Man mano che l'economia delle API matura, un numero crescente di organizzazioni sta co-creando prodotti basati su API in collaborazione con altri membri dell'ecosistema, inclusi clienti, partner, sviluppatori indipendenti, fornitori di software, ecc.
Dotate di una nuova prospettiva di pensiero incentrato sul consumatore, le organizzazioni dovrebbero essere aperte a reinventare la creazione di valore in collaborazione con i propri partner.
Le organizzazioni stanno costruendo ecosistemi con le API come elementi costitutivi che possono riutilizzare attraverso la cosiddetta API Economy e fare da trampolino di lancio per la crescita futura.
Nel proprio viaggio verso la costruzione di un'azienda del futuro, le organizzazioni dovrebbero abbracciare questi quattro principi redatti da MuleSoft per sbloccare nuove innovazioni.
#1 Considerare le APIs Come Prodotti
Le API adesso sono viste come prodotti e servizi. Il cambio di mentalità al riguardo può rappresentare il più grande ostacolo lungo la strada per sbloccare realmente nuove fonti di reddito.
Le organizzazioni dovrebbero rompere le attuali barriere di pensiero e aprire i propri modelli di business, consentendo a partner e sviluppatori di contribuire alla co-creazione di valore.
#2 Semplificare l’Offerta API
Man mano che le organizzazioni creano prodotti API, devono evitare di perdersi dietro domande del tipo "come devo raggruppare i prodotti?" o "come dovrei porre tali prodotti sul mercato?". È necessario prepararsi a sperimentare, fallire velocemente e maturare capacità mentre l’ecosistema evolve.
#3 Definire e Misurare il Successo
Con un'ampia sperimentazione, le organizzazioni necessitano anche di una mentalità basata sui dati e di una direzione per la gestione e le operazioni.
Per ottenere il massimo valore, i leader dovrebbero ridimensionare continuamente i propri investimenti nell'ecosistema per i ricavi, la produttività e la customer experience per identificare dove le API possono aggiungere valore.
I leader dovrebbero adottare un approccio disciplinato per identificare le API che hanno il più alto impatto aziendale e valore strategico, tenendo presente l'importanza delle cosiddette “quick wins”.
#4 Guadagnarsi la Fedeltà del Cliente
Le organizzazioni non dovrebbero preoccuparsi di cannibalizzare la propria attività per ricavi a breve termine; invece, dovrebbero concentrarsi sul mantenimento della fedeltà dei clienti a lungo termine, anche se ciò significa aprirsi ad altre aziende come punto di coinvolgimento o includere le offerte dei concorrenti per migliorare la catena del valore del cliente.
Se la tua organizzazione ha in programma di costruire un ecosistema API o ne sta già sviluppando uno e sta cercando di guidare il consumo di API, misurare i successi e coinvolgere al meglio i consumatori, MuleSoft può essere la soluzione ottimale per portare avanti il progetto.
Per avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.