La pandemia ha cambiato il modo in cui le organizzazioni si affidano ai propri team IT. L'IT è stato fondamentale nel repentino passaggio al lavoro da remoto e nel mantenimento delle operazioni nel nuovo mondo virtuale, il tutto durante la gestione e l'implementazione delle esigenze tecniche quotidiane dell'azienda.
Con questo cambiamento, la trasformazione digitale non è più una questione di "se", ma di "quanto presto". I team IT stanno guidando le aziende e spianando la strada verso questo nuovo mondo digitale.
L'integrazione è sempre stata un aspetto critico della trasformazione digitale. Di seguito abbiamo riportato i dati più rilevanti del report “MuleSoft Connectivity Benchmark 2021”, in cui sono stati intervistati 800 IT Global Leader sull’andamento del percorso di digital transformation.
#1 - Le Aziende Spendono 3,5 Milioni di Dollari all'Anno per l'Integrazione
Un’azienda spende in media 3,5 milioni di dollari all'anno per l’integrazione dei sistemi IT. Molti team IT eseguono integrazioni personalizzate, che richiedono una notevole quantità di tempo, soprattutto durante la creazione e la gestione delle integrazioni point-to-point.
#2 - 30% in Più di Progetti da Realizzare Quest'Anno, ma i Budget Non Corrispondono
Le richieste di progetti in ambito IT all’interno delle aziende sono incrementate, in media, del 30% negli ultimi 12 mesi. Anche se i budget IT sono più alti, gli aumenti non sono in linea con le crescenti richieste del business, con budget che dovrebbero aumentare solo in media del 5,84% nel 2021.
#3 - Solo il 37% dei Team IT ha Completato Tutti i Progetti in Programma lo Scorso Anno
Le crescenti esigenze dell'IT ed i budget ristretti hanno impedito a molti team IT di completare progetti business-critical. Infatti, solo il 37% dei team IT ha portato a termine tutti i progetti richiesti, rispetto al 41% dell'anno precedente.
#4 - I Team IT Trascorrono il 68% del Tempo "Tenendo le Luci Accese"
Anche se le organizzazioni chiedono all'IT di fare molto di più che "tenere le luci accese", il team IT medio dedica il 68% del proprio tempo alle attività aziendali quotidiane. Oltre un terzo del tempo viene speso a progettare, costruire e testare integrazioni personalizzate.
#5 - Il 77% dei Professionisti IT Afferma che la Mancata Trasformazione Digitale Avrà un Impatto sui Ricavi
Guidare la crescita e semplificare le operazioni attraverso la trasformazione digitale è diventato ancora più importante lo scorso anno. Circa il 77% degli intervistati afferma che il mancato completamento dei progetti di trasformazione digitale avrà un impatto sui ricavi nel prossimo anno, rispetto al 74% del 2020.
#6 - Le Difficoltà di Integrazione Rallentano le Iniziative di Trasformazione Digitale per l'87% delle Organizzazioni
L'integrazione continua ad essere una sfida che le organizzazioni non possono permettersi di ignorare. Nel mondo odierno incentrato sul digitale, le organizzazioni devono connettere i propri sistemi, applicazioni e dati. Sfortunatamente, i problemi legati all’integrazione continuano a rallentare le iniziative di trasformazione digitale per la stragrande maggioranza delle organizzazioni.
#7 - I Silos di Dati Sono un Problema per il 90% delle Organizzazioni
I silos di dati continuano a rappresentare una sfida per quasi tutte le organizzazioni. L'entità del problema è rimasta invariata rispetto allo scorso anno. Se questa tendenza continua, la customer experience ne risentirà. Inoltre, il 60% delle organizzazioni afferma che è difficile integrare nuove tecnologie a causa dell'infrastruttura IT esistente.
#8 - Le Infrastrutture IT Legacy Ostacolano il 66% delle Organizzazioni
Più della metà delle organizzazioni afferma che apportare modifiche ai sistemi e alle applicazioni IT è difficile a causa dell'infrastruttura tecnologica esistente. Mentre il 76% degli intervistati afferma che i sistemi IT esistenti sono troppo dipendenti l'uno dall'altro a causa dell'infrastruttura legacy, rendendo le modifiche ancora più difficili.
#9 Il 96% delle Organizzazioni Utilizza le API
Quasi tutte le organizzazioni stanno sfruttando le API, rispetto all'80% dell'anno scorso. Oltre la metà (53%) delle organizzazioni sfrutta le API per creare integrazioni e il 51% afferma di utilizzarle come parte del processo di sviluppo per nuovi progetti.
#10 L'Organizzazione Media Genera il 27% dei Propri Ricavi dalle API
Le organizzazioni che sfruttano le API sperimentano una maggiore produttività (59%), self-service (48%) e una maggiore innovazione (46%). Inoltre, le organizzazioni utilizzano le API come fonte di entrate, alcune delle quali affermano di generare il 27% delle entrate da tali API e dalle relative implementazioni.
In Conclusione
Un investimento nell'integrazione è un tassello importante per la creazione di un’azienda innovativa, agile e scalabile.
Florence Consulting collabora direttamente con la casa madre ed è l’azienda di riferimento in Italia per lo sviluppo di progetti su MuleSoft, con il maggior numero di certificazioni in Italia.
Se vuoi avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.
Visita la pagina dedicata alla soluzione sul nostro sito per ricevere materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.