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Alessio De Luca

Qual è il Futuro dell’RPA? - Hyland

Digital Transformation 7 min read
Qual è il Futuro dell’RPA? - Hyland
Qual è il Futuro dell’RPA? - Hyland

È quasi impossibile parlare del futuro del Robotic Process Automation (RPA) senza parlare del futuro dell'automazione nel suo insieme.

Prima di immergerci nel futuro dell'RPA, diamo un'occhiata alla sua storia e allo stato attuale: l'RPA esiste dall'inizio degli anni 2000, fa parte del lessico tecnologico comune da almeno un decennio ed è attualmente in uso nella maggior parte delle organizzazioni.

Anche in implementazioni limitate, le attuali iterazioni di RPA aumentano l'efficienza, l'efficacia e l'agilità nei processi aziendali automatizzando attività ripetitive e ad alto volume in cui lo sforzo umano non aggiunge valore al business.

L'automazione moderna di oggi guida il successo organizzativo supportando gli obiettivi generali di trasformazione digitale e l'efficienza aziendale.

Secondo Frost & Sullivan, esiste una correlazione positiva tra l'intensità dell’utilizzo dell'RPA e la redditività di un'organizzazione. Automatizzando il lavoro ripetitivo, i dipendenti sono liberi di dedicare il loro tempo ad attività lavorative di alto valore e agli sforzi che guidano l'innovazione, la customer experience e le entrate.

Quali Sono le Funzionalità dell’RPA Oggi?

Attualmente, Robotic Process Automation è un termine improprio. La tecnologia RPA automatizza effettivamente le attività all'interno di un processo che può quindi essere collegato ai processi end-to-end automatizzati. Ma per adattarsi bene all'attuale RPA, le singole attività da collegare dovrebbero:

  • Seguire ogni volta lo stesso schema ripetitivo e basato su regole;
  • occupare una gran parte del tempo dei dipendenti;
  • affidarsi all'acquisizione di informazioni basata su modelli;
  • essere facilmente ripetibile e controllabile.

In sostanza, l'automazione di oggi richiede una comprensione dettagliata del processo aziendale ad alta intensità di manodopera prima che tale processo possa essere automatizzato.

Le persone che implementano l'RPA devono identificare le attività più dispendiose in termini di tempo, ripetitive e che causano colli di bottiglia nelle loro operazioni e introdurle alla tecnologia prima che possa quindi apprendere, replicare e automatizzare le attività.

Ciò significa che l'RPA ha dei limiti: non può anticipare o automatizzare attività che un essere umano non stava conducendo manualmente in precedenza.

Il Futuro dell’RPA è Integrato, Intelligente e Intuitivo

L'automazione e la tecnologia che facilitano tali soluzioni si muovono velocemente. Per coloro che prendono decisioni smart in anticipo, questo rapido avanzamento è un vantaggio che consente agilità nel futuro.

Ripensa a come le organizzazioni vedevano il cloud meno di dieci anni fa. La decisione di trasferire le informazioni business-critical nel cloud è stata vista come una mossa rischiosa.

Dopotutto, come puoi fidarti della sicurezza e della longevità delle informazioni quando non hai il controllo on-premise?

Ora, tuttavia, in un'era in cui i dipendenti lavorano in modalità smart working, il cloud è sinonimo di gestione delle informazioni e resilienza organizzativa.

Quei primi utilizzatori di pratiche basate su cloud sono stati avvantaggiati in una situazione critica come quella della pandemia.

In modo analogo, l’RPA diventerà presto sinonimo di gestione dei processi. Ogni processo aziendale sarà esaminato attraverso la lente dell'automazione: come possiamo rendere i processi odierni più efficienti, più efficaci, meno rischiosi?

Futuro dell’RPA - Hyland
Futuro dell’RPA - Hyland

Cosa Determinerà l’Effettiva Evoluzione dell’RPA?

Una componente chiave dell'evoluzione dell’RPA è l'integrazione del tool all’interno dell’universo dei contenuti di un'organizzazione.

I principali analisti prevedono che l'RPA sarà presto commercializzato come strumento di miglioramento della produttività.

I fattori di differenziazione chiave ruoteranno attorno al modo in cui lo strumento RPA può funzionare in tandem con l'automazione aziendale intelligente, una raccolta di tecnologie integrate che possono includere acquisizione intelligente, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, case management, flusso di lavoro, funzionalità low-code e content service basati su cloud.

Man mano che tali strumenti diventano più smart insieme all'RPA, ha meno senso investire in una piattaforma RPA pura e conviene invece investire in una che si integri in modo nativo con le altre funzionalità che apportano il massimo valore e generano un ROI più elevato e più rapido.

La tecnologia RPA da sola può analizzare, costruire, eseguire e gestire i processi aziendali identificati e continuerà ad essere un componente cruciale. Tuttavia, l'RPA sarà solo uno dei tanti componenti di una più ampia strategia di automazione intelligente.

Dopo tutto, l’RPA automatizza i task all’interno dei processi, spetta ai dipendenti o ad altre tecnologie identificare tali processi, integrarli strettamente con altri strumenti e sistemi per affrontare i problemi aziendali, analizzare i dati tra sistemi e prendere decisioni strategiche.

Cambio di Paradigma per l’Automazione

Il futuro dell’RPA non sarà la soluzione per tutti: non guiderà tutte le organizzazioni verso l'automazione aziendale. Man mano che l'RPA e altre tecnologie di automazione continuano a progredire, i loro percorsi e casi d'uso convergeranno in configurazioni di soluzioni specifiche del settore che guidano obiettivi operativi unici.

Ciò significa che la tua strategia di automazione dovrebbe essere guidata dalle iniziative aziendali e dalle aspettative dei tuoi clienti, non capitalizzando su ciò di cui la tecnologia è attualmente in grado.

"Tradizionalmente, i progetti di automazione sono stati guidati dai progressi tecnologici",

afferma Alan Pelz-Sharpe, fondatore di Deep Analysis, società di analisti tecnologici.

"Oggi, tuttavia, i progetti di automazione sono sempre più guidati da una mentalità ponderata, olistica e intelligente che inizia con le sfide aziendali da risolvere piuttosto che con la tecnologia".

Nella guida Forrester “Is Your Tech Ready for Customer Obsession?”, la società di ricerca e consulenza consiglia alle organizzazioni di "investire in catene di innovazione tecnologica", che definisce come "una serie di tecnologie correlate che si basano l'una sull'altra sinergicamente per creare opportunità rivoluzionarie. "

Innovazioni in Ambito RPA

Quindi quali sono le prospettive per la moderna innovazione in ambito RPA?

Automazione Assistita: mentre l’RPA non assistito, in cui i robot lavorano in background senza intervento umano, sembra in superficie più tecnologico, l'RPA assistito, noto anche come Robotic Desktop Automation (RDA), in cui il bot funge da assistente digitale per un dipendente del front-office accelerando il completamento dell'attività, è più difficile ottenere risultati corretti.

È previsto un RPA che probabilmente porterà a un miglioramento sostanziale della customer experience. Ad esempio, un bot assistito può essere distribuito per gestire l'immissione di dati o il recupero di documenti per un rappresentante del servizio clienti durante una chiamata di supporto.

Dati Strutturati e Semi-Strutturati: sfruttando l'acquisizione intelligente dei dati e le capacità di intelligenza artificiale, l'RPA sarà in grado di riconoscere, classificare e gestire correttamente i dati meno strutturati e basati su modelli rispetto a quanto richiesto oggi.

Bot che si Autocorreggono: come qualsiasi altra tecnologia, l’RPA non è immune da bug. Poiché più processi vengono automatizzati, saranno necessari più supervisione e manutenzione per mantenerli in esecuzione senza intoppi.

Oggi, qualsiasi errore in un processo RPA deve essere riconosciuto, identificato e corretto dall'uomo. In futuro, i bot saranno in grado di scansionare le sequenze di processi automatizzati alla ricerca di errori e correggersi, riducendo la necessità di supervisione umana.

Process Mining: ad oggi, il process mining è completamente funzionante, ma continuerà ad essere più sofisticato e integrato all’interno della futura tecnologia RPA. I bot saranno in grado di scoprire opportunità per RPA per automatizzare attività e processi, estendendo efficienza, efficacia e agilità oltre ciò che le organizzazioni potrebbero aver considerato.

Business Process Management Esteso: man mano che l’RPA diventa più integrato con la suite di automazione intelligente e che l’automazione viene applicata in modo più ampio di quanto non lo sia oggi, sarà in grado di automatizzare in modo sicuro i processi non solo tra i sistemi e i team funzionali, ma tra gli ecosistemi di partner esterni.

Abilitazione dell’Iperautomazione: l’iperautomazione, definita da Gartner come “un approccio orientato al business per identificare, controllare e automatizzare il maggior numero possibile di processi aziendali e IT”, è diventata un imperativo nel 2022, e per una buona ragione.

Affinché l'iperautomazione raggiunga il mainstream, è necessario "l'uso orchestrato di più tecnologie, strumenti e piattaforme, inclusi RPA, piattaforme low-code e strumenti di process mining".

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla tecnologia RPA e sulle soluzioni per l’automazione dei processi di Hyland invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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