Strategia Omnichannel per la Gestione dei Pagamenti - Commerce Layer

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Strategia Omnichannel per la Gestione dei Pagamenti - Commerce Layer
Strategia Omnichannel per la Gestione dei Pagamenti - Commerce Layer

Per molte aziende di oggi, il miglioramento dell'acquisizione e della fidelizzazione dei clienti si riduce a un semplice acronimo: CX. CX, o customer experience, è la spina dorsale e la forza trainante di molti siti Web di e-commerce di successo, che aiuta a collegare i punti tra le aspettative dei consumatori e l'efficienza operativa.

La base di una user experience di successo è costituita tipicamente dalla combinazione di miglioramenti on e off-site che soddisfano esigenze di praticità, accessibilità e mobilità di un cliente prima e dopo l’acquisto.

Una modalità per facilitare questi cambiamenti è l’introduzione di una soluzione di pagamento “seamless” che aiuta a colmare il divario tra la convenienza degli acquisti online e offline con la coerenza del brand.

Per molte organizzazioni, la soluzione ottimale è quella di introdurre pagamenti omnichannel all’interno dell’infrastruttura di business.

Cosa Sono i Pagamenti Omnichannel?

I pagamenti omnichannel fanno riferimento alla capacità dell’azienda di offrire molteplici soluzioni di pagamento attraverso varie piattaforme e applicazioni per i propri clienti, sia online che offline, a livello nazionale o internazionale.

Tuttavia, tali soluzioni non si limitano soltanto alla possibilità di offrire molteplici modalità di pagamento ai clienti. Invece, integrando tutti gli aspetti del processo di acquisto e tutti i touchpoint di pagamento, semplificano il percorso di acquisto dei clienti consentendo alle aziende di sfruttare un’infrastruttura end-to-end consolidata.

Che si tratti di un negozio fisico, una piattaforma e-commerce, o un modello di business ibrido, andare incontro alle richieste omnichannel non è mai stato più importante come adesso per qualsiasi business che offra beni o servizi.

Questo è confermato dal fatto che più del 70% dei consumatori sta acquistando attraverso più di un canale. Tuttavia, quando si tratta di gestire canali sales e marketing sia digitali che fisici, le organizzazioni possono avere difficoltà a garantire una comunicazione senza interruzioni tra sito web, negozio fisico, social media e altre applicazioni.

Una soluzione per i pagamenti omnichannel aiuta a far fronte a queste sfide con diverse modalità. Le soluzioni di pagamento omnichannel consentono di avere una visione unica di tutte le interazioni del consumatore attraverso l’intero ecosistema di pagamento.

Invece di gestire i portali di pagamento ecommerce, bonifici bancari, checkout mobile, abbonamenti ricorrenti, e altri metodi di pagamento, le soluzioni omnichannel consentono la gestione di tutte le tipologie di pagamento da un’unica fonte.

Ciò fornisce alle aziende informazioni più approfondite sul comportamento dei clienti e consente loro di capire in quali canali si sviluppa il customer journey.

Sicurezza dei Pagamenti Omnichannel

Uno degli aspetti da considerare quando mettiamo in atto una strategia di pagamenti omnichannel è l’incremento di misure di sicurezza cross-channel.

Vari standard di conformità del settore regolano l'elaborazione dei pagamenti nel suo complesso e le organizzazioni devono garantire che i processori di pagamento, così come le integrazioni in loco e fuori sede, soddisfino questi requisiti.

Gli elementi fondamentali della sicurezza dei pagamenti omnichannel includono la tokenizzazione multipiattaforma dei dati delle carte di credito insieme alla crittografia point-to-point (P2PE).

Queste componenti critiche delle misure di sicurezza omnichannel aiutano a minimizzare le frodi nelle transazioni effettuate con carta di credito.

Sfruttare un robusto Secure Sockets Layer (SSL) nel processo di sviluppo web è un’altra modalità per ottimizzare la protezione dei dati attraverso i canali digitali e proteggere i consumatori da fonti dannose e pratiche fraudolente.

Quando le aziende iniziano a costruire strategie di pagamento cross-channel, tuttavia, l’equilibrio tra sicurezza e customer experience può essere difficile da gestire.

A seconda di come le misure di sicurezza sono implementante all’interno delle soluzioni omnichannel, possono verificarsi dei rallentamenti nei processi di pagamento che hanno impatto diretto sul customer jounrey.

Se le transazioni diventano troppo complesse, questo può portare alla frustrazione da parte del consumatore che inevitabilmente abbandona il carrello.

Tuttavia, senza un adeguato livello di sicurezza, le organizzazioni rischiano di non essere conformi con specifici standard PCI DSS e potrebbero incorrere in pesanti multe e sanzioni. In questo caso è vitale che l’azienda lavori con provider di soluzioni omnichannel qualificati e team di sviluppo web capaci di soddisfare tutte le esigenze dell’organizzazione.

Come Fornire una Soluzione di Pagamento Omnichannel Senza Interruzioni

Al ritmo a cui tecnologia e commercio si stanno muovendo, i consumatori di oggi hanno aspettative molto alte per la propria user e brand experience quando acquistano un prodotto o un servizio online o in negozio.

Le organizzazioni progressiste stanno riconoscendo adesso la necessità di creare un approccio più unificato alle attività di vendita e marketing utilizzando pagamenti omnichannel per fornire maggiore praticità e accessibilità durante tutto il customer journey.

Questo non solo aiuta nella creazione di una brand experience “seamless” per il consumatore a prescindere da quale canale cerchi o acquisti prodotti e servizi, ma fornisce alle organizzazioni le integrazioni e la visibilità di cui hanno bisogno per semplificare le operazioni e massimizzare i flussi di entrate.

Tuttavia, a prescindere che sia un brand a livello globale o una piccola realtà online che ha l’obiettivo di espandersi, creare un customer journey coerente attraverso tutti i canali non è semplice, specialmente quando consideriamo le tipiche limitazioni presenti nelle piattaforme e-Commerce attuali.

Commerce Layer sta cercando di cambiare questa percezione fornendo alle organizzazioni gli strumenti che necessitano per creare una vera esperienza omnichannel per i propri clienti.

Fornendo un’API di pagamento coerente, Commerce Layer agisce come un framework di pagamento omnichannel unificato che consente di gestire facilmente tutte le tipologie di transazioni – autorizzazioni, annullamenti, rimborsi – così che il cliente può procedere al pagamento, nella modalità più sicura.

L’integrazione out-of-the-box di Commerce Layer con i principali gateaway di pagamento (come Braintree, Stripe, Adyen, PayPal, ecc.) è conforme alla normativa europea PSD2 per garantire un flusso di pagamento che supporti una robusta autenticazione del cliente (Strong Customer Autentication – SCA) e 3DS2.

Oltre a ciò, con Commerce Layer è possibile connettere qualsiasi fornitore di servizi di pagamento utilizzando l’opzione di pagamento esterno pur rimanendo coerente con l’approccio e utilizzando la stessa API di pagamento.

Per ulteriori informazioni su come la tua azienda può trarre vantaggio dalle soluzioni di pagamento omnichannel e da una piattaforma sicura e scalabile per supportarle scrivici all’indirizzo cio@florence-consulting.it o chiamaci allo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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