L'iperautomazione è oggi una delle tendenze più discusse nel mondo degli affari. Il prefisso "iper", mentre indica un livello di automazione più elevato, suggerisce che lo stato dell'automazione odierno deve essere ancora più rapido in modo che le organizzazioni non solo possano tenere il passo, ma anche stare al passo con il ritmo accelerato del cambiamento.
"L'iperautomazione è un approccio disciplinato e orientato al business che le organizzazioni utilizzano per identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi IT aziendali",
afferma Gartner.
Descrive la strategia generale di come le organizzazioni possono raggiungere l'automazione end-to-end, al centro della quale c'è la tecnologia intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e automazione dei processi robotici (RPA), elementi costitutivi digitali essenziali che automatizzano attività e creano una cultura basata sui dati.
4 Trend Tecnologici
Gartner, nel suo report "Emerging Technologies and Trends Impact Radar: Hyperautomation", pubblicato all'inizio del 2022, ha nominato un elenco di tecnologie emergenti nell'iperautomazione in base al tempo di adozione. Oltre una dozzina di tecnologie che si prevede avranno un impatto nei prossimi 8 anni, quattro spiccano tra i nostri esperti di trasformazione digitale.
Ecco una ripartizione delle quattro tendenze dell'iperautomazione che Hyland ritiene contribuiranno a creare il massimo impatto per la tua organizzazione nei prossimi anni.
#1 - Low Code
Cos'è
Le piattaforme low-code rendono facile e veloce la creazione di applicazioni attraverso elementi di progettazione visiva (pensa point-and-click e menu a discesa), aggirando la codifica personalizzata costosa e dispendiosa in termini di tempo.
In un contesto aziendale, ciò accelera la fornitura di applicazioni mission-critical come la gestione dei processi aziendali, la gestione dei contenuti aziendali (ECM) e i tool di case management, se e quando necessario.
Perché è Importante
- Riduce il livello tecnico per gli utenti line-of-business che necessitano dell'agilità per configurare le proprie applicazioni in risposta al cambiamento;
- Abbassa la pressione sui dipartimenti IT estesi e la concorrenza per le risorse interne, mentre libera l'IT per lavorare su progetti strategici;
- Riduce in modo significativo i lunghi cicli di sviluppo in modo da poter progettare rapidamente soluzioni e ottenere un ROI più rapido.
#2 - Process Mining e Discovery
Cos’è
Il process mining rivela quali processi stanno avvenendo, esaminando i dati degli eventi e applicando tecniche di riconoscimento dei modelli per creare modelli di flusso di lavoro.
La scoperta dei processi, d'altra parte, risponde a come stanno avvenendo i processi e combina strumenti digitali e l'elemento umano per modellare il modo in cui i processi e le persone interagiscono all'interno della tua organizzazione.
Perché sono Importanti
- Estrazione informazioni utili sullo storico e su tutti i tuoi processi in modo completo;
- Visibilità completa di ciò che sta accadendo e dove si verificano i colli di bottiglia.
#3 - Elaborazione Intelligente dei Documenti
Cos’è
L'elaborazione intelligente dei documenti sfrutta la potenza combinata di ML, riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e automazione intelligente (AI) per sfruttare la potenza dei tuoi contenuti e consegnarli alla persona giusta al momento giusto.
Perché è Importante
- Trova ed estrae automaticamente i dati cruciali sui documenti in arrivo;
- Acquisisce i dati in modo accurato, soprattutto nei formati non strutturati, in modo che si muova in modo efficiente all'interno dell'organizzazione;
- Accelera il processo di acquisizione e riduce gli errori di input dall'immissione manuale.
#4 - Suite ERP Cloud per Aziende Incentrate sul Prodotto
Cos’è
Le soluzioni di hosting sul cloud spostano il software da un server fisico a un server virtuale. Fornisce ai tuoi dipendenti un accesso sicuro e scalabile alle informazioni critiche di cui hanno bisogno, dove e quando ne hanno bisogno.
Perché è Importante
- Alimenta il motore di iperautomazione ospitando tutte le tecnologie essenziali in uno spazio decentralizzato, in modo che possano integrarsi e interagire tra loro;
- Consente di scambiare soluzioni, aggiornare o eseguire il downgrade a seconda delle esigenze aziendali;
- Apre la strada a una vera agilità e scalabilità aziendale poiché l’azienda non è legata ad alcuna soluzione.
I Benefici dell’Iperautomazione
I vantaggi dell'iperautomazione sono chiaramente visibili nel modo in cui migliora i processi, ma non finisce qui. In effetti, crea un'esperienza migliorata per le persone coinvolte nel processo: dipendenti e clienti.
Maggiore Soddisfazione sul Lavoro
Sulla scia di “The Great Resignation”, i leader dell'organizzazione hanno dovuto esaminare ciò che contribuisce alla fidelizzazione dei dipendenti. Uno dei primi due motivi citati per l'uscita di massa è la mancanza di opportunità di avanzamento, secondo il Pew Research Center.
L'iperautomazione allevia questo vicolo cieco consentendo ai dipendenti di passare da un lavoro di basso valore a uno di alto valore, aprendo le finestre di opportunità per un maggiore coinvolgimento nel guidare il successo dell'organizzazione.
Resilienza all’Interno dell’Organizzazione
Dopo aver spostato il peso delle attività manuali ripetitive dal dipendente alla tecnologia, puoi iniziare a creare resilienza all'interno dei tuoi processi. Poiché le organizzazioni adottano nuovi modi di lavorare, siano essi ibridi o decentralizzati, l'iperautomazione aiuta a garantire che le operazioni aziendali quotidiane continuino a funzionare senza problemi anche se la tua forza lavoro si evolve attorno ad essa.
Ottimizzazione Customer Experience
Un sondaggio di ABBY ha rivelato che:
“6 dipendenti su 10 (61%) affermano che il loro lavoro è reso più difficile dai problemi di accesso ai dati nei documenti e quasi un quarto (24%) perde un'intera giornata di produttività alla settimana alla ricerca di documenti per informazioni che bisogno, per servire i clienti”.
Con l'iperautomazione, anche se tali informazioni sono disperse in più sistemi e reparti, i dipendenti possono avere una visione completa dei propri clienti. Ciò si traduce in tempi di risposta più rapidi e interazioni più produttive, facendo sentire i tuoi clienti apprezzati.
Se vuoi scoprire di più sulle soluzioni di iperautomazione invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata sul nostro sito per ricevere ulteriori informazioni o richiedere una demo gratuita.
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