written by
Giulia Corsi

Digital Transformation e Content Service: 4 Obiettivi Fondamentali per l'IT

Digital Transformation 3 min read
Digital Transformation Content Service - Hyland OnBase
Digital Transformation Content Service - Hyland OnBase

Da ormai qualche anno si parla del concetto di digital transformation e le aziende stanno cercando di capire quali vantaggi a livello di business potrebbe portare loro.

Quando si parla di digital transformation facciamo riferimento a costi, investimenti in nuove soluzioni e tempo di formazione del personale. Come la maggior parte dei trend che rivoluzionano interi scenari, la digital transformation porta con sé anche dubbi e preoccupazioni in merito all’utilità effettiva di un cambiamento così radicale e pone domande su cosa investire e con chi collaborare.

In qualità di IT Manager, hai tutte le ragioni per prenderti il tempo necessario per analizzare la situazione prima di intraprendere un’attività che richiede tempo, denaro e formazione di personale.

È qui che entra in gioco il concetto di content service. Il trend della digital transformation, inizialmente, potrebbe sembrare così scoraggiante da volerlo evitare. Ma, pensiamo a funzionalità come: servizi REST, integrazione, repository di contenuto connessi, case management e automazione dei processi; le piattaforme di content service consentono tutto ciò, permettendo alla tua azienda di lavorare sfruttando processi più efficienti con un risparmio di costi e di tempo.

4 Obiettivi Fondamentali per l’IT: VATI

Visibilità (V): La visibilità è fondamentale per qualsiasi tipologia di informazione o processo. La digitalizzazione dei documenti consente di avere una piena visibilità perché i dati sono tutti contenuti in un unico repository. Digitale significa sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo.

Accuratezza (A): Tutti i sistemi e i processi relativi ai dati vengono attivati nel momento in cui i dati in questione siano accurati e rispettino conformità e regole di business. I sistemi basati sull’inserimento manuale dei dati possono portare a perdite di dati, informazioni errate o inesattezze con gravi conseguenze per la tua azienda.

Tempestività (T): Il processo informativo viene svolto in maniera molto più rapida e questo si riflette sulla tempestività nelle risposte ai clienti, fondamentale per mantenere una solida relazione.

Con una gestione cartacea delle informazioni (stampa, archiviazione, copia etc.), i costi per l’azienda sono maggiori e la mole di lavoro è molto più elevata, comportando quindi tempi più lunghi.

Innovazione (I): Un altro aspetto fondamentale riguarda la tipologia di investimento. Stai per investire nella soluzione considerata il trend del momento o stai valutando una soluzione che ti supporterà anche in futuro nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Come Raggiungere Questi Obiettivi?

Nella misura in cui gli obiettivi di cui sopra si adattano alle sfide che stai affrontando o alle iniziative che stai portando avanti, la tua organizzazione è un buon candidato per iniziare il percorso verso la digital transformation.

In più, sono anche i principali vantaggi che si possono ottenere dall’adozione di una piattaforma di content service, soluzione automatizzata per l’acquisizione di documenti che garantisce piena visibilità di informazioni, contenuti e processi, il tutto senza necessità di utilizzo del cartaceo.

La soluzione di Transactional Content Service OnBase di Hyland garantisce il raggiungimento di tutti gli obiettivi VATI. Essa consente la cattura e la gestione di tutti i documenti aziendali, l’estrazione di informazioni in essi contenuti e l’utilizzo in modo completamente integrato in tutti i sistemi aziendali: ERP, CRM, HR, BPM, Finance e altri ancora.

Se gli obiettivi descritti sopra sono gli stessi prefissati per intraprendere un percorso di digital transformation nella tua azienda, allora una piattaforma di Transactional Content Service potrebbe essere un tipo di investimento da non sottovalutare.

Per avere maggiori informazioni invia una mail a cio@florence-consulting.it, chiama lo (055) 538-3250, oppure visita questa pagina per richiedere materiale informativo o una demo gratuita.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua richiesta.

digital transformation hyland onbase transactional content management content service piattaforma di content service transactional content management hyland onbase