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Arianna Nistri

5 Consigli per Personalizzare il Customer Journey sul Proprio Sito – Contentful

Digital Transformation 3 min read
5 Consigli per Personalizzare il Customer Journey sul Proprio Sito – Contentful
5 Consigli per Personalizzare il Customer Journey sul Proprio Sito – Contentful

I retailer sono molto abili nel creare customer experience all’interno dei negozi fisici; studiano il posizionamento di ogni prodotto, mettendo gli articoli più richiesti all’altezza degli occhi dove i clienti possono facilmente vederli.

Al contrario, i prodotti meno richiesti si trovano in punti meno visibili. Gli snack e altri piccoli articoli sono facili da ritirare mentre il cliente paga, quindi i rivenditori li posizionano strategicamente sugli scaffali che precedono la cassa.

Il posizionamento di scaffali e prodotti deriva da uno studio per massimizzare le entrate. Anche il design e il posizionamento dei contenuti sul proprio sito web dovrebbero essere attentamente pianificati.

All’interno dell’e-commerce i retailer offrono contenuto in cambio di conversioni, allo stesso modo in cui i negozi fisici offrono prodotti in cambio di denaro. Di seguito, 5 consigli stilati da Contentful per la creazione di customer journey basate su intelligenza artificiale con software di personalizzazione.

Iniziare con Contesto e Comportamento

Prima che il visitatore indichi le proprie informazioni di contatto, è necessario personalizzare il proprio sito sulla base di ciò che abbiamo, quindi contesto e comportamento.

I vari customer journey non sono lineari ma si compongono di molte visite di ritorno provenienti da varie fonti e altre azioni. I clienti provengono da circostanze diverse e hanno esigenze di informazioni diverse.

Abbiamo già dati relativi alle interazioni, al contesto (posizione, data, ecc.) e modelli comportamentali di altri visitatori del sito. È importante sfruttare tali dati per rendere ogni esperienza il più pertinente possibile.

Utilizzare il Retargeting all’Interno del Sito

Alla maggior parte delle persone non piace il retargeting degli annunci, ma è uno strumento importante per i retailer. L’immagine seguente mostra il customer journey di un cliente composta da tre sessioni su un sito web content-driven, dove la registrazione è l'obiettivo finale.

Customer Journey - Contentful
Customer Journey - Contentful

Secondo Contentful, l'inizio della seconda e della terza sessione sono i punti meno serviti del customer journey.

Quando un consumatore torna sul sito, dovremmo aiutarlo a riprendere la sessione da dove si era interrotta invece di partire nuovamente dalla home page. Potrebbe essere utile provare a fornire contenuti che sono popolari tra gli altri visitatori, attualmente di tendenza o anche parti di contenuti che il visitatore ha letto in precedenza.

Il Workflow Email Non è Sufficiente

La maggior parte delle organizzazioni attua una pratica consolidata per avviare un flusso di lavoro di marketing automation mirato dopo che un visitatore ha scaricato alcuni contenuti.

Combinando la personalizzazione del sito web con tecniche di marketing automation, è possibile rendere il customer journey ancora più granulare e mirato.

Ciò consente di riconoscere ogni esigenza del cliente e personalizzare l'intero customer journey, non solo la pagina in cui prevediamo che avvenga una conversione o la pagina di destinazione di una campagna di marketing.

Man mano che aumenta la quantità di informazioni, è possibile fornire consigli e contenuti ancora più personalizzati.

Consigli su Contenuti Dinamici

Non più "Uh, ho dimenticato di aggiornarlo!". Con risorse limitate, è difficile prestare attenzione a ogni singola parte del sito. I consigli sui contenuti dinamici sono sempre aggiornati e basati sull'interesse dei visitatori.

Aiutano a non visualizzare accidentalmente consigli sui contenuti manuali obsoleti in una sotto-pagina da qualche parte all’interno del sito.

Questo è Solo l’Inizio

Dopo aver compreso gli aspetti fondamentali elencati sopra, è possibile aggiungere ulteriori modalità di raccolta di dati relativi al comportamento dei visitatori, al contesto e alle previsioni dell’intelligenza artificiale. È importante ottimizzare costantemente il customer journey con i contenuti più performanti applicando test e sperimentazioni basati sull'intelligenza artificiale.

Scopri di più su Contentful chiamandoci allo (055) 538-3250 o inviando una mail a cio@florence-consulting.it .

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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