“L’iperautomazione è passata da essere un’opzione ad una condizione di sopravvivenza per le aziende”,
afferma Fabrizio Biscotti, Vicepresidente della Ricerca presso Gartner.
“Le organizzazioni richiederanno più supporto IT e processi di automazione aziendale in quanto devono accelerare i piani di digital transformation in un mondo post COVID-19, quindi un mondo digital-first”.
Questo è il motivo per cui Gartner prevede che il mercato mondiale del software per l'iperautomazione raggiungerà i 532,4 miliardi di dollari quest'anno. Dato questo sviluppo, è anche importante che le aziende prendano in seria considerazione l'RPA.
Secondo la definizione di Gartner:
"l'iperautomazione è un approccio che consente alle organizzazioni di identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi utilizzando la tecnologia, come l'automazione dei processi robotici (RPA), le piattaforme applicative low-code (LCAP), l'intelligenza artificiale (AI) e gli assistenti virtuali”.
Ma se non c'è iperautomazione senza RPA, da dove dovresti iniziare?
Primi Step Verso l’RPA
Considera i leader dei team di Operazioni, Logistica, Innovazione e Supporto Strategico con cui lavori come stakeholder primari. Potrebbero essere necessarie risorse aggiuntive assegnate come parte di un team di progetto i cui membri dovrebbero avere competenze provenienti da diverse aree dell'organizzazione.
Se un team di progetto non è possibile, chiedi ai leader di identificare gli esperti in materia (PMI) di quelle aree per rispondere alle domande mentre esplori le opzioni.
Una volta stabilito il team di progetto, inizia esaminando le capacità attuali della tua attività. Una chiave per il successo dell'implementazione dell'RPA è cercare vantaggi rapidi negli attuali processi aziendali.
Consulta le procedure operative standard (SOP) della tua azienda per la documentazione più aggiornata sui processi aziendali approvati che descriva le attività tra le unità aziendali. Definire l'ambito del lavoro è essenziale.
Ecco alcune domande da considerare per l'implementazione di una soluzione RPA:
- Quanti processi aziendali indipendenti esistono?
- Quali processi richiedono più tempo e costano di più all'azienda in termini di materiali e risorse dei dipendenti?
- La documentazione attuale fornisce un quadro accurato di come avvengono realmente i processi aziendali?
- Quali soluzioni software vengono utilizzate dalla tua azienda? Come sono integrati?
- Quali processi aziendali sono altamente ripetitivi e più adatti per l'automazione?
- Quali processi potrebbero trarre il massimo vantaggio dall'acquisizione intelligente dei documenti e dall'RPA?
- In che modo le operazioni sarebbero influenzate dall'attuazione dell'RPA a breve termine?
Idealmente, il primo processo per passare all'RPA dovrebbe poter essere eseguito velocemente e testato per alcune settimane, non mesi. La tua analisi può essere un punto di partenza per la pianificazione dell'onboarding di altri processi e business unit per l’RPA in futuro.
RPA: Casi d’Uso
Oltre a creare una base chiave per l'iperautomazione, l'RPA offre alcuni importanti vantaggi a breve termine. Ad esempio, consente alle aziende di automatizzare un processo manuale ricorrente in modo che la creazione e la manutenzione del processo siano facili e convenienti.
I processi che sono ripetitivi, predittivi, basati su regole hanno bassi tassi di eccezione e volumi elevati e sono maturi o stabili sono i più adatti per essere automatizzati.
A livello di base, una soluzione RPA può essere utilizzata per processi manuali come la funzionalità "copia e incolla", la compilazione di dati per compilare un foglio di calcolo o l'esecuzione di report da pubblicare in un Drive condiviso.
Molto probabilmente, quasi tutti i dipartimenti svolgono attività quotidiane che richiedono queste funzionalità di base. Pertanto, l'idea di distribuire l'RPA in modo pervasivo all'interno di un'organizzazione è ottimale.
I casi d'uso tipici per l'avvio di progetti RPA includono finanza, contabilità fornitori, onboarding di clienti o dipendenti, richieste di risarcimento assicurative, elaborazione di prestiti, gestione di mailroom, ecc.
La maggior parte delle organizzazioni con un volume elevato di documenti di alto valore utilizzati in processi ripetitivi sono i candidati ideali per l'utilizzo di una soluzione di acquisizione intelligente che alimenta una soluzione RPA.
Presta Attenzione al ROI e Affronta il Futuro
Senza uno sguardo al ROI e senza adottare un approccio olistico di iperautomazione dell'utilizzo di più tecnologie, le iniziative RPA sono spesso destinate a fallire prima o poi.
L'RPA da solo di solito non ha successo senza l'utilizzo di altre tecnologie, come l'elaborazione intelligente dei documenti (IDP), l'intelligenza artificiale, process mining, ecc.
L’IDP è un primo passo naturale nel processo per scoprire e rendere accessibili i dati. Con i dati giusti in un formato strutturato, gli strumenti RPA dispongono di un set di dati completo per fornire i migliori risultati. Le soluzioni IDP instradano i dati nei sistemi RPA, che poi esportano i dati in altre applicazioni, come app di business intelligence, ERP, CRM, flussi di lavoro e altri sistemi line of business.
Comprendere i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) è fondamentale per capire dove poter ridurre i costi all’interno dell’azienda.
Oppure, hai bisogno di un sondaggio per capire se i tuoi dipendenti preferiscono svolgere un lavoro di livello superiore, di risoluzione dei problemi e più creativo senza svolgere attività manuali banali? Qual è il costo di un audit e il tempo di preparazione rispetto a un robot che esegue un report e stampa tutta la documentazione in pochi minuti o ore?
Dopo aver ottenuto i primi risultati, è il momento di prendere i dati raccolti sui vantaggi degli strumenti RPA e applicarli a un piano completo per il futuro della tua azienda, concentrandosi sull'iperautomazione come obiettivo a lungo termine.
Ma poiché si tratta di un progetto ancora più grande, non dimenticare che una strategia di gestione del cambiamento è necessaria affinché i dipendenti possano abbracciare e accogliere la nuova tecnologia.
Integrare l'innovazione e i cambiamenti tecnologici nella cultura aziendale richiede tempo e comprensione. Ma guardando i vantaggi che l'iperautomazione può portare alla tua azienda, ne varrà sicuramente la pena.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla soluzione RPA di Ephesoft invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250. In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.