Cos'è l'Automazione dei Processi Aziendali? - MuleSoft Anypoint Platform

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Cos'è l'Automazione dei Processi Aziendali? - MuleSoft Anypoint Platform
Cos'è l'Automazione dei Processi Aziendali? - MuleSoft Anypoint Platform

Nel mondo attuale completamente digitalizzato, le organizzazioni sono concentrate sull'accelerazione dell'efficienza pur rimanendo agili; e tutti i settori, leader e consumatori sono all'avanguardia con prospettive simili.

In un recente report, il 77% dei leader aziendali globali ha sottolineato la necessità di semplificare le operazioni attraverso la trasformazione digitale. Allo stesso modo, un altro sondaggio ha rivelato che l'88% dei consumatori prevede che quest'anno le aziende accelereranno le proprie iniziative digitali.

Iniziative Digitali e Automazione | MuleSoft Anypoint Platform
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La trasformazione digitale è fondamentale per raggiungere l'innovazione e soddisfare le aspettative dei clienti in continua evoluzione. Per rimanere al passo con le continue innovazioni tecnologiche, le organizzazioni stanno implementando soluzioni per l'automazione dei processi aziendali (BPA - Business Process Automation).

In questo articolo, approfondiremo la Business Process Automation e le sue funzioni principali.

Automazione dei Processi Aziendali (BPA) - Definizione

L'automazione dei processi aziendali (BPA) prevede un software di automazione che semplifica le attività manuali, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficienza e la produttività dei dipendenti.

In poche parole, l'automazione consente alle aziende di calibrare rapidamente con i punti di pressione del mercato, ottimizzare la crescita aziendale e sfruttarla in tutti i processi aziendali per ridurre errori e costi monetari.

Ad esempio, durante la navigazione in un sito di vendita al dettaglio o l'esplorazione di piattaforme di servizi aziendali, l'assistenza clienti utilizza i chatbot di intelligenza artificiale per automatizzare le interazioni tipiche e più semplici con i clienti.

Questi bot rispondono alle domande e nei casi in cui è necessario il contatto umano per gestire le esigenze dei clienti, vengono trasferiti a un rappresentante dell'azienda. Sebbene su scala ridotta, l'automazione nelle sue numerose incarnazioni si dimostrerà un fulcro significativo in futuro.

Oltre ad accelerare e snellire i processi, l'automazione dei processi aziendali può definire l'approccio per la fornitura di nuovi prodotti, l'integrazione di nuove catene del valore o la generazione di nuovi canali di ricavo. In questo modo, le aziende possono rivoluzionare e diventare attori della trasformazione digitale.

I vantaggi dell'automazione sono infiniti, tra cui la rapida reattività alle richieste dei clienti e del mercato, l'implementazione più rapida del carico di lavoro e la mitigazione dei rischi. E reinventando l'esperienza di dipendenti, clienti e prodotti, l'automazione produce maggiore trasparenza, soddisfazione del cliente e aumento delle entrate.

RPA | MuleSoft Anypoint Platform
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Approcci all'Automazione dei Processi Aziendali

Quali sono gli approcci standard all'automazione dei processi aziendali? In genere, uno strumento di gestione dei processi aziendali (BPM) viene utilizzato per consolidare i sistemi sottostanti tramite connessioni point-to-point.

Queste strategie, tuttavia, hanno un forte avvertimento: le intricate connessioni possono impigliarsi e causare l'oscurità dei dati nei processi su larga scala. Nell'era digitale, la visibilità è fondamentale per migliorare l'automazione, soprattutto tenendo conto di come un singolo processo può ora abbracciare una media di 35 sistemi diversi.

L'automazione dei processi aziendali si basa su due principali sottoinsiemi di automazione: automazione dei processi digitali basata su API e automazione dei processi robotici (RPA) basata sull'interfaccia utente.

Digital Process Automation (DPA)

L'automazione dei processi digitali (DPA), abilita la tecnologia digitale all'automazione, spesso sotto forma di API o altri software come mezzi di automazione.

Le applicazioni moderne (compresi i servizi basati su cloud) dipendono dalle API per fornire accesso programmatico a funzionalità e dati.

Sia che vengano distribuiti in locale, in cloud o in un ambiente ibrido, gli sviluppatori possono utilizzare le API per creare una rete di app, dati e dispositivi.

Allo stesso modo, senza dover scrivere codice, è possibile utilizzare questi connettori per accedere a una varietà di funzionalità applicative nell'automazione.

Secondo il report di Mordor, il mercato DPA è stimato a 3,6 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede un aumento fino a 11,46 miliardi di dollari nel 2027, registrando un tasso di crescita annuo del 17,67%.

Robotic Process Automation (RPA)

Tuttavia, nei casi in cui una piattaforma di automazione non disponga di un connettore particolare o se l'applicazione stessa non utilizza API, è qui che entra in gioco la Robotic Process Automation (RPA). L'RPA abilita l’automazione in sistemi legacy che in genere non ospitano sistemi API-centrici.

Invece di dipendere dal software cloud, gli strumenti di RPA configurano i lavoratori digitali sotto forma di intelligenza artificiale. Questi "robot" imitano le attività umane di routine, interpretano le applicazioni per i processi interni e comunicano in modo incrociato con altri sistemi digitali. Il mercato RPA, valutato 1,57 miliardi nel 2020, dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuo del 32,8% dal 2021 al 2028.

Integrazione ed Automazione Vanno di Pari Passo

È importante comprendere il ruolo dell'integrazione nell'automazione aziendale: l'ottimizzazione dei processi duplicati e sovrapposti neutralizza il potenziale di riduzione dei costi e aumento della produttività.

Implementando soluzioni di automazione su sistemi integrati, le organizzazioni possono fornire rapidamente iniziative di business digitali su larga scala, rendendo gli strumenti di integrazione automatizzata una parte importante dell'agilità aziendale.

DPA | MuleSoft Anypoint Platform
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Sebbene i servizi di integrazione automatizzata incoraggino un certo livello di uniformità ed efficienza a livello di superficie, favoriscono anche una connettività più profonda, un cambiamento del settore così vantaggioso che probabilmente in futuro porterà a una maggiore dipendenza dall'integrazione e dall'automazione.

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