Processi elaborati ancora con documenti cartacei, scarsa precisione e prestazioni lente.
Questi sono i principali fattori che contribuiscono ad avere alti costi operativi e bassi tassi di fidelizzazione nel settore finanziario dei prestiti. L’unico modo per far fronte a questi punti deboli è abbracciare l’idea di evolversi digitalmente.
Le aziende del settore finanziario sono pronte a migliorare l’esperienza dei propri clienti riducendo i costi operativi?
1. Da Sistema Cartaceo a Database Digitale
Gestire documenti complessi come quelli legati ad ipoteche richiede un grande dispendio di tempo, soprattutto quando importi le informazioni in blocco.
Ciò si traduce spesso in informazioni scarsamente organizzate, che sono archiviate in più formati.
Sfruttando le funzionalità di acquisizione intelligente è possibile processare grandi volumi di documenti rapidamente e in maniera accurata. Questo consente l’acquisizione di documenti da più canali che permette di elaborare varie tipologie di contenuto in un singolo database.
È possibile digitalizzare tutti i documenti cartacei, acquisire documenti digitali come e-mail e PDF, estrarre, classificare e convalidare automaticamente le informazioni critiche via via che vengono inserite.
In questo modo tutti i contenuti sono disponibili in formato digitale in modo tale che sia possibile recuperare dati facilmente quando è necessario.
2. Sostituire i Processi Manuali con Flussi di Lavoro Automatizzati
Le procedure amministrative convenzionali e i processi di verifica manuale spesso portano a duplicazioni nell'inserimento dei dati. Nel frattempo, l’elevata incidenza di errori e le informazioni mancanti durante il trasferimento dati incrementa rischi di conformità che possono portare a sanzione finanziarie.
Con l’automazione dei processi, è possibile eliminare definitivamente tutte le attività manuali che richiedono un grande dispendio di tempo, grazie a flussi di lavoro automatizzati.
Attraverso funzionalità di workflow avanzate, si creano liste di controllo digitali e processi di convalida automatizzati per verificare le informazioni quando vengono importate nel database.
Come conseguenza, il personale è libero di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto. Ciò porta ad una migliore collaborazione in team, attività e tempistiche ottimizzate nonché una documentazione efficiente.
Inoltre, l’automazione dei processi garantisce che i dati immessi rispettino le normative e siano archiviati nella loro interezza, senza lasciare spazio ad errori.
3. Garantire Transazioni Più Rapide e Prestazioni di Qualità
Processi manuali e procedure inefficienti spesso portano ad offrire un servizio scadente ai propri clienti. L’automazione non solo garantisce transazioni più rapide, ma consente di trasformare e rappresentare facilmente i dati digitali come informazioni di vitale importanza per coloro che chiedono un prestito.
È fondamentale cercare una soluzione che faccia parte di una piattaforma di servizi di contenuti che si integri perfettamente con i sistemi già presenti, fornendo una visione completa di tutte le informazioni pertinenti indipendentemente dal sistema in cui è stata creata.
L’integrazione migliora l’esperienza utente eliminando la necessità di cambiare schermata per trovare determinate informazioni. Inoltre, consente una rapida indicizzazione dei documenti e una più rapida acquisizione dei contenuti con errori ridotti al minimo.
La piattaforma consente anche di avere un unico punto di accesso a tutti i documenti di prestito. Con la giusta integrazione, è possibile associare le informazioni dell’account del cliente legate ad eventuali inadempienze e i dati relativi al finanziamento.
In questo modo, è possibile tenere traccia dei pagamenti e inviare promemoria dei pagamenti non ricevuti; inoltre, i clienti hanno visibilità online dei propri documenti e stati delle richieste, nonché informazioni accurate e tempestive.
In Conclusione
Le esigenze e le aspettative dei clienti si sono evolute con l’era digitale. Oggi, le nuove generazioni richiedono transazioni più rapide e prestazioni più efficienti.
Un processo per la gestione di prestiti finanziari completamente automatizzato non solo aumenterà la fidelizzazione dei clienti, ma ne porterà di nuovi.
OnBase è la soluzione riconosciuta da Gartner come leader a livello internazionale nel campo del Transactional Content Management, sistemi che consentono la cattura e la gestione di tutti i documenti aziendali, l'estrazione delle informazioni in essi contenuti, l'utilizzo delle informazioni in modo completamente integrato in tutti i sistemi IT aziendali (ERP, CRM, HR, BPM, Finance...).
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