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Arianna Nistri

In che Modo Contentful Consente la Creazione di Esperienze Digitali Accessibili

Digital Transformation 4 min read
In che Modo Contentful Consente la Creazione di Esperienze Digitali Accessibili
In che Modo Contentful Consente la Creazione di Esperienze Digitali Accessibili

Creare un sito web o sviluppare un’esperienza digitale accessibile alle persone con disabilità non è una scelta, è obbligatorio.

È una parte fondamentale del processo di progettazione e creazione e non una funzionalità extra. Essere presenti online non è più un lusso o semplicemente una forma di intrattenimento, ma consente di effettuare tante operazioni tra cui la possibilità di pagare le bollette o ricevere determinate informazioni.

Il mercato globale si compone di oltre un miliardo di persone con disabilità che hanno un potere d’acquisto di oltre 6 trilioni di dollari.

Gli sforzi relativi ad inclusione e diversità sono fortemente considerati nel mercato, con un gran numero di consumatori che scelgono marchi che mostrano impegno per l’accessibilità.

Molti paesi hanno legislazioni che richiedono accessibilità digitale. Il numero di cause legali relative all’accesso ai siti web presentate alle aziende è più che triplicato negli ultimi due anni.

Che si tratti di una galleria d’arte o di una società di traslochi, avere una presenza sul web che discrimina persone con disabilità potrebbe portare a conseguenze molto serie.

Quindi, da dove dobbiamo partire? Se l’obiettivo è quello di creare un sito web accessibile o ottimizzare un’esperienza digitale, Contentful offre funzionalità integrate che aiutano le aziende a intraprendere questo percorso.

Modificare il Contenuto per Rendere il Sito Accessibile

L’accessibilità inizia con il modello di contenuto. Per una pagina web, esiste una stretta relazione tra codice, modello di contenuto, browser e tecnologia di supporto come gli screen reader.

Il modello di contenuto è anche la modalità in cui la tecnologia di supporto naviga attraverso una pagina o un sito web. Un modello di contenuto dovrebbe essere strutturato pensando ad utenti non vedenti.

Quando gli utenti interagiscono con un sito web attraverso la tecnologia di supporto, le informazioni che ricevono derivano dallo sfruttamento del contenuto e dalle funzionalità ricavate dal codice e dal modello di contenuto.

La modalità in cui il contenuto è strutturato in Contentful è esattamente quella menzionata sopra. Invece di un “blob of copy”, è un campo con un identificatore (ad esempio corpo del testo, intestazione, descrizione dell'immagine).

Non è qualcosa che è necessario aggiungere o creare, è automatico. Il risultato è che gli utenti possono saltare sezioni o determinate aree del sito, navigare tra gli header, consentendo alle persone con disabilità di scegliere il contenuto a cui sono interessati.

Immaginiamo di utilizzare uno screen reader che legge una pagina intera, quando in realtà noi siamo interessati solamente al contenuto nel footer. Lavorare con campi e identificatori consente di navigare più facilmente.

Invece di avere tag HTML generici, sono utilizzati tag che descrivono più precisamente qual è il contenuto. Ad esempio, elementi come <header>, <footer>, <articolo> e <sezione>. Questo è possibile con la versione di HTML chiamata HTML5.

Quando la tecnologia di supporto identifica i tag, è in grado di leggerlo e passare dal contesto all’audience. Con Contentful, gli sviluppatori possono abbinare i propri tag HTML5 a campi o tipologie di contenuto.

Gli elementi HTML possono avere un impatto enorme sull’accessibilità di un sito, sono molto importanti per la creazione della propria esperienza digitale.

Contenuto per Tutte le Tipologie di Esperienza Digitale

Contentful è stato creato per offrire contenuti in maniera continua, anche per dispositivi come Google Home, Alexa e app mobile con sistemi operativi iOS e Android.

Contentful consente di pubblicare gli stessi contenuti in formati diversi per persone diversamente abili. Indipendentemente dal canale, è possibile utilizzare lo stesso contenuto. Questo perché, diversamente dai CMS legacy, Contentful separa il contenuto dal presentation layer.

I dispositivi intelligenti consentono alle persone con disabilità di avere più indipendenza. Alexa di Amazon, ad esempio, può leggere notizie, fare la spesa, controllare elementi come luci e termostato di casa.

Google Home può leggere e rispondere a messaggi di testo, creare promemoria per eventi come appuntamenti dal medico, il tutto senza dover toccare o visualizzare lo schermo.

Contentful consente agli editor di gestire i contenuti vocali nell’app web e inviare aggiornamenti in tempo reale senza dover coinvolgere costantemente il team di sviluppo.

Contentful è la piattaforma CMS di nuova generazione per la gestione in multi-canale dei contenuti aziendali; la formula rivoluzionaria basata su APIs consente di creare e distribuire contenuti digitali che si adattano in modo flessibile a qualsiasi piattaforma (web, mobile, smart watches, TV digitale, virtual reality ed Internet of Things).

Se vuoi avere maggiori informazioni su Contentful invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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