Il Panorama Automotive si sta Trasformando: Come Possono i Leader del Settore Stare al Passo con i Tempi? - Elastic

Digital Transformation 4 min read
Il Panorama Automotive si sta Trasformando: Come Possono i Leader del Settore Stare al Passo con i Tempi? - Elastic
Il Panorama Automotive si sta Trasformando: Come Possono i Leader del Settore Stare al Passo con i Tempi? - Elastic

Il settore automotive è in una grande fase di transizione, grazie ai cambiamenti nel comportamento degli acquirenti, alle preferenze di mobilità e ai progressi tecnologici nella connettività e nell'intelligenza artificiale. Infatti, secondo uno studio Deloitte, entro il 2035 i ricavi dei modelli di business “as-a-service” che sfruttano le economie di scala cresceranno di oltre il 400%.

Il processo di trasformazione digitale è già iniziato. Le principali case automobilistiche hanno unito le forze in varie iniziative, come la Mobility Open Blockchain Initiative (MOBI)2 e la MaaS Alliance,3 per semplificare e proteggere le operazioni finanziarie, creare trasparenza e agilità nella supply chain e progettare soluzioni a prova di futuro per proteggere e accelerare la capacità di ottenere la proprietà condivisa e modelli di utilizzo su larga scala.

Con le attuali condizioni macroeconomiche che agiscono come principali situazioni problematiche, scopriamo come le case automobilistiche, i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i fornitori possono avere successo nel superare queste criticità.

Migliorare la Visibilità della Supply Chain per la Resilienza Operativa

Un'auto media è composta da oltre 30.000 parti, prodotte e acquistate in tutto il mondo. Affinché un'auto sia costruita e pronta per la vendita, ogni parte deve essere disponibile in tempo, nella giusta quantità e con una qualità sufficiente.

Ma le informazioni sulla supply chain non provengono necessariamente da fonti a monte. Piuttosto, un'auto connessa, ad esempio, può inviare oltre 25 GB di dati ogni ora al cloud. Questi dati possono fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni e sulla qualità dei componenti, sull'esperienza del conducente, sull'efficienza del carburante, sulle prestazioni della batteria, sugli avvisi di sicurezza e molto altro.

La combinazione di ciò con i dati di gestione del ciclo di vita del prodotto potrebbe aiutare le case automobilistiche a modificare le loro strategie di approvvigionamento, ottimizzare le operazioni di produzione, migliorare la gestione dell'inventario e persino riprogettare le funzionalità.

Fornitori e produttori possono lavorare a stretto contatto da un'unica fonte di informazioni, fornendo trasparenza e funzionalità avanzate di condivisione dei dati per ottimizzare i processi di produzione, gestire meglio le catene di approvvigionamento e ridurre al minimo le interruzioni operative.

Adozione di Veicoli Software-Defined per Soddisfare le Aspettative dei Clienti

Con i vincoli della supply chain, le preferenze dei clienti in evoluzione e la connettività quasi di fatto nelle automobili, le case automobilistiche stanno cercando di diversificare il proprio portafoglio con una maggiore spinta ai servizi aftermarket.

Tutti ciò ha guidato un movimento più ampio verso i veicoli definiti dal software. E come con qualsiasi altro prodotto o servizio basato su software, le auto software-defined devono affrontare sfide software comuni: aggiornamenti necessari, installazioni di patch e persino manutenzione non pianificata. In questo caso, però, sono in gioco vite umane e la sicurezza stradale in generale.

Ora che le auto diventano più connesse e la comunicazione dei veicoli con le infrastrutture intelligenti si espande, è probabile che tali servizi proliferino. Il volume di dati generati da quelle auto connesse può incrementare esponenzialmente.

L'industria automobilistica nel suo insieme deve incorporare soluzioni di osservabilità end-to-end in grado di scalare senza problemi, fornendo visibilità e tracciabilità complete nel processo del ciclo di vita dello sviluppo del software.

Rispettare le Normative e Proteggere l'Auto Moderna

Secondo un report di Statista, entro il 2025 ci saranno oltre 400 milioni di auto connesse sulle strade di tutto il mondo. Con molteplici modalità di connettività come Wi-Fi, Bluetooth e l'unità telematica che alimentano i server centralizzati di gestione e controllo del traffico, e anche Internet, il panorama crescente dei rischi per la sicurezza è abbastanza evidente.

Inoltre, oggi un'auto contiene numeri di milioni di righe di codice, aumentando i rischi di sicurezza ed endpoint non protetti. Il risultato potrebbe essere catastrofico e le case automobilistiche e i fornitori devono garantire che ogni byte di dati venga analizzato per rilevare eventuali minacce e che ogni riga di codice faccia parte di un processo DevSecOps integrato.

Gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo, come la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), hanno adottato misure rigorose per garantire l'omologazione del sistema di sicurezza informatica come parte dell'intero processo di omologazione del tipo di veicolo.

Negli Stati Uniti, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha adottato un approccio di ricerca multiforme per migliorare la sicurezza informatica dei veicoli. Con il cloud che sta diventando parte integrante di questo settore, le case automobilistiche stanno anche dando priorità alla loro posizione di sicurezza nel cloud, proteggendo i propri clienti e se stessi dai problemi di privacy e protezione dei dati.

Il Potere dei Dati può Alleviare i Problemi del Settore Automotive

La complessità della filiera dell'industria automobilistica e la necessità di una maggiore trasparenza tra i diversi attori della filiera non possono essere sopravvalutate. Il primo passo è unificare i dati lungo la catena del valore sotto un tetto comune in modo che produttori, OEM multilivello, fornitori, distributori e rivenditori possano operare e guidare il processo decisionale da un'unica fonte di verità.

Cambia marcia con l'apprendimento automatico per aumentare l'efficienza e accelerare l'immissione sul mercato di nuovi servizi basati su analisi predittive e offerte personalizzate.

Scopri come i produttori e le case automobilistiche utilizzano Elastic per realizzare potare avanti il proprio percorso di Digital Transformation. Se vuoi avere maggiori informazioni su Elastic invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

Visita il nostro sito per ricevere ulteriori informazioni oppure compila il form sottostante con la tua domanda.

elastic elasticsearch elastic security digital transformation digital transformation elastic settore automotive visibilità supply chain veicoli software-defined