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Arianna Nistri

In che Modo il Digitale ha Trasformato le Aziende del Mercato B2C – Contentful

Digital Transformation 4 min read
In che Modo il Digitale ha Trasformato le Aziende del Mercato B2C – Contentful
In che Modo il Digitale ha Trasformato le Aziende del Mercato B2C – Contentful

B2C – Elevato Coinvolgimento del Cliente con un Brand Forte

I brand B2C spesso partono con una mentalità incentrata sul digitale; sfruttano canali digitali per interagire con i clienti, dando loro l'opportunità di comunicare opinioni su prodotti specifici e sul brand in generale.

Gli insight che i brand ricavano da queste informazioni sono fondamentali per progetti e strategie future. I brand digital-first offrono ai consumatori una visione aperta e trasparente sull'azienda. Condividono il lato umano del business, ammettono errori e mostrano come stanno cercando di portare avanti la propria mission e i propri valori.

Tutto ciò è in netto contrasto con le pubblicità B2C del passato. Allo stesso tempo comporta un vantaggio competitivo rispetto ai tradizionali canali di vendita al dettaglio e pubblicitari che collocano i gatekeeper tra un brand e i propri clienti.

La comunicazione trasparente e aperta offre ricompense tangibili, con il 73% dei consumatori che afferma che sarebbe disposto a pagare di più per il prodotto di un brand che offre trasparenza completa, secondo uno studio di Label Insight.

In che Modo l’Approccio Digital-First è Parte Integrante della Storia di Successo del B2C

Il passaggio al digitale ha consentito ai brand di fare cose che semplicemente non erano possibili su larga scala uno o due decenni fa. La crescente preferenza per il digitale significa che tali canali possono competere con i canali tradizionali.

Il digitale è al centro del moderno modello B2C. Adottando un approccio digital-first, questi marchi hanno trasformato il B2C da una tecnica di marketing obsoleta a un'efficace strategia aziendale.

La rinuncia ai modelli tradizionali per un approccio incentrato sul digitale offre ai brand B2C molteplici vantaggi chiave:

I marchi B2C utilizzano la distribuzione digitale per aggirare i gatekeeper – Il costo del lancio di una vetrina digitale e dei processi di distribuzione sottostanti è diminuito drasticamente, ma questa è solo una parte della storia. Il vero vantaggio è che avvicina i brand ai propri clienti. Invece di costruire relazioni con rivenditori e inserzionisti, stanno costruendo relazioni direttamente con i clienti.

L'accesso diretto consente ai brand B2C di essere più incentrati sul cliente – Con il contatto diretto con i clienti e la capacità di raccogliere e utilizzare i dati durante l'intero ciclo di vita del cliente, i marchi B2C possono sviluppare un’analisi molto più profonda del proprio pubblico rispetto ai canali di vendita al dettaglio tradizionali.

Potrebbero iniziare con una campagna Kickstarter e utilizzare i social media per raccogliere feedback sui prototipi. In questo modo, i brand B2C possono iniziare a costruire una base fedele prima ancora di lanciare un prodotto. Gli utenti si sentono parte del successo del brand. I marchi si basano su questo per creare una comunità.

I Brand B2C Creano Esperienze Digitali che Aggiungono Valore (e Generano Entrate)

Per i marchi B2C, la facilità e la comodità dell'esperienza di acquisto digitale sono una parte fondamentale del prodotto.

“I migliori marchi B2C incorporano anche condivisione social e referral nel prodotto”,

spiega CB Insights nella loro analisi di 14 storie di successo B2C.

Lo illustrano con l’esempio di Warby Parker, in cui le persone che condividevano foto e video di sé stesse mentre provavano gli occhiali avevano il 50% di probabilità in più di completare l'acquisto, guidate da un'app mobile con funzionalità AR che consente agli utenti di "provare" gli occhiali direttamente a casa. Ciò ha contribuito a ispirare un'intera nuova generazione di brand B2C.

Il Digitale Consente ai Marchi B2C di Essere Agili

Molti marchi B2C sono nativi digitali.

"Senza rapporti consolidati con i rivenditori tradizionali, le startup B2C sono state libere di definire il proprio percorso verso il mercato senza alcun vincolo reale o immaginario delle loro controparti legacy",

scrive il membro del Forbes Councils, Rafael Schwarz in "What Is Driving Direct-to-Consumer Marketing Success".

I brand possono scegliere le migliori piattaforme e servizi per soddisfare le proprie esigenze. Questo spesso significa scegliere servizi che si integrano facilmente e possono essere inglobati in uno stack personalizzato flessibile. Il digitale può ottimizzare velocità e agilità dai processi interni legati ai punti di contatto con i clienti.

Un Approccio Digital-First va Oltre la Vendita di Prodotti

I vantaggi di una strategia digital-first possono essere la chiave per trasformare le aziende. Ma i leader aziendali devono capire che il digital-first non è legato solo ai canali di marketing. Il digital-first riguarda la costruzione di relazioni.

I consumatori scelgono i brand in base a qualcosa di più del packaging e degli slogan delle campagne. Sono informati sul fatto che un brand sia attento all’ambiente e in linea con le loro opinioni politiche.

Tali aspetti potrebbero sembrare poco connessi con il prodotto, ma fanno parte dell'esperienza digitale.

I canali digitali avvicinano avvicinano il brand ai clienti. Ma essere più vicini significa essere autentici, incentrati sul cliente e fedeli alla mission e ai valori a ogni livello dell'azienda.

Scopri di più sulle esperienze digital-first e su come Contentful può aiutare le aziende a creare un approccio digital-first che funzioni. Invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

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