written by

Headless Commerce: Intervista sul Futuro delle Vendite Online

Headless Commerce: Intervista  sul Futuro delle Vendite Online
Headless Commerce: Intervista sul Futuro delle Vendite Online

L'eCommerce è il mercato digitale in più rapida crescita globale: ha raggiunto i 4 trilioni di dollari nel 2020, costituirà il 17% del mercato retail entro il 2022 e allo stesso tempo ha dimostrato che la sua sfera di azione è molto più ampia del mondo della vendita online, mostrando la capacità di influenzare gli acquisti offline, la comunicazione e l'intera percezione del Brand.

Per sfruttare appieno queste potenzialità è necessario fornire un nuovo tipo di esperienza di acquisto, più personalizzata e interconnessa.

Le piattaforme e strategie eCommerce tradizionali non consentono di creare esperienze OmniChannel che abbiano queste caratteristiche.

Niccolò Francini, General Manager e Co-founder di Florence Consulting Group, parla del tema Headless Commerce in una recente intervista con Michele Paolin, Equity Partner di Deloitte Italia:

“L'Headless eCommerce, come tutte le iniziative di Digital Transformation, nasce dalle esigenze degli utenti finali (i nuovi clienti digitali), che desiderano sempre maggiore personalizzazione e coinvolgimento nelle esperienze di acquisto legate a un marchio, sia sui canali digitali (come store eCommerce, app mobile, social media, ecc.), sia nei negozi”.

L’Headless eCommerce, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, è lo strumento perfetto per individuare e sfruttare nuove opportunità di business:

“Avendo la connettività come proprio elemento di base, un sistema Headless consente di raccogliere molte più informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti. Queste informazioni sono la base per poter cogliere nuove opportunità”.

Leggi l'articolo completo di Michele Paolin, "Ho perso la testa per l’e-commerce: l’headless commerce e l’evoluzione delle vendite online"

Florence Consulting Group offre servizi di Digital Transformation, System Integration e Cyber Security per oltre il 33% delle 200 aziende più grandi in Italia. Con un tasso di crescita del 70% negli ultimi tre anni, il Financial Times ha inserito Florence Consulting Group nella classifica "Top 1000 Europe’s Fastest-Growing Companies".

WE Deliver - Perché siamo diversi dagli altri? Nelle rilevazioni analitiche Porter's Five Forces per la studio del posizionamento, nelle valutazioni dei clienti, rispetto alle principali aziende di Consulenza Informatica, Florence Consulting Group ottiene lo score massimo (l'area che mostra un gap maggiore fra i punti di forza interni ed i punti di debolezza dei competitor) nella "Delivery", la qualità del progetto consegnato. Per sapere di più su Florence Consulting Group, visita il sito: www.florence-consulting.it

digital transformation headless commerce ecommerce strategia omnichannel ottimizzare customer experience