaforma riprogettata è più potente e più facile da usare, consente al team di implementare un nuovo processo di routing verso un gruppo pilota di paesi dell'EMEA, che ha portato a un aumento della precisione di routing dei lead dal 59% al 92% durante il periodo pilota di 36 giorni .
Anche il problema dell'individuazione degli errori è stato risolto con l'aiuto di Slack. Ora, quando si verifica un errore nella coda di revisione del deal, tutti i membri del team vengono avvisati automaticamente e possono vedere esattamente qual è l'errore e dove si è verificato. Non è necessario esaminare l'intero stack tecnologico per individuare l'errore.
Alcune delle metriche e dei KPI che Cisco Meraki ha sperimentato durante il pilot di 36 giorni includono quanto segue:
- un aumento del 56% della precisione di routing dei lead;
- una diminuzione del 37% delle offerte non indirizzate al personale di vendita Meraki;
- più di 17 ore risparmiate per i team di supporto;
- una riduzione delle dimensioni del loro stack tecnologico da sei sistemi a due;
- ha ridotto da due a uno i team di supporto per la coda di revisione dei deal dedicati;
- migliore esperienza utente con la nuova coda di revisione del deal UI di Salesforce Lightning per il personale di vendita.
Questo esempio di coda di revisione delle offerte di Cisco Meraki mostra come un'organizzazione può potenziare l'automazione dei processi con MuleSoft e Slack.
Scopri di più su come MuleSoft può aiutare la tua organizzazione ad automatizzare i processi ed integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs).
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