Le iniziative di trasformazione digitale hanno subito un'accelerazione drammatica durante la pandemia COVID-19. I leader aziendali hanno spinto per acquistare nuova tecnologia per passare alla modalità di lavoro da remoto.
Le Modalità con cui l’Automazione Rivoluziona le Attività Lavorative
Poiché piano piano siamo tornati alla normalità, i leader aziendali devono adottare la tecnologia su cui hanno già investito e continuare a cercare modalità più efficienti per fare business.
In questo articolo, MuleSoft parla delle modalità in cui l'automazione ha rivoluzionato le attività lavorative e il modo in cui conduciamo il business.
Risparmio e Successo
Anche prima dell'inizio della pandemia, le grandi organizzazioni sfruttavano la tecnologia di automazione per migliorare la produttività e l'efficienza operativa e creare esperienze più connesse per i propri clienti.
L'automazione è il processo per rendere un'attività manuale più accessibile e più efficiente da completare o per rimuoverla del tutto se conviene. Ogni azienda è costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la produttività e l'efficienza operativa.
Tuttavia, anche i risparmi sui costi derivanti dall'automazione non possono essere ignorati. I costi operativi diminuiscono del 30% per coloro che rinnovano i propri processi operativi tramite l'automazione.
Negli anni passati, c'è stato un malinteso sul fatto che l'automazione avrebbe portato a tagli di posti di lavoro. Ma la vera automazione significa che i dipendenti possono svolgere il proprio lavoro in modo più rapido ed efficiente, riducendo la frustrazione dovuta alle attività banali e, di conseguenza, il turnover. In effetti, le aziende potrebbero automatizzare il 60% delle attività di back-office e amministrazione in futuro.
Con l’automazione, i dipendenti possono valutare quali aspetti del loro lavoro richiedono l'intervento umano e quali possono essere automatizzati, per potersi concentrare sulla loro attività principali. Trascurare l'elemento umano dell'automazione è una delle cause principali delle strategie di automazione fallite.
Per garantire una strategia di automazione di successo, i dipendenti devono essere certi che l'automazione è qui per aiutare, non per assumere funzioni lavorative; l'unico scopo dell'automazione è migliorare la produttività ed eliminare il tempo impiegato in attività ripetitive.
Risultati e ROI Significativo
Con il potenziale per ridurre significativamente le spese operative, l'automazione è diventata di per sé un grande business e si prevede che raggiungerà i 600 miliardi di dollari di valore di mercato entro il 2022. Ma l'automazione è semplicemente un processo che si basa sulla tecnologia per orchestrare correttamente.
L'automazione dei processi robotici (RPA) è la più popolare di queste tecnologie, con il 93% dei leader aziendali che dovrebbe adottarla entro il 2023. L'RPA può essere considerato come "automazione automatizzata", in cui le piattaforme intelligenti determinano quali processi dovrebbero essere automatizzati.
Forse il motivo dell'esplosione di popolarità delle piattaforme RPA è il modo in cui abilitano ciò che Gartner chiama "iper automazione". Questo processo comporta l'aumento delle iniziative di automazione nell'intera organizzazione, automatizzando ogni possibile processo che le aziende possono automatizzare.
Tecnologie più di base come il machine learning consentono inoltre al personale di automatizzare i processi stessi, come un dipendente che programma un algoritmo di machine learning per elaborare l'onboarding automatico di nuovi clienti invece di utilizzare un sistema manuale basato su carta.
Ostacoli all’Automazione
L'automazione è uno strumento potente, ma presenta una serie di problematiche. La vera automazione aziendale è possibile solo quando ogni dipendente integra i dati che genera, ma il personale interessato è sempre più riluttante a lasciar perdere i propri dati.
Quasi il 75% delle preoccupazioni dei leader aziendali e IT in merito alla sicurezza impedisce loro di integrare i propri dati, ostacolando le iniziative di automazione.
Un'altra preoccupazione è la mancanza di regole o regolamenti che circondano gli strumenti di automazione. L'automazione dovrebbe essere perseguita solo se i miglioramenti del prodotto insieme alle precauzioni di sicurezza sono componenti fondamentali del processo di implementazione.
Anche altri problemi come la mancanza di competenze sui processi aziendali, l'assenza di capacità di integrazione e i silos di dati impediscono alle aziende di automatizzare. Ma la tecnologia come le piattaforme low-code/no-code aiuta a promuovere la fiducia nei dipendenti.
Queste piattaforme low-code consentono a ogni dipendente, tecnicamente esperto o meno, di integrare i propri set di dati e sistemi con strumenti semplici senza la necessità di alcuna esperienza di programmazione. Le organizzazioni possono anche usarli insieme alla tecnologia RPA e machine learning per massimizzare la produttività e l'efficienza operativa in tutta l’organizzazione.
In Conclusione
Se il concetto di automazione sembra nuovo, tieni presente che l'automazione è già qui e sta arrivando in ogni settore. Entro il 2024, quasi la metà di tutti i clienti RPA raggiungerà l'esterno del settore IT.
Le organizzazioni che non cercano continuamente di migliorare il proprio business si troveranno presto indietro rispetto alla concorrenza. Vuoi saperne di più? Invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
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