In questo articolo scopriremo come il Gillette Stadium ha implementato e portato ad altissimi livelli di esperienza la connessione Wi-Fi grazie ad Extreme Networks.
Ogni domenica, più di 65.000 spettatori si presentano al Gillette Stadium in attesa del prossimo emozionante match dei New England Patriots. L'organizzazione ha costruito un'eredità vincente di prim'ordine ed è nota per la sua precisione, finezza e preparazione. Sono sempre pronti ad ottenere un vantaggio competitivo. Questa è la mentalità del Kraft Group, la holding dei New England Patriots e delle squadre sportive del New England Revolution.
Nel 2012, in ottica di ottimizzazione dell’esperienza dei fan della squadra, Kraft Group ha deciso di investire sulla connessione Wi-Fi con l’obiettivo di cambiare completamente il modo in cui i fan vivono il gioco.
Ottimizzare l’Esperienza dei Fan
Da oltre 10 anni, insieme a Kraft Sports Group e ai suoi affiliati, Extreme Networks è orgogliosa di contribuire alla trasformazione digitale del Gillette Stadium, all'evoluzione della tecnologia nello sport e all'estensione del Wi-Fi in nuovi settori.
Tuttavia, date le dimensioni e la portata dello stadio, la costruzione di una rete Wi-Fi in grado di supportare contemporaneamente 65.000 tifosi presentava molte difficoltà.
Il piano era quello di fornire prima i contenuti tramite l'app dello stadio, aggiornando i fan sulle statistiche dei giocatori, fornendo brevi contenuti originali sulla squadra e altro ancora. Ma l’obiettivo a lungo termine era molto più grande.
“Si pensi a tutti i grandi momenti della storia dei Patriots. È sempre meglio esserci stati che averlo visto in TV. Quindi, se riesci a sposare quell'entusiasmo con le comodità che hai a casa, questo cambia tutto in termini di ciò che è possibile il giorno della partita”.
Fred Kirsch, Publisher e Content VP presso Kraft Sports Group.
Mentre i New England Patriots competono con altre squadre in campo ogni settimana, le squadre di tutto il campionato stanno collaborando a nuovi modi per arricchire l'esperienza dei fan durante la partita. La vera sfida è raggiungere gli standard dell’esperienza che un tifoso ha a casa.
Il gruppo Kraft aveva bisogno infatti di una soluzione di rete Wi-Fi che consentisse a migliaia di utenti di connettersi ricevendo costantemente contenuti di alta qualità.
Tuttavia, con la crescente digitalizzazione degli utenti, sono emerse nuove esigenze. Il Gruppo Kraft si è presto reso conto che, collaborando con Extreme, le opzioni erano infinite e i risultati aziendali migliori del previsto.
Offrire un'Esperienza da Stadio Migliore del Divano di Casa
Inizia all'arrivo, nel parcheggio. Il Wi-Fi si estende oltre i confini, attraverso le passerelle, fino ai tornelli che consentono l'ingresso nello stadio. Essendo passato completamente al digitale per l'emissione dei biglietti, è il momento che dà tono all'esperienza dei fan per il resto della giornata.
Nel calcio e nella vita, si tratta di fare bene le piccole cose, e quelli che sembrano successi insignificanti, come un biglietto digitale funzionante, si trasformano in grandi successi, come code più brevi, accesso più rapido ai posti. I progressi nell'ordinazione mobile significano acquistare cibo e ritirarlo quando è pronto invece di aspettare in fila e perdere una presa fondamentale su un atterraggio di via libera. Niente di tutto ciò è possibile senza il Wi-Fi come spina dorsale.
L'esperienza dei fan riguarda il testimoniare personalmente la grandezza e non puoi farlo aspettando in fila. Ecco perché il Kraft Group ha lavorato diligentemente per sfruttare il Wi-Fi per ottimizzare i tempi di ingresso allo stadio e mantenere i fan sempre connessi all'azione.
Personalizzare il Coinvolgimento di un Intero Stadio
Ottenere la giusta esperienza per i fan non riguarda solo le applicazioni mobile. C'è una sinfonia di movimento operativa dietro le quinte che è altrettanto importante per l'esperienza dei fan e altrettanto dipendente dal Wi-Fi.
Simile a una partita di calcio, in cui 11 giocatori specializzati devono muoversi insieme per raggiungere un obiettivo, creare un'esperienza fluida per i tifosi richiede anche un'esperienza fluida per lo staff. Ecco perché i dipendenti di Kraft Group sono connessi non appena arrivano sul terreno dello stadio. Anche gli strumenti che usano sono connessi al Wi-Fi e quell'esperienza affidabile e connessa è tanto necessaria per loro quanto lo è per i fan.
“Quando i nostri dipendenti scendono da un bus navetta, sono in grado di collegarsi alla rete Wi-Fi per timbrare e accedere alle applicazioni a scopo di controllo. Inoltre, oltre la metà dei nostri terminali POS è collegata alla rete Wi-Fi, il che amplia notevolmente la nostra portata".
Michael Israel, CIO, The Kraft Group.
La capacità di estendere la propria portata è l'impatto trasformativo che ha avuto il Wi-Fi. Ed è importante notare che sia gli ospiti che i dipendenti si affidano alla stessa rete wireless per interagire con successo.
Imparare da ogni Interazione
Per Extreme Networks è importantissimo offrire un'esperienza ottimale ai fan in modo coerente, partita dopo partita, e ciò richiede misurazioni e analisi. Il Kraft Group si affida a questi strumenti per misurare non solo il modo in cui la rete Wi-Fi sta gestendo le richieste di evento pieno, ma anche come può rispondere ai dati e sviluppare risultati che portano a decisioni migliori per il futuro.
“Attraverso l'uso dell'analisi, dalle mappe di calore possiamo vedere se gli ospiti si stanno spostando e quindi se dobbiamo spostare il personale di conseguenza, possiamo gestirlo in tempo reale. Con l'implementazione del Wi-Fi 6, il nostro throughput è aumentato, le nostre prestazioni sono aumentate. Siamo in grado di estendere ulteriormente le nostre offerte principalmente perché abbiamo esteso la portata del Wi-Fi.
Michael Israel, CIO, The Kraft Group.
L'analisi del comportamento dei tifosi, per quanto innocua, può, di tanto in tanto, portare a profonde scoperte. Queste scoperte portano quindi alla creazione di nuovi servizi proattivi che creano nuove esperienze che riportano i tifosi allo stadio con continuità.
Un modo più pragmatico in cui l'analisi è stata utilizzata per rafforzare l'esperienza dei fan è sviluppare i tempi di attesa del bagno. I fan hanno accesso ai tempi di attesa per i cinque bagni più vicini al loro posto. Comprendere i modelli di movimento negli atri e dove i dispositivi mobili siedono in coda aiuta i fan a scegliere il loro percorso migliore per alleviare e accorcia il tempo lontano dall'evento.
“Ospitare un concerto come quello di Taylor Swift, in cui, a differenza del football, il target è per lo più femminile. Adesso possiamo convertire molti bagni da uomini a donne. Quindi probabilmente il 75% dei bagni sono per le donne e solo sapere dove sono i punti cardine è stato davvero utile per i fan. Avere connessione Wi-Fi e avere offerte digitali ti consente davvero di adattarti da un evento all'altro.
Fred Kirsch, Publisher e Content VP presso Kraft Sports Group.
È stata chiamata "La conoscenza è potere" e gli insegnamenti sul comportamento dei fan attraverso l'uso dell'analisi Wi-Fi hanno consentito al Kraft Group di offrire esperienze potenti ad ogni ospite che supera i tornelli.
In Conclusione
Da oltre 10 anni, insieme a Kraft Sports Group e ai suoi affiliati, Extreme Networks è orgogliosa di contribuire alla trasformazione digitale del Gillette Stadium, all'evoluzione della tecnologia nello sport e all'estensione del Wi-Fi in nuovi settori.
Sviluppare Wi-Fi leader del settore, fornire analisi delle prestazioni in tempo reale e interessarsi sinceramente alle attività dei clienti è ciò che differenzia le relazioni dalle transazioni, denota i partner dai fornitori e separa Extreme dalla concorrenza.
Per scoprire di più sulle potenzialità della soluzione Extreme Networks inviaci una mail a cio@florence-consulting.it oppure chiama lo (055) 538-3250. Visita questa pagina per richiedere ulteriore materiale informativo.
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