Digital Transformation | 3 min read

3 Step per Ottimizzare la Customer Experience nel Settore Assicurazioni – MuleSoft Anypoint Platform

3 Step Ottimizzare Customer Experience Settore Assicurazioni - MuleSoft Anypoint Platform
3 Step Ottimizzare Customer Experience Settore Assicurazioni - MuleSoft Anypoint Platform

Il settore assicurativo sta operando in un’epoca di rottura radicale. Le compagnie assicurative tradizionali non sono più al sicuro, con le aziende insurtech che sfidano gli operatori storici a ripensare i propri modelli di business e operativi.

La diversificazione delle offerte e la competitività dei prezzi in continua crescita fanno sì che le aspettative dei clienti stiano cambiando più rapidamente che mai.

In questa fase di digital transformation, l’IT assume un ruolo centrale in ottica di fornire offerte e servizi in linea con le aspettative dei clienti, garantendo comunque efficienza operativa.

Per imporsi nella digital economy, tutte le organizzazioni devono sviluppare ed erogare prodotti e servizi con estrema rapidità. Secondo il report Connectivity Benchmark 2018, fra i maggiori problemi attuali nelle aree IT vengono identificati:

  • Mancanza di Tempo e Risorse: impiego eccessivo di tempo e risorse (71%) e Delivery troppo lunghe (58%);
  • Problemi di integrazione fra Legacy e Cloud: difficoltà nel rilasciare applicazioni in ambienti misti cloud e on-premises (52%).

Le attività di integrazione point-to-point con codice custom siano state la principale causa di problemi a livello operativo.

Vecchi metodi di sviluppo e integrazione, non possono tenere il passo con le nuove esigenze, perché creano un'infrastruttura IT obsoleta che non offre l'agilità necessaria per la velocità del nuovo paradigma digitale.

Pensaci: se i tuoi primi due progetti fossero sviluppare un portale online per i titolati di polizze seguito dal portale degli agenti non ci sarebbero dati, sistemi e logiche di back-end comuni da poter sfruttare per entrambi i progetti? Perché dover rifare il lavoro due volte impiegando tempo e risorse non necessari?

Un saggio CTO una volta disse:

“Se mi prendo cura del back-end, il front-end si prenderà cura di sé stesso”.

MuleSoft collabora con oltre 1.400 organizzazioni in tutto il mondo per aiutare le aziende ad ottimizzare il proprio business. Lavora con 3 delle prime 8 compagnie assicurative globali, aiutandole nell'implementazione di un innovativo modello IT che consente di avere funzionalità centralizzate attraverso risorse riutilizzabili che permettono di snellire e velocizzare tutti i processi di integrazione dei sistemi successivi al primo.

Tutto ciò incrementa la capacità di delivery IT, rendendo la tua azienda più veloce, agile e pronta ai cambiamenti della digital transformation.

La metodologia di MuleSoft, basata su APIs, si può riassumere in 3 semplici step che sfruttano le potenzialità dell’application programming interface (APIs). Le APIs sono il metodo di integrazione più potente che consente un flusso continuo di dati tra differenti applicazioni e dispositivi.

Sfruttando le APIs e iniziando a costruire quello che poi viene chiamato application network, siamo in grado di sbloccare l’accesso a dati critici dei clienti, garantire una customer experience migliore e aiutare le compagnie assicurative ad avere un approccio più data-driven.

Step 1: Sbloccare i Dati

I sistemi legacy spesso contengono silos di dati che sono difficili da ri-utilizzare, in gran parte a causa della mancanza di visibilità e dalla complessa integrazione point-to-point.

Con l’incremento di nuovi sistemi all'interno dell’ecosistema aziendale, anche l’accesso a dati sia aziendali che dei clienti diventa sempre più complesso.

In questo step, i dati vengono sbloccati utilizzando le APIs per creare una base attraverso la quale poter far fluire semplicemente i dati all'interno dell’azienda.

Step 2: Costruire Esperienze Connesse

Adesso che i dati sono sbloccati, dobbiamo trovare il modo di sfruttarli per garantire piena visibilità ai tuoi clienti. Creare una single view del cliente ed utilizzarla per guidare il processo decisionale strategico è la chiave per garantire una customer experience migliore.

Orchestrando i dati per offrire una single view consente di ottimizzare il tuo servizio, assicurando un’esperienza unificata del cliente attraverso tutti i canali e le piattaforme. Questo include, ad esempio, fornire un aggiornamento sul claim di un cliente sia su dispositivi mobile che su desktop.

Step 3: Diventare Data-driven

Attraverso strumenti come intelligenza artificiale e analisi predittiva, è possibile incrementare upselling e cross-selling in modo più efficace, trasformando la tua compagnia assicurativa in proattiva piuttosto che reattiva. È possibile offrire livelli di servizio ineguagliabili e rivoluzionare i processi aziendali interni.

Se vuoi scoprire di più su MuleSoft Anypoint Platform e su come integrare applicazioni, dati e dispositivi inviaci una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua richiesta.

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