DevOps, APIs e Strategia API: Digital Transformation Aziende Americane

Secondo Gartner, nel 2019 le aziende di tutto il mondo investiranno circa 4 trilioni di dollari, sottolineando ulteriormente quanto specificato nel MuleSoft Connectivity Benchmark 2019, ovvero che la stragrande maggioranza delle organizzazioni globali considera la digital transformation un imperativo di business.

In linea con la media globale, il 94% degli intervistati statunitensi sta portando avanti iniziative di digital transformation. E i risultati sono evidenti soprattutto per quanto riguarda la customer experience; i leader IT americani hanno più probabilità di fornire una customer experience connessa rispetto a Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Australia, Singapore e Cina (44% contro il 36% a livello globale).

Nonostante gli IT Decision Maker statunitensi abbiano ricevuto un aumento di richieste di progetti da consegnare (34% in più, leggermente al di sopra della media globale del 32%), sono comunque stati in grado di portarli a termine; il 50% degli intervistati, infatti, afferma di aver consegnato tutti i progetti richiesti lo scorso anno (contro il 36% a livello globale).

Scopriamo di seguito, quali sono le strategie sfruttate dalle aziende americane per raggiungere questi risultati.

1. Sfruttare DevOps per Incrementare l’Efficienza

Una delle strategie riguarda l’utilizzo di DevOps (52% contro il 50% a livello globale). Quando il DevOps è utilizzato al meglio, consente agli sviluppatori di automatizzare i processi, come quelli relativi a sicurezza, patching, gestione delle configurazioni, test di performance, e monitoraggio all’interno di molteplici ambienti.

Tuttavia, non sono sufficienti per andare incontro alle crescenti esigenze dei clienti e del business; l’obiettivo principale riguarda produzione e implementazione delle applicazioni. Per incrementare la velocità di delivery, le aziende stanno collegando APIs agli artefatti tramite DevOps per renderli reperibili e riutilizzabili.

2. Utilizzo di Apis per Incrementare Agilità e Innovazione

Le APIs sono il collante che connette mondo digitale e organizzazioni, e le aziende americane le stanno sfruttando per connettere e riutilizzare risorse software. Il 41% delle aziende statunitensi ha pianificato di sfruttare APIs, una percentuale di poco superiore alla media globale (39%).

I decisori IT americani affermano inoltre che le proprie APIs sono più semplici da gestire come prodotti da coloro che le possiedono (47% contro 43% globale).

Tutto ciò è supportato da una maggiore probabilità di avere un ciclo di vita di sviluppo del software completamente automatizzato (14% rispetto all’11% a livello globale), con un’integrazione costante e delivery che consentono all'organizzazione di testare rapidamente e lanciare nuove funzionalità a applicazioni.

3. Strategia Basata su Approccio API

La digital transformation non è guidata solamente dall'adozione di nuove tecnologie; richiede un approccio organizzativo lungimirante. Le aziende digitalmente mature ritengono le API proprietarie o le connessioni API-led, essere la chiave per una consegna veloce e agile sul mercato.

L’esempio di maggior successo è quello di Jeff Bezos, che nel 2002 ha trasformato Amazon da una libreria online a una delle aziende e-commerce che hanno avuto più successo al mondo.

Altre aziende americane stanno seguendo il suo esempio, il 19% di esse ha affermato di avere una strategia basata su un approccio API (percentuale sopra la media globale del 15%).

Come conseguenza, le aziende statunitensi sembrano essere quelle con minori disallineamenti aziendali e IT in ottica di una piena digital transformation (26% contro il 28% a livello globale).

MuleSoft è la soluzione utilizzata da oltre il 35% delle aziende Fortune 500, fra cui Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA.

La piattaforma MuleSoft è "Cloud-nativa" e utilizzata dalle aziende più innovative e moderne a livello internazionale; un ottimo segnale che sia una soluzione valida nel tempo, su tutte le possibili espansioni di progetto.

Le aziende che hanno implementato MuleSoft Anypoint Platform hanno visto una riduzione fino a 5 volte dei tempi di integrazione e di sviluppo di nuove business applications, con una riduzione media dei costi di manutenzione degli applicativi aziendali del 63%.

Per avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

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