Nessuna azienda, a prescindere dalle sue dimensioni o dal suo settore, è al sicuro dalla cosiddetta “disruption”. È più facile che mai per le aziende emergenti entrare in un mercato e capovolgere interi settori.
A meno che le aziende non riescano ad innovarsi alla velocità della concorrenza, rimarranno indietro e, tra queste, le organizzazioni di grandi dimensioni con processi e strutture legacy saranno colpite duramente.
Ogni azienda può beneficiare della digital transformation; richiede semplicemente di seguire approcci e metodologie agili.
Questa tipologia di attività si avvale di una struttura formata da più team di piccole dimensioni focalizzati sull'innovazione di determinate aree e lavorano insieme per la realizzazione di un progetto molto più ampio.
La struttura così definita è chiamata "composable enterprise", e rendere un’organizzazione "componibile" richiede modifiche alle modalità in cui l’IT supporta l’azienda, oltre a consentire un adattamento a servizi riutilizzabili e al consumo self-service di tali servizi.
Le organizzazioni che hanno gettato le basi per lo sviluppo di una strategia innovativa, hanno adottato architetture a microservizi per rispondere rapidamente alle esigenze di business.
Perché i Microservizi?
I microservizi sono sia un'architettura sia un approccio alla scrittura di software. Con i microservizi le applicazioni vengono scomposte nei loro elementi più piccoli, indipendenti l'uno dall'altro.
Tutte le aziende devono impegnarsi per offrire una customer experience ottimale poiché i clienti sono sempre più esigenti e sono disposti ad abbandonare un brand se questo non soddisfa completamente le proprie aspettative.
L’IT deve quindi fornire soluzioni che siano in grado di garantire un’esperienza olistica e uniforme al cliente attraverso tutti i canali.
Per raggiungere questo obiettivo, l’architettura dovrebbe identificare e definire gli asset digitali che si allineano alle capacità del core business: offrono il potenziale per eliminare l’accoppiamento tra canali di business e system of record di back-end che li soddisfano.
Un microservizio che racchiude funzionalità core business e segue principi e obiettivi di progetto fondamentali dovrebbe essere considerato una vera e propria risorsa digitale; esso porta valore ai processi di business perché può essere utilizzato in molteplici contesti, come processi e transazioni aziendali o canali attraverso i quali clienti, dipendenti o partner interagiscono con l’azienda.
I Vantaggi
Un’architettura a microservizi consente all'azienda di rispondere rapidamente ai cambiamenti. I processi e le transazioni aziendali sono automatizzati con la composizione dei microservizi e, quando un processo viene modificato o ne viene introdotto uno nuovo, l’IT può progettare il servizio con l’utilizzo dei microservizi necessari.
La facilità e la velocità con cui un’azienda può cambiare determineranno la capacità di reagire alle tendenze di settore per mantenere un vantaggio competitivo.
Con la logica dei servizi "componibili", l’IT è in grado di tenere il passo dei cambiamenti aziendali. L’innovazione in questo senso può assumere varie forme come nuovi canali di attività (ad esempio Google che crea nuove entrate sviluppando le proprie API), nuovi digital engagement con i clienti (come Spotify che interagisce con i clienti tramite Uber), prodotti e servizi completamente nuovi che possono richiedere lo sviluppo di nuovi processi o semplicemente la modifica di quelli esistenti.
I microservizi sono in grado di comunicare nativamente tra loro grazie all'adozione di standard come HTTP e JSON. In altre parole, sono intrinsecamente interoperabili. Facilitano lo scambio di informazioni indipendentemente dal modo in cui sono stati implementati perché la loro interfaccia è definita secondo standard di settore preesistenti o definiti dal team aziendale.
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