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Arianna Nistri

6 Modi in cui Elastic Enterprise Search Crea un Vantaggio Competitivo nell'e-Commerce

Digital Transformation 6 min read
6 Modi in cui Elastic Enterprise Search Crea un Vantaggio Competitivo nell'e-Commerce
6 Modi in cui Elastic Enterprise Search Crea un Vantaggio Competitivo nell'e-Commerce

La tua applicazione di ricerca è più potente di quanto pensi. Con queste funzionalità, puoi sfruttare i dati di ricerca per creare una migliore customer experience.

Qual è la cosa migliore che i clienti desiderano quando acquistano online? È facile. Un’esperienza online con delle problematiche, anche se per una frazione di secondo, può portare il potenziale acquirente ad acquistare sul sito di un competitor.

Potrebbe anche significare che non tornerà sul tuo sito la prossima volta che cercherà di acquistare. La pazienza e il perdono spesso scarseggiano nel mondo dell'e-commerce.

Quindi, com’è possibile ottenere l'efficienza ottimale di cui hai bisogno per essere competitivo e allo stesso tempo creare una customer experience unica, in modo che gli acquirenti tornino ancora?

La soluzione sta nell’ottimizzare le tue operazioni e-commerce critiche su una piattaforma che non è solo veloce, ma sufficientemente flessibile da adattarsi alle esigenze uniche della tua azienda.

Ecco come Elastic Enterprise Search può aiutarti.

1. Crea per il Tuo Caso d'Uso Specifico con Strumenti di Sviluppo Flessibili

Bilanciare la flessibilità con la giusta quantità di complessità è la chiave per creare un'esperienza di ricerca affidabile che soddisfi le esigenze della tua organizzazione.

“Abbiamo capito che, mentre molte operazioni di e-commerce hanno una serie comune di esigenze fondamentali, in definitiva è necessaria anche la flessibilità per creare applicazioni di ricerca uniche sulla base delle esigenze aziendali, lo stesso vale per cataloghi di prodotti e priorità”,

afferma Matt Riley, GM, Enterprise Search Solutions presso Elastic.

"Quello che sentiamo dire spesso all’interno del mercato è: “Beh, abbiamo adottato questo strumento ma non è abbastanza flessibile per quello che vogliamo fare, soprattutto perché la nostra attività di e-commerce si è evoluta”".

La potente tecnologia di base di Elastic è circondata da un vasto ecosistema di persone e strumenti che facilitano l'integrazione. L'ecosistema Elastic è formato da tre componenti:

  1. Strumenti di integrazione basati su Elastic che consentono di archiviare, cercare e analizzare i dati da qualsiasi origine nel proprio ambiente;
  2. Strumenti creati dalla community ampiamente utilizzati e condivisi tra gli utenti Elastic;
  3. Partner che implementano o creano strumenti che si integrano con Elastic.
“Quell'ecosistema è davvero importante, perché offre ai clienti gli elementi costitutivi di cui hanno bisogno per creare rapidamente soluzioni che soddisfino le esigenze uniche delle loro attività. Questo è ciò di cui il proprio team ha bisogno in definitiva,”

afferma Riley.

“Se stai scegliendo una soluzione su misura o questi fornitori out-of-the-box che dicono “Ehi, facciamo tutto per te”, alla fine sei vincolato a qualsiasi cosa l'azienda abbia costruito.”

2. Ottieni una Maggiore Visibilità sul Modo in cui gli Utenti Interagiscono con il Tuo Sito

Le ricerche senza risultati e le query popolari sono due componenti importanti dell'analisi disponibili con la maggior parte delle soluzioni di ricerca. Tuttavia, queste metriche non forniscono una visione completa della customer experience.

"Con altre soluzioni, se desideri dashboard o report che non escano fuori dagli schemi, sei fondamentalmente costretto a estrarre i dati dal loro sistema, il che potrebbe essere possibile o meno",

afferma Riley.

"Una delle caratteristiche così potenti dell'ecosistema Elastic è che forniamo molti dei report e dashboard "pronti all'uso" più comuni, ma è presente anche la flessibilità per creare nuove dashboard personalizzate. È possibile eseguire un'ampia gamma di analisi senza uscire dal set di strumenti Elastic".

Ciò può fornire preziose informazioni sull'esperienza di vendita. Riley spiega:

"Ad esempio, se entri e dici “Voglio sapere cosa cercano le persone dopo la query X”, puoi creare una sequenza di parole chiave che le persone utilizzano. Puoi tracciare il confine tra una conversione e la ricerca che l'ha preceduta".

3. Riduci i Tempi di Inattività e Monitora la Velocità del Sito dall'Interno della Piattaforma

La ricerca e la scoperta sono importanti, ma non operano nel vuoto. Se la velocità del tuo sito è lenta o le immagini dei prodotti non vengono caricate, perderai clienti. È qui che la soluzione di osservabilità integrata di Elastic può essere un elemento di differenziazione nelle operazioni di e-commerce.

“Il nostro strumento di osservazione è creato per aiutare a monitorare le customer experience in tempo reale sul proprio sito web. Ed è possibile farlo all'interno dello stesso ecosistema di Elastic",

afferma Riley.

Elastic ha anche capacità estremamente potenti in termini di sicurezza del sito. Le aziende di e-commerce in particolare possono fare affidamento su strumenti di rilevamento delle frodi che eseguono transazioni tramite il rilevamento di anomalie.

4. Sfrutta i Dati per Potenziare il Machine Learning

L'utilizzo di una soluzione standard per potenziare i consigli di ricerca significa che non stiamo sfruttando appieno il vantaggio unico della creazione di modelli dai propri dati. Può anche significare che stiamo utilizzando lo stesso modello di un concorrente, senza sfruttare il vantaggio competitivo che potremmo avere raccogliendo insight più avanzati.

Consentendo di eseguire quasi tutti i modelli di machine learning direttamente all'interno della piattaforma, Elastic consente di creare il proprio playbook.

“I rivenditori più sofisticati alla fine costruiscono i propri modelli. Quindi puoi portare il tuo modello in Elastic ed eseguire l'inferenza su quel modello in tempo reale, direttamente all'interno di Elastic stesso",

spiega Riley.

5. Ottenere il Controllo Editoriale sui Consigli di Merchandising

Gli algoritmi davvero intelligenti dovrebbero fare il lavoro pesante in termini di suggerimenti sui prodotti. Tuttavia, l'automazione non deve prevalere sulla capacità di curare in base alle esigenze aziendali o alle condizioni del mercato.

“Le aziende desiderano la possibilità di utilizzare dashboard amministrative per apportare modifiche ai casi limite. Forse hanno un'enorme quantità di prodotto nel backlog, quindi vogliono inserirlo come primo risultato. Le persone dovrebbero avere la flessibilità per poterlo fare",

afferma Riley.

­6. Sfrutta la Potenza e la Flessibilità del Cloud

L'enorme footprint di Elastic Cloud consente di distribuire un cluster Elastic in oltre 50 regioni in tutto il mondo. Poiché il pagamento è in base all'utilizzo, è possibile massimizzare l'efficienza operativa perché non è necessario acquistare più di quello che l’azienda ha bisogno.

"Ciò significa che puoi essere vicino ai tuoi clienti, ovunque essi vivano",

afferma Riley.

"Puoi avvicinare le esperienze di ricerca geograficamente, il che significa che è veloce, e puoi gestire i problemi di privacy dei dati e seguire le leggi sulla privacy dei dati, se necessario. Tutta la flessibilità che viene fornita con la piattaforma Elastic Cloud è fondamentale".

Coloro che attualmente utilizzano la piattaforma Elastic la pensano esattamente così. In un recente sondaggio sull’utilizzo di Elastic Enterprise Search i clienti hanno segnalato quanto segue:

  • Miglioramento customer satisfaction del 71%
  • Aumento transazioni per cliente del 73%
  • Riduzione del 76% i tempi di risposta ai clienti
  • Riduzione tassi di abbandono del carrello del 72%
  • Miglioramento tassi di conversione del sito web del 77%

Se vuoi scoprire di più su Elastic Enterprise Search invia una mail a cio@florence-consulting.it o chiama lo (055) 538-3250.

Visita la pagina dedicata sul sito per richiedere ulteriore materiale informativo. In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

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