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Arianna Nistri

Settore Retail: 4 Trend Tecnologici nell’Era della Nuova Normalità – Extreme Networks

Digital Transformation 4 min read
Settore Retail: 4 Trend Tecnologici nell’Era della Nuova Normalità – Extreme Networks
Settore Retail: 4 Trend Tecnologici nell’Era della Nuova Normalità – Extreme Networks

La pandemia COVID-19 ha costretto le aziende del settore retail a fare un passo indietro per ridefinire le modalità di assistenza e acquisto nella nuova normalità. Per questo motivo i retailer stanno sfruttando tecnologie innovative per consentire ai propri clienti di continuare a fare acquisti in totale sicurezza.

Servizio “Curbside Pickup”

Dall'inizio della pandemia, negli Stati Uniti l’adozione del servizio “curbside pickup” è notevolmente aumentata poiché i clienti cercano opzioni sicure e senza contatto per l'acquisto di prodotti.

La nuova metodologia di consegna consente alle aziende di continuare a lavorare, mantenendo al sicuro i dipendenti e soddisfacendo le esigenze dei clienti.

Una delle prime società ad ad adottare il servizio è stata Target con "Drive Up" che consente ai clienti acquistare tramite la propria app, dirigersi al parcheggio designato in cui il personale consegna i prodotti direttamente in auto.

Neil Saunders, Manager presso Retail Consultancy for Global Data ha affermato:

“Dopo questa crisi, penso che questa modalità di consegna diventerà sempre più comune in tutte le tipologie di retailer. È un modo molto conveniente di acquisto e i consumatori che l'hanno testata ne sono entusiasti".

Alcuni marchi del settore come Best Buy, Michaels e Dick Goods Sporting hanno scelto di adottare la stessa modalità come parte della “nuova normalità”.

Per offrire servizi del genere, le aziende devono essere equipaggiate con soluzioni IT flessibili, scalabili e sicure. Nell’ambito della “nuova normalità”, l’adozione della tecnologia e il percorso verso la digital transformation stanno accelerando come non mai.

Esperienza di Shopping Virtuale

La realtà aumentata (AR) è tra le innovazioni che trainano la digital transformation per aiutare le aziende a superare le sfide poste da questa situazione di difficoltà.

Aggiungendo contenuti digitali su un feed live della videocamera, la realtà aumentata crea l'illusione che ciò che viene visualizzato sul dispositivo sia parte del mondo reale.

La realtà aumentata sta migliorando l'esperienza di acquisto in vari segmenti del retail: consente, ad esempio, ai clienti di visualizzare virtualmente i mobili nel proprio salotto, provare occhiali da sole o persino “applicare” il makeup.

Brand come Ikea, che già sfruttano la tecnologia AR, sono stati in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori anche nel periodo di lockdown. Attraverso l’app di Ikea, infatti, i clienti possono vedere in anteprima come appariranno i mobili in determinate aree della propria casa.

Mentre i negozi sfruttano la realtà aumentata attraverso servizi mobile, l’AR sta prendendo sempre più campo anche per creare esperienze di acquisto in negozio uniche. Ad esempio, i camerini tradizionali dove provare gli abiti sono sostituiti da camerini virtuali con schermi ad alta definizione.

I negozi di cosmesi sfrutteranno specchi intelligenti che consentiranno ai clienti di testare i prodotti solo virtualmente senza necessità di applicare realmente il makeup.

Con la realtà aumentata, i retailer possono colmare il divario tra il panorama digitale e fisico per offrire ai clienti esperienza di acquisto ottimizzata e in totale sicurezza.

Incremento dei Robot

Con la ridotta capacità di dipendenti e clienti consentita all’interno dei negozi allo stesso tempo, i robot sono d’aiuto per le attività quotidiane e fanno la loro parte per mantenere i clienti al sicuro. I negozi al dettaglio sfruttano la tecnologia robotica per attività come la gestione materiali, controllo dell’inventario e la pulizia di superfici.

Walmart, ad esempio, si affida ad Alphabot, un robot per la consegna di articoli refrigerati e congelati. Tally è un robot che avvisa i dipendenti quando gli articoli sono esauriti o quando ci sono problematiche legate all’esposizione della merce.

Tally monitora costantemente gli scaffali e a trasmette i dati per informare i dipendenti su quando e dove rifornire gli articoli. A causa del numero ridotto di dipendenti in negozio, Tally svolge un ruolo fondamentale nel ridurre il tempo impiegato dai dipendenti nel riassortimento degli articoli.

Con il settore che deve far fronte a crescenti richieste nell'ambito della "nuova normalità", la robotica continuerà ad essere una tecnologia chiave per assistere i dipendenti nell'adempimento degli ordini, fornire esperienze sicure ai clienti e controllare in modo efficiente l'inventario.

Tecnologia Electronic Shelf-Labelling

I retailer dotati di tecnologia Electronic Shelf-Labelling (ESL) sono in grado di offrire un’esperienza di acquisto migliore, riducendo i costi operativi e i punti di contatto fisici del negozio. I sistemi ESL permettono di visualizzare digitalmente i prezzi dei prodotti sugli scaffali; i prezzi sono aggiornati automaticamente e controllati da un server centrale.

Le tecnologie ESL, come i tag elettronici degli scaffali, forniscono ai retailer la possibilità di aggiornare in modalità wireless i prezzi risparmiando tempo prezioso su un’attività che precedentemente era svolta manualmente.

Con la tecnologia ESL che sta prendendo sempre più campo, Extreme Networks ha collaborato con un marchio di arredamento per implementare un sistema di etichettatura elettronica degli scaffali con tecnologia ESL IoT.

Questo ha permetto di eliminare attività manuali e ripetitive che richiedono molto tempo, per consentire quindi ai dipendenti di concentrarsi principalmente sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Attraverso il controllo dei prezzi digitali da una posizione centrale, la tecnologia ESL contribuisce a offrire un’esperienza in negozio più efficiente e sicura.

Extreme Networks propone un ampio portfolio di soluzioni per ottimizzare la customer experience in negozio, supportare e migliorare tutte le operazioni e proteggere l’azienda e i propri clienti.

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