La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro come lo conosciamo: l'IT non ha fatto eccezione. Con il Great Reshuffle, le persone hanno lasciato il lavoro a frotte mentre le loro priorità personali e professionali sono cambiate.
Ciò ha avuto un impatto sul panorama dei dipendenti e sul modo in cui operano le aziende oggi. Stiamo vedendo che questo “Grande Rimescolamento” sta ora cambiando le priorità anche dei leader IT senior.
Le organizzazioni si stanno rendendo conto che le esperienze contano non solo per i loro clienti ma anche per i loro dipendenti. Con questa consapevolezza, i leader aziendali si stanno rivolgendo all'IT per fornire queste esperienze trasformative e ora l'IT ha un ruolo più importante che mai nella strategia aziendale complessiva.
Trend IT che Plasmano il Futuro del Lavoro in un Mondo Post-Pandemia
L'ultimo report di MuleSoft sottolinea i cambiamenti in atto nei team IT. Ha raccolto informazioni da 1.000 leader IT sul trasferimento di persone, processi e operazioni tecnologiche all'interno delle loro organizzazioni.
I risultati mostrano che la loro attenzione è cambiata nella creazione di capacità incentrate sulle persone e sull'esperienza per soddisfare le ultime esigenze della loro azienda, dei dipendenti e dei clienti.
Ecco i recenti 5 trend che plasmano l'IT come lo conosciamo, utilizzando i dati del MuleSoft IT Leaders Pulse Report 2022.
#1 - L’IT Sta Investendo in Tecnologie, Persone e Processi
Man mano che la trasformazione diventa una componente critica della strategia aziendale, l'IT sta passando dall'essere operatore tecnologico a leader aziendale con una profonda competenza tecnica.
I team di tutta l'azienda si affidano a loro per accedere ai dati giusti, sbloccare i sistemi corretti e abilitare l'automazione. Ciò significa che l'IT è ora un fattore abilitante per molte delle funzioni aziendali principali dell'organizzazione.
Con questo cambiamento, i dirigenti IT senior stanno adeguando le loro priorità di investimento. In tutti i settori, le priorità di investimento IT nei prossimi 12 mesi sono equamente suddivise, con il 50% destinato alla tecnologia e il resto destinato alle persone (24%) e ai processi (26%).
#2 - L’Esperienza delle Persone è al Centro della Scena
Circa 4 leader IT su 5 concordano sul fatto che il miglioramento delle tecnologie rivolte ai clienti e ai dipendenti è fondamentale per la competitività della propria organizzazione.
Sappiamo che l'esperienza del cliente è una componente importante del successo, ma le organizzazioni ora si rendono conto che anche ai loro dipendenti interessa avere esperienze positive.
L'87% dei leader IT concorda sul fatto che l'investimento nelle persone è estremamente importante e stanno rivalutando i propri budget di investimento di conseguenza. Molti (82%) stanno investendo nel benessere dei dipendenti con iniziative di budget relative al lavoro flessibile e a distanza.
#3 - L'Automazione è Utilizzata per Colmare le Lacune di Competenze
I divari di competenze relative all'implementazione e alla gestione di nuove tecnologie non sono problemi nuovi per l'IT. Tuttavia, le “Grandi Dimissioni” hanno peggiorato il problema.
In particolare, il 60% dei leader IT afferma di avere lacune di competenze all'interno della propria funzione di architettura delle soluzioni, mentre il 45% vede lacune quando si tratta di gestione del cloud e dell'infrastruttura.
Molti si stanno rivolgendo all'automazione e alle iniziative self-service per colmare queste lacune di competenze. In tutti i settori, il 58% delle organizzazioni affronta questo problema automatizzando attività e processi, mentre il 53% consente ai dipendenti non tecnici di soddisfare le proprie esigenze.
#4 - I Team Misti Aiutano a Ridurre le Sfide del Processo
Man mano che l'IT è più coinvolto nella strategia aziendale complessiva, i team IT e gli altri gruppi aziendali collaborano più spesso. Tuttavia, il 98% dei leader IT afferma che i processi di lavoro tra questi team potrebbero essere migliorati e il 91% afferma che le sfide dei processi influiscono sulla produttività.
Per affrontare queste sfide, i leader IT stanno cercando di creare team misti. Si tratta di team multidisciplinari che uniscono i lavoratori con competenze tecnologiche, analitiche o di dominio e che condividono la responsabilità dei risultati aziendali e tecnologici.
Già il 69% delle organizzazioni ha creato o sta lavorando per implementare team misti. Delle organizzazioni con team misti già attivi, il 63% dei leader IT afferma che questi team hanno aiutato l'azienda a raggiungere i propri obiettivi.
#5 - Low-Code Aiuta a Creare Esperienze Connesse
Di fronte alla mancanza di talento nella programmazione, molti dirigenti IT senior si stanno rivolgendo a strumenti low-code per consentire agli utenti aziendali di creare e testare nuove esperienze. La maggior parte delle organizzazioni (96%) attualmente utilizza strumenti low/no-code e il 36% prevede di aumentarne l'utilizzo nei prossimi 12 mesi.
Quando si tratta di come le organizzazioni stanno implementando questi strumenti low-code, ci sono alcuni approcci che stanno usando i leader IT. Una strategia upfront viene utilizzata dal 32% delle organizzazioni in parti della propria attività, il 31% ha adottato un approccio bottom-up guidato da sviluppatori o integratori di sistemi, mentre il 26% ha implementato una strategia upfront nella maggior parte dell'azienda.
Nessun settore fa eccezione a queste mutevoli esigenze IT. In effetti, le organizzazioni di tutti i settori sono sempre più sotto pressione per creare capacità incentrate sulle persone e sull'esperienza specifiche per le esigenze dei loro clienti, utenti finali e dipendenti.
Risultati IT in Diversi Settori
Nel Report IT Leaders Pulse 2022, MuleSoft ha fatto una panoramica della situazione IT nei diversi settori. Ecco alcuni dei risultati chiave:
- Uno schiacciante 93% degli IT Decision Maker (ITDM) dei servizi finanziari afferma che i processi IT esistenti stanno ostacolando l'esperienza dei dipendenti;
- Nel settore sanitario e life science, il 100% degli ITDM conferma che le “Grandi Dimissioni” hanno aggravato il divario di competenze IT, con il divario maggiore nell'architettura IT e delle soluzioni (71%);
- Nel settore della vendita al dettaglio e dei beni di consumo, il 95% degli ITDM afferma che i processi IT esistenti stanno ostacolando l'esperienza dei dipendenti;
- La complessità continua nel settore manifatturiero poiché il 75% degli ITDM afferma che un approccio “best-of-breed” ha portato alla complessità dell'IT;
- La tecnologia è una priorità di investimento per le organizzazioni di comunicazione, media e tecnologia. La maggior parte degli ITDM (68%) prevede di investire in nuove tecnologie per colmare il divario di competenze
- Nel settore pubblico, il 74% dei decisori IT sta creando team misti.
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