Molto spesso parliamo di MuleSoft per le funzionalità relative alla piattaforma per l'integrazione dei dati e perché vengono sfruttate le APIs per creare customer experience sempre più connesse e personalizzate.
Se parliamo con CIO e leader aziendali, essi sottolineano l’importanza di creare allo stesso modo un’esperienza totalmente connessa anche per i dipendenti delle proprie aziende.
In effetti, l’84% dei leader IT afferma che ottimizzare la tecnologia legata ai dipendenti è fondamentale per un’azienda. In realtà, solo il 50% dei leader IT sta incrementando i propri investimenti in tecnologia rivolta ai dipendenti.
Perché esiste un divario così ampio tra i leader che affermano di dover investire nell'esperienza dei dipendenti e la percentuale di loro che sta effettivamente portando avanti tale investimento? Questo perché è una vera e propria sfida.
I dipendenti si aspettano che le applicazioni siano responsive, intelligenti e personalizzate. E tali applicazioni devono essere connesse tra di loro e alimentate da dati provenienti dai sistemi di tutta l'azienda.
Tuttavia, i processi aziendali medi avvengono attraverso più di 35 sistemi, perciò l’integrazione è una vera e propria sfida.
Diversamente dall'integrazione point-to-point con codice custom sviluppato caso per caso, l'application network rende estremamente semplice la connessione di risorse, sistemi o dati; se qualcosa deve essere aggiunto, modificato o sottratto, le risorse possono essere collegate o scollegate facilmente.
Quanto prima le aziende sviluppano la propria strategia iniziando a costruire connessioni pensando al riutilizzo, tanto più tempo sarà risparmiato per la scrittura e la riscrittura del codice custom, consentendo ai team di concentrarsi sullo sviluppo di esperienze innovative per i dipendenti.
Per offrire un’esperienza ottimale ai propri dipendenti, Salesforce doveva ottimizzare la propria strategia di integrazione; per questo motivo ha scelto di implementare MuleSoft Anypoint Platform.
Attraverso un approccio basato su API, Salesforce è stato in grado di far emergere i dati con le System API sbloccando più sistemi come Workday e Lenel.
Il team ha poi sviluppato le cosiddette Process API: un secondo strato applicativo che si occupa di modellare i dati estratti in precedenza in modo da riflettere i più comuni processi aziendali.
Dopo l’estrazione dei dati, è stato possibile utilizzare le APIs per connettere le varie applicazioni per affrontare la sfida di ottimizzare l’esperienza di onboarding dei dipendenti.
Il team di Salesforce ha sviluppato “New Hire Wizard” sulla piattaforma Salesforce Lightning. L'app aiuta a semplificare il provisioning e l'onboarding di nuovi dipendenti, in modo che i manager possano concentrarsi sull'accoglienza del nuovo assunto e sulla costruzione di una relazione anziché sulle attività logistiche.
Poiché all'interno di “New Hire Wizard” sono presenti tutti i dati rilevanti di cui è necessitano i dirigenti, ha un tasso di utilizzo altissimo, 96%.
L’app è costruita con APIs, in modo che gli sviluppatori possano riutilizzare i dati dei dipendenti tramite MuleSoft per risparmiare tempo su progetti futuri invece di riscrivere codici custom.
Con il riutilizzo di APIs relative ai dati dei dipendenti, sono stati ridotti tempi di consegna di 7 mesi per nuovi progetti HR, in modo da liberare gli sviluppatori per occuparsi altre app, ad esempio una nuova app per il training.
Mulesoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA, Ralph Lauren, UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare, oltre a 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale.
MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la Digital Transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove Business Applications fino a 5x volte più velocemente.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla soluzione MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
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