Per decenni, il settore dei trasporti e della logistica ha lottato con sistemi legacy, dati isolati e imprecisi ed esperienze dei clienti disconnesse. E tali problemi sono stati generalmente ignorati dai vendor in ambito ECM e tecnologie di processo.
Di conseguenza, le organizzazioni di trasporto e logistica sono ancora fortemente dipendenti dalle pratiche burocratiche e dai processi manuali associati sia nelle operazioni che nel back-office.
Nel G7 di aprile 2021 è stato fatto presente che le transazioni cartacee sono:
“Una fonte di costi, ritardi, inefficienza, frode, errore e impatto ambientale”.
Ultimamente, il ritmo calzante dell'innovazione tecnologica, i tempi instabili e la pandemia hanno reso difficile la crescita delle aziende nel settore dei trasporti e della logistica.
Ad esempio, secondo l'Institute of Supply Management, il 75% delle aziende statunitensi ha subìto un'interruzione delle supply chain, il che ha portato maggiore attenzione alla quantità di informazioni che fluiscono attraverso ogni fase della catena di approvvigionamento.
Sia gli spedizionieri che i clienti ora si aspettano esperienze senza interruzioni e personalizzate, nonché trasparenza in tempo reale sullo stato delle loro spedizioni.
La Digitalizzazione delle Operazioni è Ormai un Imperativo per le Nuove Modalità di Lavoro
Forti capacità digitali stanno aiutando le organizzazioni di trasporti e logistica a guidare il cambiamento investendo in tecnologie che le rendano più agili, reattive e resilienti.
Per fare un esempio: le spedizioni a cui mancano polizze di carico o documenti di origine. Ciò si traduce in carichi che vengono trattenuti alle banchine di ricezione, il che provoca costose interruzioni.
Con le soluzioni digitali adeguate, le parti interessate possono vedere le spedizioni mentre si muovono attraverso la supply chain e le aziende possono evitare tali interruzioni.
I documenti di spedizione possono essere trasferiti digitalmente in tempo reale dal mittente al destinatario, eliminando eventuali colli di bottiglia.
Ciò si è dimostrato evidente quando diverse organizzazioni leader hanno annunciato che investire in questo tipo di tecnologia era una priorità.
Ad esempio, nel maggio 2020, Lowell, vettore con sede in Arkansas J.B. Hunt Transport Services Inc. ha annunciato una nuova funzione eBOL per consentire alle aziende e ai vettori di firmare digitalmente polizze di carico e ridurre i contatti durante il processo di consegna.
Rafforzare le Relazioni Commerciali con l’Accesso Istantaneo a Documenti Critici
Per molte organizzazioni di trasporto e logistica, Salesforce è parte integrante della gestione delle relazioni con clienti e fornitori.
Ma i dati sono solo una parte delle informazioni necessarie per prendere decisioni aziendali adeguate.
Di conseguenza, il personale spesso deve cercare informazioni altrove, inclusi documenti cartacei, caselle di posta elettronica o unità di rete confuse.
La raccolta di tutte le informazioni su clienti e partner in un unico luogo consente all’area commerciale di affrontare rapidamente le problematiche dei clienti.
Secondo i ricercatori della MIT Sloan School of Management, queste organizzazioni possono aumentare i profitti dal 2% al 10% migliorando la trasparenza end-to-end con strumenti innovativi che abbattono i silos.
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Gli utenti possono importare, recuperare e visualizzare documenti e contenuti elettronici direttamente dalle schermate di Salesforce. La perfetta integrazione scala facilmente tra i reparti e i processi aziendali, controllando tutte le caselle necessarie per la sicurezza e la conservazione dei documenti.
Con l'integrazione OnBase per Salesforce, è possibile rafforzare le relazioni commerciali fornendo un accesso senza interruzioni a documenti e dati critici.
Quando il personale è dotato dei contenuti di cui ha bisogno, nel momento in cui ha necessità, può concentrarsi su attività di maggior valore che guidano la crescita, come fornire un eccellente servizio clienti, costruire relazioni o concludere affari, invece di perdere tempo a cercare informazioni all’interno dei file.
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Le informazioni in silos rallentano i processi aziendali, soprattutto se il personale dedica tempo alla ricerca di documenti rilevanti invece di concentrarsi su attività a valore aggiunto.
Con Hyland Integration for Salesforce, il contenuto viene visualizzato istantaneamente insieme ai record corrispondenti, offrendo agli utenti una visione olistica di tutte le informazioni relative ad un cliente o ad un fornitore.
Grazie agli oltre 500 moduli pre-integrati, OnBase ECM consente l'utilizzo dei documenti e delle informazioni in essi contenuti in tutti i sistemi IT aziendali (ERP, CRM, HR, BPM, Finance...).
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