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Arianna Nistri

La Giornata Tipo di un Consumatore Connesso – Extreme Networks

Cyber Security 6 min read
La Giornata Tipo di un Consumatore Connesso – Extreme Networks
La Giornata Tipo di un Consumatore Connesso – Extreme Networks

È sabato, ma Dylan è già stressato. Sua moglie lavora, e hanno organizzato un’uscita con alcuni amici per stasera. Dovrà comprare stuzzichini e bevande, pulire casa e portare a spasso Baxter, il loro cane.

Inoltre, si rende conto di aver bisogno di qualcosa di nuovo da indossare, quindi non può perdere tempo.

Prima di salire in auto, ordina online stuzzichini e bevande per la serata attraverso il profilo personale registrato sul sito web del negozio.

All’interno del profilo sono presenti i suggerimenti degli acquisti più frequenti, che consentono di trascinare facilmente i prodotti all'interno del carrello.

Per risparmiare tempo seleziona l’opzione “pick-up sul marciapiede”, e seleziona l’orario di ritiro tra le 15:30 e le 16:00.

In questo modo, spera di aver risparmiato tempo per poter andare al centro commerciale per acquistare dei nuovi vestiti per la serata.

Mentre mette in moto, appare una notifica sul cruscotto digitale della sua auto che è collegata al telefono. È un aggiornamento relativo all’acquisto effettuato online in cui confermano che l’ordine sarà pronto per il ritiro nell’orario indicato.

Qualche minuto dopo parcheggia al centro commerciale. Mentre sta entrando, la rete all’interno del centro riconosce il telefono di Dylan che si collega automaticamente al Wi-Fi e riceve un elenco di offerte personalizzate relative ai negozi all’interno del mall.

Sfruttare Tecnologie Wi-Fi e Basate sulla Posizione per una Customer Experience Ottimizzata

L’obiettivo dei retailer è quello di fornire una customer experience sempre più innovativa e ottimizzata, per questo motivo adottano soluzioni tecnologiche innovative per attuare le proprie strategie.

Le soluzioni di networking, stesse tecnologie che supportano le operazioni quotidiane dell’azienda, sono in grado di soddisfare le aspettative mobile degli acquirenti connessi e, in definitiva, offrire un’esperienza di acquisto decisamente migliore e personalizzata.

Ciò include garantire un accesso alla connessione Wi-Fi sicura e veloce mentre i clienti sono in negozio e analizzare i loro comportamenti per capire preferenze e abitudini.

Con queste informazioni, i retailer sono in grado di offrire un’esperienza completamente personalizzata con messaggi e servizi basati sulla posizione del cliente, creando quindi più valore per aumentare le conversioni e incidere positivamente sulle entrate.

Dylan “accetta” la notifica per vedere quali sono le offerte a lui riservate. Ha accumulato punti dal suo recente acquisto ed ha ottenuto un coupon con il 20% di sconto. Vorrebbe utilizzarlo oggi, quindi accetta il coupon e lo salva nella sua app.

Dopo poco, riceve un’altra notifica in cui sono presenti degli sconti per abbigliamento da palestra. Dal momento che ha già acquistato per lo stesso marchio, il negozio li suggerisce come articoli di suo interesse.

Dylan vorrebbe un paio di pantaloncini da palestra; sfortunatamente, non si ricorda dove siano posizionati all'interno del negozio. Attraverso la funzionalità di ricerca in negozio tramite l’app riceve indicazioni su dove siano posizionati.

Customer Experience Omnichannel, Completamente Personalizzata

Una customer experience personalizzata è essenziale per il successo di un negozio di retail. Quando l’esperienza in negozio è totalmente incentrata sul cliente, ci sono maggiori probabilità che l’acquirente sia disposto a tornare e che si sviluppi un rapporto di fidelizzazione.

Una delle modalità più efficaci per attuare è la personalizzazione delle pratiche di coinvolgimento attraverso applicazioni, social e altro ancora.

Con l’aiuto dell’app, Dylan trova facilmente gli shorts. Tuttavia, non riesce a trovare la sua misura. Forse non è esposta ma è presente in magazzino? Si guarda intorno ma non vede nessun commesso che può aiutarlo, perciò preme su “clicca per assistenza” all’interno dell’app per chiedere aiuto.

Pochi minuti dopo, arriva la commessa per aiutarlo e controlla nel suo tablet la disponibilità della taglia richiesta in magazzino; fortunatamente la taglia è presente così provvede ad andare in magazzino a recuperare gli shorts.

Nel frattempo, Dylan si mette alla ricerca di un outfit per la serata. Restringe la scelta dei pantaloni e 3-4 opzioni; non sa quale scegliere perché hanno tutti vestibilità simile, quindi dà un’occhiata più da vicino alle etichette digitali presenti sugli scaffali dove sono presenti prezzo di listino ed eventuali sconti anche se non c’è molta differenza tra vari modelli.

Perciò consulta le valutazioni online di chi ha già acquistato i prodotti. La scelta si rivela molto più semplice del previsto: il paio di Levi’s è l’unico che ha 4 stelle su 5, quindi li inserisce nel carrello.

Soluzione per Etichette Digitali

La soluzione Electronic Shelf-Labelling (ESL) di Extreme Networks consente di ottimizzare l’esperienza in-store dei clienti offrendo una soluzione flessibile e scalabile affinché i retailer possano rimanere competitivi all’interno del mercato.

La soluzione ESL offre molteplici vantaggi, tra cui: aggiornamento automatico dei prezzi che garantisce un notevole risparmio di tempo e l’eliminazione delle etichette di carta. Alcune soluzioni ESL hanno la funzionalità di consigliare prodotti simili, “spesso acquistati insieme”, oltre ad includere recensioni di prodotti.

Dylan vuole acquistare anche una camicia, quindi si reca nel reparto apposito e nota che la scelta è veramente ampia. Sceglie alcuni modelli e cerca uno specchio per vedere come gli stanno.

Nota che lo specchio in realtà ha qualcosa di diverso; infatti, è touch screen e ha un menu con opzioni e azioni sul lato destro e uno scanner per prodotti integrato in basso.

È uno specchio a realtà aumentata, che consente ai clienti come Dylan di provare virtualmente un determinato prodotto.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

I retailer devono affrontare la sfida di supportare le sedi distribuite nelle varie aree geografiche, sia che si tratti di veri e propri negozi sia che si tratti di strutture per la logistica. Entrambe sono fondamentali, per cui è molto importante garantire un’operatività costante ed efficiente.

Detto questo, Gartner afferma che l’80% dei budget è speso nelle attività quotidiane di manutenzione.

Ciò rende incredibilmente impegnativo dedicare tempo e risorse a progetti innovativi. Le aziende del settore retail dovrebbero spingere per investire in intelligenza artificiale e machine learning; tecnologie che automatizzano la rete liberando i retailer da determinate attività di routine per potersi concentrare su altre attività di maggior valore.

Dylan scansiona i modelli di camicie che ha scelto ed appaiono sullo schermo, in modo che possa vedere quale sia la migliore per lui. Una volta trovata la camicia adatta, si dirige verso la cassa.

Alla cassa, utilizza il coupon con il 20% di sconto ed effettua il pagamento. Mentre esce dal negozio, l’app lo informa che è stata inviata una mail con la ricevuta elettronica.

Sono solo le 15:45 quando Dylan lascia il centro commerciale, e si dirige verso il negozio di alimentari. Una volta arrivato carica la spesa nel bagagliaio e torna verso casa.

Il settore retail sfrutta la digital transformation per reinventarsi e per raggiungere lo stesso livello di servizio, praticità e personalizzazione offerto dalla vendita online.

Extreme Networks consente ai retailer di offrire una customer experience altamente personalizzata e guidata dai dispositivi mobile per soddisfare le aspettative dei consumatori. Le soluzioni specifiche per il settore retail di Extreme sono sviluppate per ottimizzare operazioni e asset di negozio con analisi basate sulla rete e migliorano l'efficienza dei centri di distribuzione.

Le soluzioni basate su software sfruttano un'infrastruttura di rete sicura e intelligente che integra strategicamente tecnologie wireless e cablate, accessi ospite, analisi, servizi basati sulla posizione e gestione centralizzata della rete.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Extreme Networks invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. In questa pagina puoi compilare il form per ricevere ulteriore materiale informativo o richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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