Nel corso degli ultimi anni abbiamo supportato molte aziende nel percorso verso la digital transformation. Alcuni hanno iniziato da piccoli cambiamenti, altri hanno trasformato completamente la propria architettura interna.
Abbiamo notato che uno degli step in cui le aziende hanno più difficoltà riguarda il passaggio alla firma elettronica. Ma perché?
I Documenti Cartacei Non Sono Sicuri
Una firma fatta di persona è davvero così semplice? Per alcuni magari si! Per altri potrebbe essere un problema perché viaggiano spesso e non sono mai in ufficio.
Con la firma elettronica è tutto molto più immediato e semplice perché solitamente è necessario un sign pad che si integra con le principali piattaforme di servizi di contenuti.
In questo caso, a differenza della gestione del cartaceo, è possibile gestire la documentazione in conformità con le normative. Secondo il dipartimento per la sicurezza interna statunitense, le firme elettroniche sono molto più sicure.
I Documenti Cartacei Non Sono Economici
Adesso parliamo dei costi. Stampare tre, quattro pagine per una firma non sembra così dispendioso. Solo 10.000 pagine l’anno equivalgono a quasi 139.000 $ (circa 126.000 €), secondo SigningHub.
Ricordi l'ultima volta che hai firmato i documenti del mutuo? Il pensiero va automaticamente al crampo alla mano causato dalle molteplici firme apposte.
Immaginiamo quanti soldi è possibile risparmiare eliminando pile inutili di documenti e cartelle che alla fine finiscono in un magazzino.
A proposito, quel magazzino è sicuro? È possibile effettuare un backup in caso di disastro naturale? Disponi di un metodo efficace per trovare i vari documenti archiviati?
Oggigiorno, il cliente-tipo si aspetta servizi semplici, rapidi e diretti. Pianificare appuntamenti e rincorrere i firmatari non si adatta più al nostro ritmo di business.
Tutti sono consapevoli di quanto possano essere lenti e inefficienti i processi di firma su cartaceo, creando colli di bottiglia ai processi e rallentando quindi tutte le operazioni.
Gli utenti OnBase possono utilizzare la funzionalità di firma elettronica che ha la stessa valenza della firma su cartaceo, ma tutto avviene molto più rapidamente e in maniera totalmente digitale, senza necessità di spreco di carta.
La soluzione di firma elettronica offre a clienti, partner e dipendenti una soluzione completamente automatizzata che accelera il processo di firma e indirizza in modo sicuro i documenti ai destinatari corretti.
Per avere maggiori informazioni sulla soluzione invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. Visita la pagina dedicata ad OnBase sul nostro sito per ricevere ulteriore materiale informativo o per richiedere una demo gratuita.
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