Cosa Sono le API di Pagamento? - MuleSoft Anypoint Platform

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Cosa Sono le API di Pagamento? - MuleSoft Anypoint Platform
Cosa Sono le API di Pagamento? - MuleSoft Anypoint Platform

Poiché la tecnologia evolve rapidamente insieme alle aspettative dei clienti, l'adozione di un approccio API-first nei pagamenti è diventato fondamentale. Le API sono gli elementi costitutivi della prossima generazione di piattaforme di pagamento, che utilizzano la potenza di Anypoint Platform di MuleSoft.

Diversi trend stanno guidando l'evoluzione dei pagamenti nel 2021. Per iniziare, i dati possono essere paragonati al nuovo oro. Il loro utilizzo nel processo decisionale finanziario per fornire prodotti, servizi ed esperienze personalizzati è fondamentale.

Allo stesso modo, l'analisi supportata da AI/ML, il commercio digitale e i pagamenti integrati continuano a crescere, soprattutto tra i Millennials e la Generazione Z, il cui potere di spesa combinato ha superato i 3 trilioni di dollari lo scorso anno.

Nella creazione di piattaforme di pagamento che soddisfano sia le esigenze nuove che quelle esistenti, sia dei consumatori che delle aziende, le società di pagamento si sono rapidamente affidate alle API.

La creazione di piattaforme di pagamento di nuova generazione ora richiede un approccio API-first nello sviluppo del prodotto. Le API non solo facilitano nuovi modi di pagare, ma contribuiscono anche alla creazione di un ecosistema vivace in cui la collaborazione e la personalizzazione possono prosperare.

I principali attori dell'ecosistema di pagamento come fornitori di pagamenti, fornitori di applicazioni e terminali e schemi di pagamento all'interno dell'ecosistema possono ora attingere alle API dei partner per creare le proprie soluzioni e aggiungere nuovo valore per l'utente finale.

Diversi protocolli di comunicazione legacy nel settore dei pagamenti, tra cui ISO8583 e alcuni protocolli di dispositivi terminali, sono sostituiti da protocolli basati su API come NEXO.

Molte istituzioni finanziarie e FinTech stanno adottando le API come alternativa più flessibile e intuitiva. La linea di fondo è che le API sono gli elementi costitutivi delle piattaforme di pagamento di nuova generazione sia per i vantaggi che offrono nello sviluppo del prodotto, ma anche per gli ecosistemi che contribuiscono a creare.

Cosa Sono le API di Pagamento?

Ora che abbiamo stabilito la necessità di avere le API al centro di qualsiasi progetto di trasformazione digitale aziendale, e soprattutto nel settore dei servizi finanziari, diamo un'occhiata ad alcune delle API più comunemente utilizzate e cosa significa abilitarle per le esigenze di pagamento.

L'interfaccia di pagamento basata su carta richiede almeno tre diverse tipologie di transazioni, ovvero “Autorizza”, “Autorizza e Riscuoti” e “Ricorrente”. Poiché queste transazioni si verificano effettivamente a livello di processore, il ruolo delle API qui è quello di abilitare la connettività ai processori tramite un'interfaccia esposta dal commerciante.

È qui che si sono moltiplicati i leader di mercato come Stripe, Square o PayPal, esponendo le API semplificate a un'infrastruttura di elaborazione dei pagamenti molto complessa.

Le API Offrono Velocità e Flessibilità per le Piattaforme di Pagamento di Nuova Generazione

I clienti si aspettano servizi di pagamento veloci, economici e senza interruzioni. Le API offrono agli sviluppatori la possibilità di creare nuovi prodotti e servizi con dati, applicazioni e funzioni a portata di mano.

Le API consentono alle società di pagamento di espandere e sviluppare rapidamente prodotti per adattarsi a nuovi contesti e alle mutevoli esigenze.

Le API sono intrinsecamente flessibili, consentendo alle società di pagamento di fornire soluzioni su misura ai clienti e sfruttare facilmente tali API in nuovi modi per i prodotti futuri.

Le API possono anche essere altamente configurabili (con l'aiuto della profilazione, delle proprietà gestite esternamente e della separazione dei processi di compilazione e dei processi di configurazione/distribuzione dell'ambiente).

Il risultato di ciò è l’incremento di velocità nel lanciare e rendere operativi nuovi prodotti; possono essere rilasciati in giorni anziché in mesi.

La velocità aumenta l'efficienza poiché le API consentono agli sviluppatori di ridurre tempi e costi, aggiungendo rapidamente nuove funzioni. È molto diverso dalla struttura monolitica dei sistemi legacy che richiedono tempo ed energia significativi per lanciare nuovi prodotti o funzionalità. Le API consentono il rapido miglioramento dei prodotti tramite nuove funzionalità che sfruttano le API esistenti.

Fai Crescere il Tuo Business con le API

Le API migliorano la velocità, la flessibilità e l'efficienza dei prodotti di pagamento, ma consentono anche alle aziende di crescere aiutandole a incrementare le entrate. Le vendite dei partner tramite prodotti white label consentono alle società di pagamento di aumentare le vendite.

I provider possono addebitare agli sviluppatori l'accesso alle API in base alla frequenza con cui accedono a una particolare API o in base al tipo di API. In alternativa, le aziende possono pagare gli sviluppatori quando generano vendite aggiuntive o acquisiscono clienti extra.

Oltre alla monetizzazione, le API aiutano a costruire ecosistemi fiorenti composti da sviluppatori, partner e clienti. Alcuni sviluppatori mirano a creare nuove funzionalità sulle API esistenti mentre altri lavorano per migliorare il nucleo. Questo tipo di collaborazione favorisce le partnership sui prodotti e crea una rete orientata all'innovazione.

Le API sono una forza trainante fondamentale dietro l'evoluzione dei pagamenti, ma ci sono ancora sfide che le aziende di pagamenti devono affrontare per quanto riguarda la creazione e l'integrazione delle API.

Mentre le API RESTful sono diventate lo standard de facto nel dominio dei servizi finanziari, un nuovo framework flessibile chiamato GraphQL sta cambiando il modo in cui i contratti API sono scritti tra consumatori e fornitori di API.

GraphQL consente ai client di dettare il tipo di dati che stanno cercando dal server, invece di rispettare le specifiche API. Pertanto, le organizzazioni nel settore dei pagamenti dovrebbero adattarsi a modi nuovi e migliori di servire i propri clienti per stare al passo con il resto del panorama tecnologico. Documentazione, sandbox API per i test e messaggi di errore saranno fondamentali per garantire la qualità delle API di pagamento.

Sicurezza delle API di Pagamento

I principali fornitori di sicurezza API, come Salt e NoName, hanno affermato che le soluzioni di sicurezza tradizionali sono necessarie, ma non sufficienti, per fornire una sicurezza olistica per le API di nuova generazione. Le ultime tendenze come OpenIDConnect, la crittografia TLS sono diventate una necessità e fanno un ottimo lavoro per garantire che le vulnerabilità vengano affrontate.

Ma quando si tratta di API di pagamento, è necessario un monitoraggio continuo e automatizzato per garantire la conformità PCI-DSS e prevenire violazioni.

Le violazioni possono essere semplici come avere API non autorizzate in esecuzione in produzione o complesse come sfruttare una vulnerabilità chiave dall'elenco delle 10 minacce principali di OWASP. Pertanto, si raccomanda la necessità di un approccio molto più collaborativo e controllato alla sicurezza delle API.

Un'altra tendenza emergente è quella di utilizzare tecniche di rilevamento delle API non intrusive ma complete, per scoprire API documentate e non documentate su più gateway, analizzare l’utilizzo e il comportamento degli utenti, analizzare i dati trasmessi per identificare violazioni e vulnerabilità in base a determinate regole personalizzabili; tutto ciò costituisce un piano solido e attuabile per le imprese.

In poche parole, le API non solo migliorano la velocità e la flessibilità dello sviluppo del prodotto, risparmiando denaro e generando entrate, ma supportano anche l'innovazione.

L’implementazione di MuleSoft Anypoint Platform può aiutare le aziende a fidelizzare nuovi clienti, costruire ampie partnership e reti con terze parti e creare ecosistemi che ottimizzano i pagamenti in modo da soddisfare le esigenze della prossima generazione di utenti finali .

Se vuoi avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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