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Carla Volpe

Digital Transformation nel Retail: Metamorfosi con l’Automazione

Digital Transformation 6 min read
Digital Transformation nel Retail: Metamorfosi con l’Automazione – MuleSoft Anypoint Platform
Digital Transformation nel Retail: Metamorfosi con l’Automazione – MuleSoft Anypoint Platform

La tua attività nel settore retail ha subìto una metamorfosi negli ultimi cinque anni?

L’automazione nel settore retail può fare veramente la differenza. La crescita dell’e-commerce, l’omnichannel, la personalizzazione, e il cambiamento del comportamento dei consumatori hanno rimodellato l’industria del retail.

La pressione relativa all’incremento dei ricavi e all’ottimizzazione dei margini sono al primo posto. I retailer devono attuare una digital transformation attraverso l'automazione radicale della loro tecnologia e delle loro funzioni aziendali.

Attraverso la combinazione di automazione e processi operativi riprogettati, le organizzazioni ridurranno i costi operativi del 30% entro il 2024.

L’Automazione Digitale Trasformerà il Tuo Business

Il settore del retail è diventato sempre più digitale negli ultimi dieci anni. La dipendenza dalle tecnologie digitali è stata accelerata dalla pandemia e dall'inasprimento dei margini di profitto. Con l'aumento delle aspettative dei clienti e delle minacce competitive, le tecnologie digitali e l'automazione stanno per prendere il sopravvento.

Per ottenere il cosiddetto "Butterfly Effect”, le organizzazioni devono affrontare la digital transformation scomponendo le capacità di core business in elementi costitutivi che possono essere utilizzati in ogni processo e accessibili tramite qualsiasi canale.

L'adozione di questo approccio componibile per automatizzare la tua attività ti aiuterà a soddisfare le elevate aspettative dei clienti e a ridurre i costi dei progetti di innovazione falliti. Ci sono tre aree chiave in cui l'automazione può aiutare: semplificare il monitoraggio degli ordini, gestire i programmi di fidelizzazione dei clienti e comunicare con i clienti.

Per ridurre il tempo del proprio team dedicato al lavoro pratico, il 72% degli imprenditori utilizza (o utilizzerà) l'automazione.

Un report McKinsey ha identificato chiaramente i passaggi che i retailer possono intraprendere per aggiornare le loro basi tecnologiche e la velocità di delivery di nuove soluzioni:

  • Concentrazione su una piattaforma di sviluppo altamente automatizzata con governance e sicurezza integrate;
  • Adozione dell'approccio componibile. È importante implementare le migliori pratiche per i processi aziendali;
  • Scomporre soluzioni monolitiche per creare un'architettura basata su microservizi in grado di aumentare la flessibilità e la riutilizzabilità di processi e dati, accelerando al contempo la distribuzione.
Retail Automation - McKinsey & Company | MuleSoft Anypoint Platform
Retail Automation - McKinsey & Company | MuleSoft Anypoint Platform

L’Automazione è Complessa e Richiede Pianificazione e Progettazione Dettagliate

Circa la metà (47%) degli IT Decision Maker afferma che è difficile integrare le esperienze degli utenti finali, inclusi acquirenti e dipendenti.

La connettività senza interruzioni tra applicazioni, dati e dispositivi è un prerequisito per raggiungere questo obiettivo.

Poiché le competenze IT e di sicurezza scarseggiano, l'obiettivo dovrebbe essere quello di fornire tali capacità pronte all'uso in modo che anche gli utenti non tecnici possano fornire innovazione digitale in modo sicuro. L'identificazione chiara dei processi aziendali, dei dati e delle applicazioni che devono essere automatizzati sarà fondamentale per il successo dell'iniziativa di automazione.

Revolution Beauty ha una storia di successo sull'automazione dei lanci di prodotto, poiché lanciano circa 30 prodotti a settimana. La loro automazione ha consentito un time-to-market più rapido e una migliore customer experience con dettagli di prodotto affidabili, in modo che i clienti prendano decisioni informate quando fanno acquisti.

Integration and API Management - MuleSoft Anypoint Platform
Integration and API Management - MuleSoft Anypoint Platform

Focalizzare l’Automazione sui Processi Chiave di Business

Il 72% delle interazioni con i clienti del settore retail sono ora digitali. Tale settore è ancora nelle prime fasi di adozione delle best practice di sviluppo software automatizzato.

La definizione e l'attuazione di queste pratiche sarà un elemento fondamentale per ottenere prestazioni di livello successivo nel settore del retail. Velocità e scalabilità devono essere priorità per i rivenditori per consentire l'automazione in tutta l'azienda.

Ciò inizia con la formazione di team interfunzionali per promuovere la visibilità dei sistemi e dei processi aziendali che consentono l'automazione. Questi team saranno in grado di gestire la delivery end-to-end delle soluzioni e accelerare il time-to-market per l'automazione utilizzando un approccio componibile.

L’Automazione dei Dati Porta a Fidelizzazione e Lealtà del Cliente

Nel settore retail, i dati sono fondamentali. È fondamentale che i retailer facciano buon uso dell'immensa quantità di dati che raccolgono per migliorare l'esperienza di acquisto e favorire la convenienza per i propri clienti.

Ciò richiede un modello di governance dei dati supportato dalla tecnologia per raccogliere, pulire, organizzare, mantenere e condividere i dati in modo tempestivo e trasparente.

Le informazioni spesso non sono facilmente accessibili agli stakeholder del settore che ne necessitano. Sono frammentate tra i sistemi e non sono ben organizzate, il che rende difficile prendere decisioni tempestive relative a vendite, marketing e inventario.

Pilot Flying J ha integrato i propri dati per automatizzare la disponibilità dei programmi e comunicare le promozioni ai clienti, offrendo una customer experience incredibile.

L'accesso degli utenti ai dati è solo una delle problematiche. I retailer stanno inoltre affrontando nuove sfide in materia di sicurezza dei dati e privacy poiché i volumi di dati continuano ad aumentare.

Le informazioni di identificazione personale (PII) e i dati finanziari nelle mani sbagliate possono essere molto dannosi. Gestire l'accesso ai dati sensibili, mappare le tipologie di dati e sapere dove sono archiviati sono elementi fondamentali per un'efficace governance dei dati.

I retailer devono comprendere appieno dove risiedono i dati per garantire la privacy dei clienti e soddisfare requisiti, come il "diritto all'oblio" del GDPR.

La governance dei dati fornisce ai retailer una base per migliorare la sicurezza dei dati, la privacy e la conformità a normative come il GDPR, che interessano qualsiasi rivenditore che interagisce con i cittadini dell'UE.

Una parte importante della digital transformation nel retail consiste nel garantire che i dati dei clienti siano al sicuro e che le transazioni siano sicure man mano che spostano una parte maggiore del loro potere d'acquisto online.

In Conclusione

Il settore retail ha visto una metamorfosi negli ultimi cinque anni: la crescita dell’e-commerce, omnichannel, il cambiamento delle aspettative dei clienti, e l’incremento di complessità della customer experience, che significa che i brand retail necessitano di scomporre la complessità in piccoli blocchi e definire un approccio componibile all’automazione.

Il monitoraggio degli ordini, la gestione dei programmi di fidelizzazione dei clienti e la comunicazione con i clienti sono le tre aree principali in cui l'automazione avrà un impatto maggiore.

Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.

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