written by
Alessio De Luca

L’Evoluzione del Ruolo dell’IT nell’Era Digitale – MuleSoft Anypoint Platform

Digital Transformation 3 min read
Evoluzione Ruolo IT Era Digitale - MuleSoft Anypoint Platform
Evoluzione Ruolo IT Era Digitale - MuleSoft Anypoint Platform

Storicamente, il ruolo dell’IT è sempre stato quello di seguire le direttive dei dirigenti aziendali. In molti casi, questo crea dinamiche non sane in cui l’IT applica meccanismi di protezione contro il business: accelerano le richieste di modifica o sovrastimano il lavoro per difendersi da richieste competitive e mutevoli.

Un’altra conseguenza riguarda il fatto che l’IT molto spesso è escluso da discussioni relative a nuove iniziative, comportando così un disallineamento all'interno dell’azienda.

Siamo perciò di fronte ad una situazione in cui il principale ostacolo è la comunicazione, in cui il team di business frustrato perché l’IT non è in grado di rispondere alle opportunità digitali e ad eventuali minacce.

Allineamento tra Business e IT

Nelle aziende digitali più efficaci le dinamiche tra business ed IT sono decisamente diverse. Infatti, prodotti e servizi digitali sono al centro del proprio business, quindi l’IT gioca un ruolo fondamentale all'interno dell’organizzazione aziendale.

Spesso, è proprio il team IT il primo a capire il valore che potrebbero apportare all'azienda prodotti digitali come le APIs e quanto sia importante l’integrazione di nuovi canali digitali con i principali asset tecnologici.

Nelle aziende digitalmente più mature, business e IT collaborano costantemente attraverso una visione condivisa, guidata da una serie di KPIs comuni.

Il team IT non ha necessità di attendere direttive dai dirigenti aziendali per attuare processi di digital transformation, agisce proattivamente.

Secondo il Connectivity Benchmark 2019 di MuleSoft, responsabili IT e dirigenti aziendali hanno riferito di essere più allineati che mai: il 72% dei leader IT ha affermato di essere perfettamente allineato con il business rispetto al 57% nel 2018.

L’allineamento tra le due funzioni è profondo quanto i KPI condivisi, in quanto i processi di trasformazione digitale stanno incrementando l’efficienza operativa dell’IT (79%) e l’efficienza di business (77%).

È in atto un cambiamento positivo e incoraggiante, con l’IT che si allontana da un ruolo esclusivamente incentrato sull'operatività per assumere un ruolo più centrale all'interno dell’organizzazione. Questo è uno dei tasselli fondamentali per avere successo nell'era digitale.

Obiettivi Digital Transformation - MuleSoft Connectivity Benchmark 2019
Obiettivi Digital Transformation - MuleSoft Connectivity Benchmark 2019

Il Ruolo dell’IT si Evolve

Poiché la delivery del software è un aspetto sempre più importante per ogni organizzazione, anno dopo anno, in media, sono richiesti all’IT il 32% di progetti in più.

La digital transformation legata alla customer experience coinvolge più parti dell’organizzazione per quanto concerne l’integrazione di applicazioni, che tradizionalmente era una prerogativa dell’IT.

La stragrande maggioranza degli intervistati coinvolti nell'indagine MuleSoft (92%) afferma che le esigenze di integrazione vanno oltre l’IT, ogni business unit richiede specifiche ben precise per l’integrazione.

Tra i più comuni, ci sono i business analysts (49%), data science (38%), risorse umane (37%) e marketing (36%).

Integrazione al di là dell'IT - MuleSoft Connectivity Benchmark 2019

Tuttavia, il 22% del budget IT è investito in media ogni anno per l’integrazione, e la cifra non cambia con il passare degli anni.

Ciò significa che l’IT deve porre attenzione al nuovo ruolo di leadership digitale per massimizzare le risorse che ha a sua disposizione.

Molte organizzazioni sfruttano approcci basati su APIs per raggiungere questo obiettivo e per mettere in pratica la propria strategia digitale attraverso l’ottimizzazione delle delivery, gestione dei prodotti digitali e di ecosistemi APIs.

L’obiettivo di MuleSoft è aiutare le organizzazioni a progettare e portare avanti con successo questi obiettivi digitali per raggiungere una piena digital transformation.

MuleSoft Anypoint Platform è l'innovativa piattaforma per la digital transformation che consente alla tua azienda di integrare con semplicità tutti i sistemi IT (SOA, legacy, custom, SaaS ed APIs) e sviluppare nuove business applications fino a 5x volte più velocemente.

Per avere maggiori informazioni su MuleSoft Anypoint Platform invia una mail a cio@florence-consulting.it oppure chiama lo (055) 538-3250. Se vuoi ricevere ulteriore materiale informativo o richiedere una demo gratuita visita questa pagina.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

digital transformation digital transformation mulesoft mulesoft anypoint platform api mulesoft anypoint platform integrazione sistemi it mulesoft anypoint platform ruolo it era digitale