Un paio di anni fa, la pandemia ha determinato un'urgente accelerazione nelle iniziative di trasformazione digitale. Ha spinto le aziende (di tutte le dimensioni) a investire in tecnologie avanzate per sopravvivere nella nuova normalità.
La conseguente incertezza economica, unita alle mutevoli esigenze dei clienti, ha portato le aziende a raddoppiare i propri sforzi, con una rinnovata attenzione all'efficienza operativa, alla produttività e alla resilienza.
Mentre questa tendenza continua, MuleSoft ha identificato 7 aspetti della trasformazione digitale che saranno fondamentali per superare le pressioni operative e guidare una crescita efficiente e sostenibile nel 2023.
Automazione per l’Efficienza
Sebbene le aziende abbiano già adottato soluzioni per l’automazione, MuleSoft suggerisce che, nel 2023, l'investimento nella tecnologia andrà oltre i casi isolati.
L'obiettivo sarà quello di aiutare i leader aziendali a fare di più con meno. Ciò alla fine li aiuterà a promuovere una crescita efficiente, migliorare la produttività e generare risparmi sui costi in un contesto di incertezza aziendale causata dall'aumento dell'inflazione, dall'aumento dei costi energetici, dalla crescente carenza di manodopera e dal conflitto geopolitico.
Secondo il sondaggio di un’importante azienda di servizi di consulenza, il 53% delle organizzazioni ha già iniziato a implementare soluzioni di Robotic Process Automation (RPA). Nel frattempo, Gartner prevede che, entro il 2024, l'iperautomazione consentirà alle organizzazioni di ridurre i costi operativi del 30%. Entro il 2025, il mercato del software di iperautomazione raggiungerà quasi 860 miliardi di dollari.
“Tutti vogliono automatizzare il lavoro che fanno; nel frattempo, ci troviamo in una situazione economica in cui le aziende devono dare priorità all'efficienza dei costi. L'automazione riguarda la creazione di modi di lavorare che possono far risparmiare tempo continuando a guidare una crescita efficiente e semplicemente fare di più con meno",
ha affermato Brent Hayward, CEO di MuleSoft.
Composability per l’Agilità
L'agilità è la necessità del momento, ma la maggior parte delle aziende non riesce a raggiungerla a causa delle tecnologie legacy e dei silos di dati. Secondo Mulesoft, nel 2023 le aziende affronteranno questo problema adottando una strategia per diventare una composable enterprise.
Ciò consentirà ai team di riutilizzare le proprie capacità esistenti per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato, aiutandoli a fidelizzare i clienti e a crescere in modo conveniente e strategico.
Gartner prevede che, entro il 2023, il 60% delle organizzazioni tradizionali avrà come obiettivo strategico quello di diventare una composable enterprise e coloro che adotteranno questo approccio supereranno la concorrenza dell'80% nella velocità di implementazione di nuove funzionalità.
Strumenti Low Code / No Code
I team IT sono costantemente sotto pressione per soddisfare le esigenze di trasformazione digitale. Ma il talento necessario per guidare queste iniziative è più scarso che mai. Questo, ha suggerito MuleSoft, sarà risolto nel 2023 con l'adozione diffusa di strumenti low code/no-code.
Con questi strumenti, vedremo più organizzazioni creare team di fusione che uniscono esperti di business e tecnologia per accelerare i progetti di trasformazione per rispettare scadenze ravvicinate. Infatti, secondo Gartner, le aziende che ottimizzano i reparti IT con personale business hanno una probabilità 2,6 volte maggiore di accelerare i propri progetti di trasformazione digitale.
Esperienza Totale (TX) per il Supporto di Clienti e Dipendenti
Le aziende si sono a lungo concentrate sul miglioramento della customer experience (CX) per favorire la crescita, salvaguardare i ricavi e garantire la fidelizzazione. Tuttavia, ora si sono resi conto che migliorare l'esperienza dei dipendenti (EX) è altrettanto fondamentale per il successo.
Pertanto, MuleSoft stima che, nel 2023, un numero crescente di organizzazioni leader considererà l'esperienza totale (TX) come un mezzo per migliorare le esperienze di clienti e dipendenti, in particolare nelle aree in cui si intersecano.
Ciò creerà esperienze condivise superiori e genererà ulteriore valore aziendale riutilizzando gli investimenti tecnologici esistenti che sono fondamentali per le principali iniziative di esperienze di clienti e dipendenti.
Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2026, il 60% delle grandi imprese utilizzerà TX per trasformare i propri modelli di business per raggiungere "livelli di supporto dei clienti e dei dipendenti di livello nettamente superiore alla media".
Inoltre, entro il 2024, le organizzazioni che si concentrano sull'esperienza totale supereranno i concorrenti del 25% nelle metriche di soddisfazione sia per l’esperienza di clienti che per i dipendenti.
Data Intelligence Automatizzata
Mentre le organizzazioni si stanno concentrando sull'essere guidate dai dati, la maggior parte delle risorse di dati necessarie per generare intelligence fruibile rimane isolata e bloccata tra i sistemi.
Nel 2023, ha affermato MuleSoft, le aziende affronteranno questo problema con un approccio all'integrazione moderno e componibile. Ciò aprirà la strada alla creazione di un data fabric che collega i dati tra piattaforme e tra utenti aziendali.
Incorporando analisi in tempo reale in questo data fabric, le organizzazioni saranno in grado di automatizzare il processo decisionale, migliorare dinamicamente l'utilizzo dei dati e ridurre del 70% gli sforzi di gestione dei dati.
Difese Informatiche più Stratificate e Integrate
Secondo MuleSoft, i crescenti investimenti in architetture distribuite e tecnologie Edge comporteranno maggiori rischi per la sicurezza nel 2023. In risposta, ha affermato la società, le organizzazioni adotteranno l'approccio mesh di sicurezza informatica, in cui "un'architettura flessibile e componibile integra servizi di sicurezza ampiamente distribuiti e disparati”.
Gartner afferma che entro il 2024 le organizzazioni che adottano questa architettura ridurranno l'impatto finanziario degli incidenti di sicurezza in media del 90%. Tuttavia, per avere successo, dovranno gestire connessioni, API, composizioni e bot di automazione da un'unica interfaccia di amministrazione.
La Sostenibilità Sarà un Punto Focale
I CXO sono stati estremamente espliciti sulla sostenibilità ambientale, dato il vantaggio per il pianeta e il potenziale per differenziare un'azienda come "Green Crusader".
Secondo MuleSoft, nel 2023 le aziende cercheranno di guidare la sostenibilità nelle loro operazioni utilizzando una strategia aziendale componibile per sbloccare e integrare dati e applicazioni e applicando l'automazione e l'analisi per ricavare insight.
Attualmente, circa il 90% dei leader tecnologici riconosce la sostenibilità come un obiettivo IT chiave nella propria organizzazione e si aspetta che i budget aumentino del 10-20% nei prossimi tre anni.
In Conclusione
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