Poiché il panorama aziendale è diventato sempre più competitivo, le organizzazioni sono arrivate a fare sempre più affidamento sull'innovazione digitale. Questa tendenza è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia globale, poiché sia i consumatori che le aziende vedono le proprie esigenze digitali cambiare drasticamente.
La domanda di capacità digitali relative ad attività come lavoro da casa, accesso ai servizi da remoto e avere la possibilità di svolgere più attività quotidiane online, è aumentata vertiginosamente, il che significa che i team IT e gli sviluppatori devono assumersi il peso della responsabilità.
Gartner ha previsto che la spesa IT mondiale sarebbe diminuita dell'8% nel 2020 a causa delle ricadute della pandemia. Di conseguenza, i team IT subiranno una maggiore pressione per fornire rapidamente nuove funzionalità digitali, ma con meno risorse e a una frazione del costo.
Quindi il problema è: come possono le organizzazioni continuare a sostenere l'innovazione, adattandosi anche alle sfide a lungo termine create dalla pandemia?
L’IT Delivery Gap
Anche prima del COVID-19, la domanda dei team IT era già sproporzionata rispetto alla disponibilità delle risorse. Nel 2020, il 59% dei leader IT non è stato in grado di realizzare tutti i progetti promessi l'anno precedente.
La mancanza di sistemi connessi, fondi ed esperienza all'interno dei team di sviluppo giocano tutti un ruolo in questa carenza. Con la pressione per adattarsi rapidamente e soddisfare i nuovi requisiti che aumentano rapidamente durante la pandemia, il divario di fornitura IT rischia di diventare un abisso.
Oltre alla maggiore domanda di progetti digitali, molti team di sviluppo continuano a lavorare da remoto, senza le normali attrezzature e risorse che hanno a disposizione in ufficio. Inoltre, poiché gli altri dipendenti dell'azienda continuano a dover affrontare problematiche relative al lavoro a distanza, è probabile che i team IT si allontanino ulteriormente dal promuovere l'innovazione per risolvere problemi più immediati per gli utenti finali.
Sebbene sia evidente che il collo di bottiglia attorno ai team IT si sta restringendo, i processi rigidi rendono difficile per loro fare qualcosa al riguardo. Le organizzazioni devono quindi cambiare il modo in cui creano servizi digitali e consentire a tutti i team di essere maggiormente coinvolti nel sostenere i propri sforzi di innovazione digitale.
Le API sono il Futuro dell’Innovazione
Questo cambiamento può essere abilitato al meglio decentralizzando l'IT e consentendo l'emergere di citizen integrator, che possono aiutare ad accelerare l'innovazione digitale. Gli utenti esterni all'IT possono quindi guidare le proprie iniziative digitali attraverso la capacità di unificare i dati, integrare i sistemi e fornire customer experience personalizzate senza la necessità di creare alcun codice.
Il modo più efficace per abilitare questa visione è attraverso le API (Application Program Interface), che espongono capacità e dati in un modo facilmente accessibile e riutilizzabile. In sostanza, le risorse digitali esistenti possono essere rapidamente composte e ricomposte in nuovi prodotti e servizi per soddisfare richieste in rapida evoluzione.
Oltre ad estendere la responsabilità dell'innovazione ad altri team, la composable enterprise che emerge da questo cambiamento rende anche i team IT remoti più efficienti, consentendo loro di riutilizzare le capacità esistenti anziché creare tutto da zero.
Innovazione Democratizzata in Azione
Prima dell'interruzione senza precedenti degli ultimi mesi, alcune aziende stavano già prendendo provvedimenti verso questo approccio. L’organizzazione Legal & General, ad esempio, adesso può sviluppare prodotti e servizi 2,5 volte più velocemente, semplicemente consentendo ai suoi team di riutilizzare e adattare le stesse API per nuove iniziative.
Oggi, Legal & General sta riutilizzando tra il 60 e il 70% delle API in tutta la sua organizzazione, uno sviluppo che ha consentito all'azienda di accelerare significativamente la consegna dei progetti.
In Conclusione
Le organizzazioni dovranno rimanere più che mai all'avanguardia nell’ambito dell'innovazione digitale. Per fare ciò, devono rielaborare le proprie strutture interne per consentire una maggiore agilità e superare il tradizionale malinteso che solo l'IT può creare.
Adottando un approccio democratizzato all'innovazione e un atteggiamento "self-service" nei confronti della delivery IT tramite le API, le esperienze dei clienti e dei dipendenti possono diventare più fluide, più veloci e più connesse.
Da quando tutti i cambiamenti provocati dalla pandemia sembrano destinati a durare, fare lo sforzo più importante adesso consentirà alle organizzazioni di salvaguardare il proprio successo in un futuro incerto e rimanere in prima linea in un'economia sempre più digitale.
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