Gli eventi dell’ultimo anno e mezzo hanno confermato il ruolo fondamentale che la digital transformation gioca nel portare avanti la mission all’interno di un’azienda.
E se guardiamo al nuovo anno, le organizzazioni stanno concentrando gli sforzi nella trasformazione digitale per consentire ai propri dipendenti e ai propri clienti di prosperare in un mondo sempre più distribuito e digitalizzato.
Lo scorso anno abbiamo dovuto evolverci per sopravvivere. Abbiamo riprogettato tutti i processi chiave e imparato ad interagire attraverso un ambiente virtuale. Ma l’evoluzione non si ferma qui.
Nel 2022, spetta a noi prendere ciò che abbiamo realizzato lo scorso anno ed ottimizzarlo, in modo che i nostri team possano continuare a lavorare in modo più efficiente e collaborare in modo più efficace di fronte a cambiamenti imprevedibili e rapidi.
Abbiamo visto quanto rapidamente possiamo adattarci e quali cose straordinarie possiamo ottenere quando siamo ben allineati e altamente motivati.
Ecco, secondo Bill Premier, CEO presso Hyland, le soluzioni tecnologiche più promettenti, accessibili e di grande impatto per le organizzazioni su cui concentrarsi nel 2022.
Opportunità di Digital Transformation per il 2022
Content Service Abilitato al Cloud
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: il lavoro da remoto che è esploso in popolarità e necessità dall'inizio della pandemia e che Gartner ha previsto essere quasi un terzo della forza lavoro globale alla fine del 2021, è una modalità di lavoro che è ormai consolidata.
Molti sistemi legacy non sono stati progettati per gestire il lavoro da remoto su larga scala e rapidamente. Il personale che lavora da remoto deve rimanere connesso e, con una soluzione di content service abilitata per il cloud, è possibile.
La tua piattaforma di content service (CSP – Content Service Platform) dovrebbe colmare le lacune e integrare la gestione dei contenuti e dei processi tra gli altri tuoi sistemi, che si tratti di dati finanziari, dati dei clienti, dati dei dipendenti o qualche altro sistema aziendale principale.
Sappiamo tutti che, per motivi di sicurezza, accessibilità, prestazioni, interoperabilità e facilità a livello di proprietà, il futuro della maggior parte delle applicazioni aziendali è nel cloud.
Per la nuova modalità di lavoro, una soluzione di content service abilitata al cloud fornita tramite modelli SaaS e PaaS consentirà implementazioni accelerate e provisioning elastico.
Potrai sfruttare gli standard aperti e l'integrazione nativa con i servizi cloud come AWS. Inoltre, mentre costruisci la tua roadmap per la trasformazione digitale attorno al content service abilitato per il cloud, i tuoi team saranno in grado di risolvere problemi aziendali a cui gli utenti non-cloud semplicemente non potranno far fronte.
The Takeaway: i motivi che spingono alla migrazione al cloud sono passati dal risparmio sui costi e dalla scalabilità dei servizi per la continuità aziendale nell'intero ecosistema. Le soluzioni di content service continueranno a essere sempre più incentrate sul cloud e i content service basati su SaaS e PaaS accelereranno altri trend mission-critical.
Repository Uniti
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: aspettarsi che i team operino in sistemi isolati non è un modo per gestire un’azienda e i leader lo sanno. Unendo i repository, eliminiamo i silos di informazioni e aumentiamo la produttività in tutta l’azienda.
Secondo Gartner, nel report “Content service strategy: An enterprise view of content-centric markets and applications”:
“Entro il 2022, il 30% delle aziende consoliderà il proprio provider di gestione dei contenuti aziendali tradizionale a favore di una piattaforma di content service che funzioni attraverso i silos di contenuti”.
Il passaggio abbraccia i repository federati, che aiutano le organizzazioni ad accedere ai dati precedentemente bloccati in sistemi in silos.
Oggi, molte organizzazioni gestiscono più repository di contenuti: file system, applicazioni di gestione dei contenuti legacy e applicazioni line-of-business. Il tuo CSP deve essere dotato di integrazioni profonde per i sistemi più importanti in modo che i contenuti migrino senza interruzioni tra queste applicazioni per soddisfare le esigenze dei tuoi utenti.
The takeaway: unendo i repository, otteniamo informazioni preziose dai dati al loro interno. Inoltre, integrando le nostre piattaforme di content service con i sistemi principali, possiamo fornire agli utenti contenuti nel contesto di applicazioni e dispositivi.
Interoperabilità
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: con la rapida digitalizzazione degli ultimi due anni, gli utenti si aspettano che le soluzioni siano interoperabili con tutti i sistemi aziendali su cui fanno affidamento, in modo che possano sperimentare e offrire maggiore efficienza e convenienza che mai.
Per essere pronte per il futuro del lavoro, le piattaforme di servizi di contenuto devono integrarsi facilmente con altri servizi cloud e sistemi aziendali. Questa interoperabilità consentirà più accessibilità al tuo CSP, rendendo più facile raggiungere un'ampia gamma di utenti attraverso un approccio user-centric per estendere i contenuti al di fuori delle quattro mura dell'organizzazione.
Per ottenere la sicurezza necessaria per consentire tale interoperabilità e accessibilità, le soluzioni di contenuto si baseranno su:
- reti distribuite, ancorate a blockchain e affidabili;
- documenti certificati;
- credenziali digitali.
L'identità di auto-sovrano, il concetto di dare agli individui il controllo delle proprie identità digitali, sarà una caratteristica chiave della tua piattaforma di servizi di contenuto del futuro. Avremo a disposizione tutti i nostri contenuti/dati e saremo in grado di condividerli con altri in modo sicuro e revocabile. L'identità di auto-sovrano contribuirà inoltre notevolmente alla prevenzione delle frodi e del furto di identità.
The takeaway: dobbiamo far sì che i nostri utenti riescano a trovare facilmente tutte le informazioni di cui necessitano e adottare processi che siano di facile utilizzo, accessibili e distribuiti, il tutto nell’ambito dei diritti dei proprietari dei dati.
Automazione Intelligente
Perché dovrebbe essere nel tuo radar:
“Man mano che le organizzazioni crescono espandendosi in nuovi mercati, acquisendo nuovi clienti, aggiungendo fornitori, offrendo nuovi prodotti, i dati e le informazioni sono creati e raccolti a velocità sbalorditive, il più delle volte superando la capacità degli esseri umani di gestirli e tenere il passo.
In media, il volume di informazioni in entrata nelle organizzazioni potrebbe crescere di 4,5 volte nei prossimi due anni, con quasi il 60% di tali informazioni non strutturate (come un contratto o una conversazione) o semi-strutturate (come una fattura o un modulo )”,
- AIIM’s State of the Intelligent Information Management Industry 2021.
L'automazione intelligente (IA) consente molto di più della semplice automazione di attività ripetitive; può generare un valore considerevole, dall'intelligence sulla produttività e la riduzione degli errori umani alla continuità aziendale ottimizzata, alla scalabilità aziendale.
Le soluzioni di automazione intelligente creano efficienza e resilienza nei processi aziendali e ti aiutano a ottenere il massimo dai tuoi contenuti, informazioni e persone.
Nel 2022, l’automazione intelligente può assomigliare a:
- Soluzioni di acquisizione basate su cloud che velocizzano e migliorano l’accuratezza della classificazione e dell’estrazione dei dati.
- Robotic Process Automation, che libera il personale dallo svolgimento di attività ripetitive, così che possa concentrarsi su attività di maggior valore.
The takeaway: dato l'enorme volume di contenuti che le nostre organizzazioni gestiscono quotidianamente, sfruttare le opportunità di automazione intelligente non è solo intelligente, ma è inevitabile.
Intelligenza Artificiale
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: l'aggregazione dei dati è il primo passo per controllare il caos dei contenuti, ma mettere in funzione tali dati è altrettanto fondamentale. Perché raccogliere i dati se non puoi ricavarne informazioni?
La maggior parte delle organizzazioni raccoglie dati, strutturati o non strutturati. Man mano che elaboriamo sempre più contenuti, l'intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nel consentirci di ottenere preziose informazioni da essi.
L'intelligenza artificiale può sfruttare l'apprendimento automatico e l'analisi per aumentare la produttività e aiutare a definire le strategie aziendali. Quindi, passiamo dai dati alle informazioni, alla conoscenza, agli insight e infine alla saggezza.
Per identificare le tendenze e ottenere informazioni approfondite, le soluzioni dovranno imparare da grandi insiemi di dati, possibilmente aggregati con altri grandi insiemi di dati provenienti da fonti disparate. La tecnologia, tra cui il data warehousing, l'aggregazione, la cura e la visualizzazione dei dati e gli algoritmi di apprendimento automatico, svolgeranno un ruolo importante nello sbloccare il potenziale dell'IA.
Da quest’anno, l'IA ci consentirà di acquisire ed estrarre in modo intelligente dati più preziosi, non solo sotto forma di metadati, ma con altre proprietà che non provengono dall'indicizzazione tradizionale. Per i file video, immagina di creare dati strutturati che identifichino le persone nel video, cosa stanno dicendo e persino il loro tono.
The takeaway: guardando al futuro, l'intelligenza artificiale e l'analisi ci consentiranno di sfruttare tutto il potenziale di grandi quantità di dati archiviati nelle nostre soluzioni di contenuto in formati sia strutturati che non strutturati.
Digital Asset Management (DAM)
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: le organizzazioni non gestiscono solo un volume crescente di contenuti; gestiscono, infatti, contenuti sempre più complessi e sono necessari strumenti per farlo in modo efficace. In un recente report, Forrester mostra qual è la direzione della tecnologia: il 64% dei decision maker in ambito informatico sta adottando DAM.
Le organizzazioni utilizzano la gestione delle risorse digitali per guidare la creazione, produzione, distribuzione e conservazione di contenuti multimediali quali audio, video e immagini. Una soluzione DAM può connettere tali risorse con dati e contenuti correlati all'interno dell'organizzazione; tutto ciò consente di offrire agli utenti esperienze eccezionali.
Sebbene sia utilizzato frequentemente dai team creativi, DAM ha applicazioni ampie in tutta l'azienda. I rich media vengono utilizzati ovunque nella tua organizzazione. Fanno parte di diversi processi, dai reclami assicurativi allo sviluppo del prodotto, e le immagini guidano un'ampia gamma di processi mission-critical.
Storicamente, tali immagini sono archiviate in silos, inibiscono la collaborazione e danneggiano la produttività e l'allineamento dei tuoi team. Una soluzione DAM collega le immagini con i contenuti della tua organizzazione per creare maggiore efficienza, nonché esperienze migliorate per dipendenti e clienti.
The takeaway: il Digital Asset Management è un punto di svolta per le organizzazioni che gestiscono grandi volumi di file rich media collegati ai prodotti lungo tutta la supply chain.
Sviluppo di App Low-Code
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: la velocità di business è un imperativo per il successo. Lo sviluppo di app low-code offre nuove applicazioni in metà del tempo necessario agli utenti non low-code per creare lo stesso prodotto.
Mentre continuiamo le nostre evoluzioni digitali, abbiamo anche bisogno dell'agilità per adattarci alle mutevoli esigenze dell’azienda, dei dipendenti e dei clienti. Sfruttando le capacità di sviluppo di applicazioni low-code all'interno della piattaforma di content service, i tuoi team possono andare oltre, più velocemente, facendo affidamento su elementi di progettazione visiva come la configurabilità point-and-click e drag-and-drop per creare rapidamente applicazioni aziendali mirate.
Con funzionalità di sviluppo rapido di applicazioni low-code, i membri del tuo team, sia all'interno che all'esterno dell'IT, possono concentrarsi sulla crescita dei processi aziendali in modo reattivo, creativo e intelligente.
Fornendo agli utenti una maggiore autonomia, non solo attiri e trattieni i migliori talenti, ma puoi anche orientarti ed evolverti in base al panorama competitivo, alle innovazioni tecnologiche emergenti e al feedback dei clienti.
The takeaway: le piattaforme low-code consentono di concepire, creare e fornire le nuove applicazioni aziendali di cui i tuoi utenti hanno bisogno il mese prossimo anziché l'anno prossimo.
Servizi Gestiti
Perché dovrebbe essere nel tuo radar: le persone hanno la meglio sulla tecnologia. Senza il supporto delle persone giuste al momento giusto, molte soluzioni promettenti vacillano e alla fine falliscono.
Servizi gestiti: l'unica soluzione non tecnologica nell’elenco dei trend sulla trasformazione digitale. Eppure, è forse il più importante. La combinazione unica di adozione digitale da record e un pool di professionisti altamente qualificati e orientati alle nuove tecnologie rende i servizi gestiti un punto di svolta per le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni.
Se la tua organizzazione non ha personale, risorse o forse il desiderio di realizzare pienamente la gestione delle nuove tecnologie necessarie, i cosiddetti “servizi gestiti” possono colmare questa lacuna. Questi team qualificati forniscono l'intelligence tecnologica, la forza della leadership e l'esperienza nell'implementazione per guidare il tuo team interno verso i potenti impatti a lungo termine di una nuova tecnologia ben controllata.
The takeaway: Accelerare la tua evoluzione digitale non significa solo adottare la tecnologia più recente; riguarda anche le persone. Hai bisogno di esperti per supportare e far progredire le tue soluzioni cloud mentre consenti al tuo team di concentrarsi su ciò che sa fare meglio.
Mentre porti avanti il tuo percorso verso la digital transformation, l’incoraggiamento di Bill Premier è quello di trovare soluzioni per lavorare in modo più intelligente, non più difficile. Abbiamo gli strumenti per supportare modalità di lavoro più efficienti e una collaborazione più efficace.
Nel 2022 e oltre, possiamo utilizzare questi strumenti per accelerare le nostre evoluzioni digitali sfruttando i nostri contenuti e potenziando i nostri team.
Se vuoi scoprire di più sulle soluzioni di Hyland per l’ottimizzazione dei processi digitali invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita il nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
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