MuleSoft ha recentemente pubblicato il “Connectivity Benchmark Report 2023” con insight di 1050 leader IT globali sullo stato della connettività, trasformazione digitale, automazione e altro ancora.
I risultati del report di quest'anno mostrano che le aziende sono sottoposte a un'enorme pressione per la digital transformation.
In questo momento, le organizzazioni si concentrano sull'adattamento ai tempi economici e sulla promozione dell'innovazione per soddisfare le aspettative dei clienti. I leader aziendali si rivolgono all'IT per ottenere questi risultati.
Con ciò, l'IT ha ora una nuova serie di obiettivi. Deve implementare l'automazione per aumentare l'efficienza, consentire l'integrazione all'interno dell'azienda per ottenere risultati e dotare i team di strumenti e strategie che accelerino il time-to-value e riducano i costi organizzativi.
Ecco uno sguardo ad alcuni dei punti salienti del Connectivity Benchmark Report di quest'anno.
1. I Leader stanno Investendo nell'IT e l'IT sta Portando Avanti la Delivery
I leader cercano di ottenere di più dal proprio team IT. In media, le organizzazioni globali hanno speso 11,7 milioni di dollari per il personale IT negli ultimi 12 mesi, rispetto ai 9,4 milioni di dollari del 2022. Si prevede che questo aumento del budget IT continuerà poiché il 78% afferma di aspettarsi un aumento nel prossimo anno.
MuleSoft ha sottolineato che l'IT sta migliorando nel momento della delivery. Nonostante l'aumento del 41% dei progetti richiesti anno dopo anno al team IT, quasi la metà (48%) afferma di aver consegnato tutti i progetti IT richiesti l'anno scorso rispetto al 44% del report precedente.
C'è stata anche una diminuzione del numero medio di progetti consegnati in ritardo: 30% quest'anno contro il 52% dell'anno scorso.
2. Il Costo della Mancata Digital Transformation è Più Elevato
La posta in gioco per la digital transformation non è mai stata così alta. Un’organizzazione media potrebbe perdere 9,5 milioni di dollari se non riesce a completare le proprie iniziative di trasformazione digitale. Si tratta di un forte aumento rispetto alla stima dello scorso anno di 6,8 milioni di dollari.
Tuttavia, più di due terzi (69%) delle organizzazioni afferma di essere in anticipo sui progressi previsti nei propri progetti di digital transformation e solo il 10% afferma di essere in ritardo.
3. Il Numero di Applicazioni è in Crescita
Viviamo nel mondo del lavoro ibrido, che naturalmente richiede alle organizzazioni di utilizzare più applicazioni in tutta l'azienda che mai. In media, le organizzazioni utilizzano 1061 applicazioni diverse, rispetto alle 976 del 2022.
In media, il 29% di queste applicazioni è integrato, il che può rappresentare un grave ostacolo alla digital transformation. In effetti, le sfide dell'integrazione ostacolano o rallentano la trasformazione digitale nell'80% delle organizzazioni e il 90% è sfidato dai silos di dati.
4. I Clienti si Aspettano Esperienze Connesse
Nell'era digitale di oggi, i clienti ora si aspettano esperienze digitali e connesse dalle organizzazioni con cui fanno affari. Ma questa non è un'impresa facile. Oltre la metà (54%) degli IT Decision Maker afferma che è difficile integrare le esperienze degli utenti finali.
Nonostante le difficoltà, le organizzazioni stanno facendo progressi incrementali. Più di un terzo (36%) delle organizzazioni afferma di fornire un'esperienza utente completamente connessa su tutti i canali rispetto al 30% nel 2022.
5. L'Automazione è Necessaria nei Team di Tutta l'Azienda
L'adozione dell'automazione è in aumento poiché gli strumenti automatizzati consentono ai dipendenti di essere più produttivi ed efficienti. Un terzo (33%) delle organizzazioni prevede di investire nell'RPA, un aumento sostanziale rispetto al 13% nel 2021.
La maggior parte delle organizzazioni IT gestisce centralmente (67%) e tiene traccia (59%) del lavoro di automazione, ma un numero maggiore di ruoli non-IT richiede capacità di automazione nella propria parte dell'azienda. Questi includono data science (64%), prodotto (62%), finanza (56%), marketing (58%), business analyst (61%), assistenza clienti (58%), ingegneria (57%) e risorse umane (52%).
6. Le API Aiutano le Organizzazioni a Risparmiare sui Costi e ad Aumentare le Entrate
Le API sono la chiave della digital transformation. Quasi tutte le organizzazioni (99%) utilizzano API pubbliche/private in alcune parti della loro organizzazione. Sono più comunemente utilizzate per sviluppare processi per nuovi progetti (53%) e per integrazioni (53%). Inoltre, generano il 38% delle entrate medie dell'organizzazione.
Il vantaggio aziendale più citato delle API è la capacità di self-service IT, menzionato da oltre la metà (52%) delle organizzazioni, rispetto al 35% nel 2018. Altri vantaggi aziendali includono aumento della produttività (47%), innovazione (44%) e coinvolgimento/collaborazione dei dipendenti (44%).
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